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Sano e Buono Senza Glutine - Libro

Con facili e gustose ricette

Anna Villarini



(2 recensioni2 recensioni)


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Descrizione


Con l'alimentazione si risolvono molti problemi di salute. Ecco una guida pratica con tutto ciò che un celiaco deve sapere per restare in salute senza rinunce.

Anna Villarini, biologa ed esperta di alimentazione all'istituto dei Tumori di Milano, da anni si è specializzata nella prevenzione e nella cura di diversi disturbi attraverso una dieta che segue le più recenti ricerche scientifiche. Questa guida pratica aiuta ad affrontare la celiachia con serenità e soddisfazione e a scoprire quali cibi scegliere per stare bene senza rinunciare alle gioie della tavola e dello stare in compagnia.

Tanti suggerimenti pratici, gli alimenti da privilegiare e quelli da evitare, molte appetitose e semplici ricette illustrate a colori per mangiare con gusto senza stress.

In questo libro:

  • come scegliere in modo sicuro gli ingredienti per diminuire o escludere il glutine dalle nostre tavole
  • come cucinarli per realizzare ricette appetitose di colazioni, primi piatti e dolci
  • come evitare i prodotti che tolgono il glutine ma aggiungono grassi, zuccheri e conservanti

Chi dovrebbe davvero evitare il glutine e chi deve ridurne il consumo? È vero che mangiare senza glutine fa dimagrire? I cibi confezionati privi di glutine sono una scelta sana?

L'«allarme glutine» ha fatto nascere la convinzione che questa sostanza sia tossica per tutte le persone, anche quando non è diagnosticata la celiachia o non è presente sensibilità al glutine, quindi molti hanno eliminato in maniera definitiva tutti i cibi che lo possono formare.

Ma questa è una scelta condivisibile dalla ricerca scientifica? Se è vero che oggi sulle nostre tavole arrivano quasi esclusivamente cereali che contengono glutine, cosa è importante sapere per limitarlo o evitarlo del tutto rendendo la nostra alimentazione varia, divertente e appetitosa?

In commercio esiste ormai un'enorme varietà di prodotti con la scritta «senza glutine» ma nella maggior parte dei casi contengono troppi zuccheri semplici, grassi e conservanti.

In questo libro Anna Villarini, nutrizionista e ricercatrice, spiega come scegliere gli alimenti senza rischi, come riscoprire i grani antichi, come leggere le etichette per evitare preparazioni poco salutari e come provare nuovi ingredienti e nuovi sapori in tante ricette gustose, e quali cereali con glutine sono da preferire quando ci possiamo permettere di mangiarli.

Premessa

Alimentazione, celiachia, sensibilità al glutine e mode alimentari, prefazione di Maria Antonietta Pelli

Parte prima - Il glutine: dai grani antichi al cibo industriale

  • li glutine e l'alimentazione
  • Focus sui grani antichi
  • L'alimentazione senza glutine
  • Gli alimenti senza glutine: la prevenzione, il commercio e le etichette

Parte seconda - Ricette

  • Qualche consiglio
  • Stagionalità del pesce
  • Stagionalità di molluschi e crostacei
  • Stagionalità degli ortaggi
  • Stagionalità della frutta

Ringraziamenti

Bibliografia

Indice delle ricette

EditoreSperling & Kupfer
Data pubblicazioneOttobre 2017
FormatoLibro - Pag 168 - 14 x 21 cm
IllustrazioniCon inserto fotografico a colori
ISBN8820062720
EAN9788820062729
Lo trovi in#Celiachia #Ricette senza Glutine
MCR-NR 137751

Approfondimenti Link

Premessa

Chi non ricorda la favola di Fedro della volpe e l’uva?

Spinta dalla fame una volpe tentava di raggiungere un grappolo d’uva posto in alto sulla vite, saltando con tutte le sue forze. Non riuscendo a prenderla, esclamò: «Non è ancora matura; non voglio mangiarla acerba!»

Così alcune persone, non riuscendo a superare le difficoltà, accusano le circostanze. È un atteggiamento che riscontro spesso nelle scelte alimentari.

Cucinare sembra un compito troppo gravoso che richiede del tempo, che spesso non abbiamo, e abilità, che stiamo perdendo, così si finisce per mangiare cibo già pronto accusando altri di non saper tutelare adeguatamente la nostra salute.

In parte è vero, ma in parte dipende anche dalle scelte che facciamo ogni giorno.

È il caso dei cibi senza glutine: se ne mangiano sempre di più (per obbligo, se siamo per esempio affetti da celiachia, o per scelta) e ci si affida troppo spesso a quanto propone l’industria alimentare senza preoccuparci se quello che stiamo consumando fa bene o male alla nostra salute.

Questo pensiero e la consapevolezza che mangiare sano e con gusto è abbastanza semplice mi ha spinto a scrivere questo libro.

Dopo una prefazione sulle patologie legate al glutine, a cura di Maria Antonietta Pelli, e una parte che spiega cos’è questa proteina che oggi fa tanto discutere, faremo insieme un po’ di pratica per scoprire cosa c’è che non va in alcuni cibi che propone il mercato e sperimentare ricette semplici, gustose e sane.

Un libro da leggere ma specialmente da provare e usare tutti i giorni!

Anna Villarini

Anna Villarini, biologa e specialista in Scienze dell'Alimentazione, lavora come ricercatrice presso il dipartimento di Medicina preventiva e predittiva all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove opera come nutrizionista negli studi di intervento alimentare, svolge attività clinica... Leggi di più...

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Giovanna Acquisto verificato

L'autrice è una garanzia

La dottoressa Anna Villarini è una ricercatrice dell'Istituto Tumori di Milano molto seria e rigorosa. Qualunque cosa pubblichi, è sicuramente supportata da una grande mole di evidenze scientifiche. Questo libro fa chiarezza sull'intolleranza al glutine, sulle sue conseguenze e su come affrontarla, al di là delle mode alimentare e del "marketing della dieta", che spesso non ha niente a che fare con la vera scienza della nutrizione. Molto buone le ricette proposte.

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Giovanna
Acquisto verificato

L'autrice è una garanzia

La dottoressa Anna Villarini è una ricercatrice dell'Istituto Tumori di Milano molto seria e rigorosa. Qualunque cosa pubblichi, è sicuramente supportata da una grande mole di evidenze scientifiche. Questo libro fa chiarezza sull'intolleranza al glutine, sulle sue conseguenze e su come affrontarla, al di là delle mode alimentare e del "marketing della dieta", che spesso non ha niente a che fare con la vera scienza della nutrizione. Molto buone le ricette proposte.

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paola
Acquisto verificato

senza glutine

avendo un figlio celiaco, trovo sia un ottimo libro con facili ricette.

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