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Conosci gli azuki?

di Lo Staff di Macrolibrarsi.it 19 giorni fa


Conosci gli azuki?

Scopri tutti i benefici!

I legumi sono stati un alimento poco considerato negli ultimi decenni, spesso confusi con un contorno o utilizzati nelle occasioni più semplici. Oggi i legumi si stanno prendendo una bella rivincita! Soprattutto per chi segue un’alimentazione vegana, i legumi diventano uno degli alimenti principali della tavola. Non solo, sono così versatili che si prestano per ogni occasione e possono essere utilizzati anche come base per altre ricette.

Indice dei contenuti:

Il fantastico mondo dei legumi

Tra i legumi più conosciuti e utilizzati primeggiano i ceci, le lenticchie e i piselli. Anche i fagioli borlotti occupano un bello spazio e sono sempre stati utilizzati nei minestroni di verdura o per preparare la famosa pasta e fagioli all’italiana.

Negli ultimi anni, anche altri tipi di legumi hanno iniziato a diffondersi tra gli usi e i costumi degli italiani. La cicerchia, la soia, le fave, i fagioli neri sono quelli che spiccano di più.

Tra questi, pochi conoscono i fagioli azuki. Questa particolare tipologia di fagiolo si trova in versione rossa o nera. Scopriamoli meglio.

Le proprietà dei fagioli azuki

Sono buonissimi e fanno tanto bene. Sembra uno slogan per bambini ma in realtà i fagioli azuki sono davvero buoni e possono essere utilizzati in svariati modi. Consumati da soli, in cottura semplice, oppure in hummus o ancora come base per creare deliziosi burger vegetali.

Il termine azuki significa piccoli fagioli. Li troviamo in varietà rossa o nera ed entrambi hanno proprietà eccellenti. Contengono minerali e oligoelementi come potassio, zinco e ferro.

Una ricetta sfiziosa e salutare per chi soffre di anemia sono i fagioli neri azuki preparati in hummus con succo di limone. La vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro. Sono ricchi di vitamine del gruppo B tra cui anche l’acido folico e non mancano di proteine e fibre.

Sostengono il lavoro del fegato, aiutando la formazione di enzimi e possiedono proprietà depurative e diuretiche. Sono quindi preziosi alleati anche per i reni. Sono piccoli, facilmente digeribili e gustosi.

Contengono una bassa percentuale di grassi e sono ricchi di isoflavoni, che mantengono in buona salute il sistema immunitario, il cervello e le ossa.

Sono fonte di proteine e diventano un buon sostituito per chi non consuma carne o pesce.

Fagioli neri, crema di sesamo e verdure

Una ricetta sfiziosa e allo stesso tempo semplice e veloce è il piatto unico di fagioli neri azuki, crema di sesamo e verdure. Le verdure possono essere preparate a piacimento.

In estate un’insalata di rucola è l’ideale, in inverno verdure di stagione al forno a piacimento, possibilmente non troppo dolci, per contrastare il sapore del fagiolo. Radicchio trevigiano il più consigliato. Preparato il letto di verdure, si passa alla preparazione dei fagioli. Una volta cotti, si passano in padella con un filo di olio, curcuma e origano.

Si aggiunge un cucchiaino di crema tahin (crema di sesamo) per ogni 300 grammi di fagioli circa, allungando con un pochino di acqua, in modo da creare una crema. Lasciar cuocere qualche minuto i fagioli in questa crema e servire sul letto di verdure.

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