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Alimentazione e pressione bassa: quali cibi scegliere

di Rachele Giorgetti 1 anno fa


Alimentazione e pressione bassa: quali cibi scegliere

Consigli alimentari per prevenire e combattere la pressione bassa in estate

La pressione mi sta facendo brutti scherzi! Ormai conoscete benissimo i tipici consigli da “telegiornale”(sempre e comunque validissimi) da seguire: bere molta acqua, tenere alta la quantità di sali minerali nella dieta, stare al fresco e lavarsi con acqua fredda per un effetto di vasocostrizione.

Indice dei contenuti:

Estate e pressione bassa

Tuttavia, oltre al caldo torrido la pressione bassa può essere causata da un calo glicemico, cioè ad un abbassamento degli zuccheri nel sangue. Anche voi tenete una bustina di zucchero di canna integrale (che preserva una parte dei sali minerali estratti dalla pianta) in borsetta o nel portafoglio? Nei momenti critici la assumo sotto la lingua per una più rapida assimilazione.

Ma vediamo insieme alcuni cibi che possiamo realmente aiutarci a prevenire cali di pressione improvvisi.

Liquerizia

La liquirizia è una pianta che aiuta a modulare la pressione arteriosa; è possibile utilizzarla in caramelle e in bastoncini di radice da masticare. Questo rimedio è utile ma non bisogna abusarne, infatti il dosaggio di glicirrizina, il suo principi attivo più importante, è di massimo 0,5 grammo al giorno.

Succo di Melograno

Un cibo utile per alzare la pressione è il melograno, in particolare attraverso l’assunzione regolare di succo il quale, oltre a essere davvero delizioso, aiuta ad aumentare il flusso di sangue verso il cuore, abbassando la pressione sanguigna. Inoltre, contribuisce a diminuire il grado si ossidazione del colesterolo LDL, rafforzando invece l’azione benefica di quello HDL.

Pappa Reale e Polline

Dal mondo delle api possiamo utilizzare la pappa reale e il polline, indicati come integratori naturali che rimineralizzano il corpo e fortificano le difese immunitarie. Inoltre favoriscono l’appetito e “ricaricano” il soggetto che in caso di pressione bassa ha bisogno di tirarsi su e ripartire alla grande.

La frutta essiccata Glucidica (zuccherina)

Come snack di metà mattina o merenda, abituatevi a fare rifornimento di frutta secca, datteri, uva secca e albicocche secche, molto pratiche e remineralizzanti, l’ideale quando siamo alla ricerca di sali minerali fondamentali come potassio e magnesio, fibre, vitamine, dei veri e propri carburanti per il nostro organismo.

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Guaranà e Ginseng

Stimolanti ed energizzanti, il guaranà e il ginseng aiutano a combattere la sensazione di debolezza e spossatezza. Ecco alcune proposte 100 % naturali che trovate abbinanate ad altri alimenti che favoriscono con i loro principi attivi l’aumento della pressione: il caffè, la frutta secca e il cacao.

Alga spirulina

Si tratta di un super-food, ovvero un alimento completo, ricco di aminoacidi biodisponibili, ferro, calcio, magnesio, potassio, selenio, vitamine B, A, C ed E, e acidi grassi. Oltre a rappresentare un buon rimedio per la pressione bassa, la Spirulina viene in generale consigliata per rinforzare il corpo e reintegrare l’organismo: rientra a pieno titolo tra i cibi energizzanti, consigliati a tutti nei periodi di maggiore debolezza.

Il mio consiglio: IL ROOIBOS

Il rooibos si caratterizza per la presenza di sostanze naturali importanti per l’organismo, come vitamina C, magnesio, fosforo, ferro, zinco e calcio. Il rooibos è considerato una bevanda adattogena, che è cioè in grado di aiutare l’organismo nei momenti in cui si trova a dover affrontare uno sforzo. Avrà quindi proprietà tonificantise consumato al mattino o durante il giorno e rilassanti se bevuto prima di andare a dormire. Ciò lo rende adatto sia nel caso soffriate di cali d’energia sia nei momenti in cui vi è necessario conciliare il sonno. 

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