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Come superare il jet lag con i rimedi naturali

di La Redazione di Macrolibrarsi 7 mesi fa


Come superare il jet lag con i rimedi naturali

Che belle le vacanze! E che belli i viaggi… Impossibile rinunciarci, anche se il jet lag può causarci qualche problemino. Niente paura, la natura ci viene in soccorso con i suoi preziosi rimedi.

Indice dei contenuti:

Ritmo circadiano e jet lag

Secondo le medicine orientali, il nostro corpo segue precisi ritmi definiti ciclo circadiano. Cosa significa?

Il nostro corpo gestisce l’energia e le sue attività correlate in base alle ore di luce e alle ore di buio e rigenera i suoi organi interni a intervalli regolari di due ore.

Quando ci troviamo a vivere un jet lag, ovvero un cambio di fuso orario, il nostro corpo ci mette un pochino a riabituarsi e vive come disorientato per qualche ora, a volte anche per giorni. Perde il suo normale ritmo circadiano di rigenerazione totale.

Questo cambio può provocare sintomi come mal di stomaco, nausea, stanchezza, spossatezza, mal di testa, senso di stordimento, mancanza di energie, insonnia e disturbi dell’umore.

Viaggiare è bellissimo e cambiare aria ogni tanto giova al fisico e allo spirito: non possiamo certo farci abbattere da qualche sintomo causato dal jet lag! Ecco alcuni consigli naturali per viverlo al meglio.

I consigli pratici per superare il jet lag

Uno dei fattori che maggiormente ci stordisce a livello fisico e mentale quando viaggiamo, è il rimanere chiusi per tante ore all’interno di un aereo.

I consigli di base per ritrovarci più attivi alla fine del volo è alzarsi ogni tanto dal proprio posto e muovere gambe e braccia. Rimanere fermi e seduti per ore accentua il jet lag.

Un secondo importante consiglio di base è quello di bere tanta acqua, prima, durante e dopo il volo. La disidratazione è la causa principale dell’offuscamento mentale che viviamo nei giorni successivi.

I rimedi naturali per il jet lag

Esistono poi rimedi naturali che aiutano a ridurre notevolmente i fastidi causati dal jet lag. Eccone alcuni:

  • portare con sé un olio essenziale di arancio e utilizzarlo in aromaterapia: il suo odore viene recepito dai nostri neuroni come segnale di resa, di calma, di tranquillità. Utilissimo durante il viaggio e appena arrivati.
  • massaggiare la pianta dei piedi: un massaggio della zona plantare dei piedi favorisce il riequilibrio energetico di tutto l’organismo. Ancora meglio se praticato da mani esperte ma utile anche se auto praticato, con l’ausilio di un olio neutro miscelato a olio essenziale di mandarino o di menta.
  • assumere estratto di valeriana prima del volo e al ritorno a casa, perché favorisce e regola il ciclo del sonno e facilita l’adattamento alla nuova situazione
  • assumere magnesio stimola il rilassamento muscolare, favorisce il sonno e sostiene l’apparato muscolare durante le ore di volo: attenzione a non esagerare, può risultare lassativo.

Anche l’alimentazione è importante prima, durante e dopo il viaggio: è necessario non appesantire l’organismo con la digestione, in modo che possa dirigere le sue energie nel ritrovare il suo ritmo circadiano. Consigliati sono gli alimenti freschi, ricchi di acqua, proteine leggere e verdure. Sconsigliati sono gli zuccheri, i dolci, gli eccitanti come caffè e thè, carboidrati complessi come pasta, pane o pizza.

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