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Benvenuti nella vostra nuova vita

di Gin Stephens 1 mese fa


Benvenuti nella vostra nuova vita

Leggi un estratto dal libro "Il Libro Definitivo sul Digiuno Intermittente" di Gin Stephens e scopri come dimagrire senza rinunciare a ciò che ti piace

Ciao! Mi chiamo Gin Stephens e sono felice che tu abbia scelto il mio libro! Questo è un giorno importante perché oggi scenderai dalla giostra delle diete per iniziare a vivere la vita alle tue condizioni. Ti fornirò tutte le informazioni necessarie su una straordinaria strategia di salute e bellezza chiamata digiuno intermittente e nel corso della lettura voglio che tu tenga a mente una cosa: sei tu a decidere, non io.

Puoi scegliere che cosa mangiare e quando mangiarlo. Solo tu conosci il tuo corpo e oggi è il giorno in cui riprenderai in mano la tua vita. Abbiamo ceduto il controllo per troppo tempo, seguendo i programmi e i protocolli alimentari degli «esperti». Questa volta è diverso. Insieme lavoreremo per creare il programma per te più adeguato e così imparerai come adattarlo e apportare le giuste modifiche.

Stai leggendo un estratto da questo libro:

Il Libro Definitivo sul Digiuno Intermittente

Il programma completo - Rimanda senza rinunciare

Gin Stephens

Le diete non funzionano perché si concentrano su cosa mangiare. Ma la cosa importante è invece quando mangiare. Se siete stanchi di contare le calorie, eliminare gli alimenti dalla dispensa o ossessionarvi per il cibo tutto il giorno, il digiuno...

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Ma prima di iniziare questo viaggio voglio presentarmi. Chi sono e come sono arrivata a scrivere questo libro? Voglio che tu sappia chi sono e soprattutto chi non sono.

Ho una laurea in Educazione primaria, un master in Scienze naturali e un dottorato in Formazione di bambini eccezionalmente dotati. Sono un’insegnante specializzata nel potenziare e migliorare il curriculum degli studenti e accreditata per la divulgazione scientifica. Le mie conoscenze mi consentono di approcciare varie metodologie di ricerca, di leggere e interpretare in modo corretto gli studi scientifici ed esporne il contenuto in modo semplice e chiaro a tutti. 

Ho insegnato per ventotto anni e in fondo al cuore continuo a essere un’insegnante. Ho lavorato con studenti di talento, sono pertanto un’interlocutrice all’altezza di ogni sfida. Ho un background scientifico che affonda le sue radici nella ricerca, so cogliere sia i punti di forza sia i limiti degli studi scientifici.

Ecco invece chi non sono: non sono un medico, non sono una nutrizionista e non sono una ricercatrice che lavora in laboratorio. Il mio impegno è massimo nel non travisare i contenuti delle fonti, ma, quando scorrerai le pagine del presente libro, sentiti libero di verificare ciò che affermo consultando direttamente gli studi e il materiale a cui faccio riferimento.

Nel 2016 ho scritto il mio primo libro. Dopo aver perso quasi 36 chili, volevo condividere tutto ciò che avevo imparato sul digiuno intermittente. Vado fiera di quel libro, che negli Stati Uniti è balzato in cima alle classifiche di vendita dei libri su come perdere peso, e che ha portato decine di migliaia di lettori a conoscere il digiuno intermittente, un’esperienza davvero elettrizzante.

Ora è il momento di un nuovo lavoro aggiornato con gli ultimi dati. Dopo aver trascorso molto tempo a documentarmi sui risultati delle ricerche scientifiche più recenti è con orgoglio che condivido con voi questa mia ultima opera.

La mia lunga esperienza mi ha insegnato molto sul digiuno intermittente e sulle sfide che affronta chi lo ha adottato come stile di vita. Nel 2015 ho avviato un piccolo gruppo di supporto che è cresciuto fino a formare altri gruppi online con centinaia di migliaia di membri nei sette continenti (sì, abbiamo anche un membro che vive nell’Antartide!).

Per anni ho fatto da mentore e fornito supporto ai membri del nostro gruppo, quindi senza falsa modestia posso affermare di avere una discreta esperienza pratica nell’aiutare gli altri a creare il proprio stile di vita basato sul digiuno intermittente. Conosco le domande più frequenti che le persone si pongono e conosco le insidie più comuni. So quali aggiustamenti dovresti adottare quando fai fatica, e ho la fermezza nell’indicarti la via da seguire quando starai per cedere: il digiuno intermittente è semplice, ma non è sempre facile!

