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Colazione e dieta: gli alimenti da scegliere

di Rachele Giorgetti 1 anno fa


Colazione e dieta: gli alimenti da scegliere

“Oggi inizio la dieta, niente più colazione e solo verdure ai pasti principali”. Niente di più sbagliato.

Se decidi di intraprendere un percorso di dimagrimento, occorre prima di tutto rivalutare le fonti alimentari e, in secondo luogo, le quantità a seconda del tuo specifico obiettivo.

In quest'ottica, la colazione diventa addirittura fondamentale per due motivi: rimette in moto il metabolismo basale e permette di evitare continui eccessi alimentari nei pasti successivi.

Insomma, se sei a dieta non rinunciare alla colazione ma fai le giuste scelte!

In questo articolo troverai qualche pratica e semplice indicazione per affrontare al meglio il tuo percorso di crescita.

Anche se non esistono cibi giusti o sbagliati in assoluto, in una prospettiva di dimagrimento alcuni alimenti sono considerati più funzionali di altri. Qui di seguito troverai qualche alimento che non dovrebbe mancare all'interno della tua colazione.

Indice dei contenuti:

Cereali integrali

Fonte di carboidrati a basso indice glicemico, i cereali integrali mantengono stabile la glicemia nel sangue e ti allontano da quei pericolosi cali di zuccheri che causano la disperata ricerca di alimenti ipercalorici.

Le fibre dei cereali nutrono la flora batterica intestinale e contribuiscono ad aumentare il tuo senso di sazietà, un aiuto davvero non indifferente durante un stressante periodo di dieta.

Sono inoltre ricchi di vitamine del gruppo B ed E, di minerali quali zinco, magnesio, ferro potassio e selenio, tutti micronutrienti che si prendono cura del tuo generale benessere psicofisico.

Ti suggerisco di consumare cereali soffiati, in fiocchi, flakes al naturale, senza dolcificanti aggiunti.

 

Frutta fresca

La frutta è un'altra preziosa fonte di carboidrati di natura del tutto differenze rispetto a quella dei precedenti. Si tratta infatti di zuccheri semplici, pura energia pronta all'uso, povera da calorie e perfetta all'interno di un regime ipocalorico.

Sceglila di stagione, anche in forma essiccata o in polvere, per arricchire i tuoi frullati o yogurt.

 

Frutta secca

Se sei in cerca di una fonte di grassi nobili da inserire nella tua colazione, la frutta secca sarà sicuramente la scelta migliore. Gustosa e generalmente ricca di proteine, svolge una vera e propria funzione curativa nei confronti delle cosiddette malattie del benessere, come il diabete o l'obesità.

Mandorle, noci, nocciole, pistacchi, scegli la tua frutta secca preferita e consumala nelle giuste dosi (circa 25 g al giorno).

 

Yogurt

Ecco un grandissimo alleato della dieta: lo yogurt. I suoi enzimi aiutano il transito intestinale e la digestione limitando spiacevoli sintomi di gonfiore o di fermentazione.

Le proteine svolgono un ruolo primario bilanciando il pasto dal punto di vista nutrizionale.

Se sei a dieta, preferisci sempre la versione al naturale e senza frutta, quasi sempre trattata con zuccheri. Molto consigliato lo yogurt greco, per un maggior apporto proteico.

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Tè verde

Sfatiamo subito un falso mito: il tè verde non fa dimagrire. Tuttavia, contiene dei particolari flavonoidi, le catechine, che aiutano la produzione di noradrenalina, il nostro ormone brucia grassi.

Quindi, non sarà di certo questa bevanda a farti dimagrire ma perché non introdurlo come valido alleato?

Scegli e impara ad abbinare i tuoi alimenti preferiti con consapevolezza, per trasformare la dieta in un felice stile di vita.

 


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