Infine, sono ospite di un paio di podcast molto autorevoli e molto seguiti sul tema del digiuno. Se ti interessano le domande degli ascoltatori e le risposte degli esperti puoi ascoltare The Intermittent Fasting Podcast e invece puoi seguire Intermittent FastingStories per sentire le storie di un pubblico internazionale che condivide difficoltà e successi legati al digiuno.

Ora che conosci chi sono forse ti chiederai: in che cosa ti assomiglio? Che cosa ne so della fatica legata al mantenimento del peso forma?

Come molte persone, ho trascorso gran parte della mia vita adulta con l’ossessione del cibo, delle diete e del peso. Durante tutta la mia infanzia e adolescenza, ho visto mia madre lottare con i chili di troppo e dentro di me si è fatta strada la convinzione che fosse normale mettersi a dieta, criticare il proprio corpo e giudicare «giusto» o «sbagliato» ogni boccone che mangiamo (o non mangiamo).

Naturalmente non è colpa di mia madre, si tratta di un’ossessione diffusa. Basta navigare su internet per veder comparire una serie di annunci che pubblicizzano INCREDIBILI prodotti per perdere peso. Anche le riviste sono piene di titoli del tipo: «Perdi tre taglie in tre giorni con l’erba segreta che viene dalla foresta pluviale!» All’aperitivo con le amiche non c’è modo di evitare di confrontarsi sull’ultima dieta miracolosa che una di loro sta già seguendo e grazie alla quale mangia solo vegetali raccolti durante il plenilunio.

Siamo bombardati da notizie di diete «miracolose» e «incredibili»... se solo potessimo scoprire quel metodo miracoloso o l’integratore o la pianta giusta, potremmo porre fine all’eterna lotta contro il grasso in eccesso. Ma non è possibile e così rimbalziamo da una dieta all’altra, da un prodotto all’altro. E abbiamo un cassetto pieno di quei prodotti costosi che non riusciamo a buttare nella spazzatura perché magari un giorno li riproveremo e finalmente funzioneranno.

Certo, qualche chilo le viarie diete me lo hanno fatto perdere. Io partivo sempre alla grande, ma mi bastava sgarrare di poco per riprendere tutti i chili. Riuscivo a tenere duro contando calorie, punti, grammi di grasso e carboidrati o comprando cibi particolari e costosissimi che erano adatti al mio gruppo sanguigno o al mio piano alimentare, ma solo per un periodo di tempo limitato. Ho molto rispetto per chi riesce a farlo per un tempo abbastanza lungo, ma io non ci riesco. Capita anche a te?

Desideravo disperatamente la libertà di mangiare qualcosa di buono senza affrontare complicati conteggi per stabilire se rientrasse o no nel mio programma alimentare. Non mi andava di contare quanti cracker mangiavo o di pesare una minuscola porzione di formaggio. O, peggio, di evitare del tutto i cracker e il formaggio (quando la dieta prevedeva niente carboidrati o latticini). Desideravo mangiare cracker e formaggio insieme, senza ansia e senza stress.

Per fortuna ho scoperto il digiuno intermittente e finalmente posso mangiare cracker e formaggio e smettere quando ne ho abbastanza. Non sono costretta a farlo in segreto (come tutti sappiamo le calorie assunte lontano da occhi indiscreti non contano, giusto?). Se esco a pranzo con le amiche per festeggiare un’occasione speciale non mi devo preoccupare che quello sgarro annullerà gli sforzi fin lì fatti. Ora mangio piatti buonissimi che mi fanno sentire bene e mi fermo quando sono sazia e soddisfatta. Il digiuno intermittente mi ha dato la possibilità di smettere di preoccuparmi di quello che mangio e di dimenticare la parola «dieta» una volta per tutte.

Sei pronto a partire? La libertà ti aspetta! Volta la pagina e preparati a cambiare vita.

Non vedi l’ora di cominciare? Certo, anche io ero come te. Allora vai dritto al capitolo 10 e comincia a leggere da lì... ma promettimi che poi tornerai indietro e rileggerai tutto il libro dall’inizio. Sono un’insegnante, e mi accorgo quando gli studenti non fanno i compiti.

Il Libro Definitivo sul Digiuno Intermittente

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Gin Stephens

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