“Michael Mosley è una delle voci più autorevoli nel campo della nutrizione. Se ci tenete a migliorare la salute del vostro intestino, seguite i suoi consigli.”
Valter Longo
Gli studi sul Microbioma, la flora batterica che colonizza il nostro intestino, stanno cambiando radicalmente la scienza dell'alimentazione. Il benessere parte dalla cura del nostro corpo attraverso ciò che mangiamo.
Questo libro è un viaggio nel sistema digerente e una dieta pratica per risintonizzare il proprio corpo rivoluzionando il funzionamento dell'intestino.
L’intestino è sede di un ecosistema più vasto e complesso di una foresta pluviale. Contiene oltre trecentomila miliardi di batteri appartenenti a un migliaio di specie diverse, il giusto equilibrio è decisivo per mantenere salute e peso forma. Inoltre nell’intestino si trovano oltre cento milioni di neuroni, non per nulla si parla dell’intestino come del “secondo cervello”.
L’intestino è una macchina stupefacente. Con il suo funzionamento influisce non solo sul metabolismo, ma anche sull’umore e il sistema immunitario.
In questo libro il dottor Michael Mosley ci conduce in un viaggio illuminante alla scoperta del microbioma, l’insieme dei microrganismi che colonizzano il nostro corpo dalla nascita e ci accompagnano per il resto della nostra vita.
L’autore ci svela il miracoloso ecosistema all’interno del nostro corpo, una componente dall’importanza ormai riconosciuta per il benessere di corpo e psiche.
Sulla base delle più recenti ricerche, Mosley spiega come il corretto equilibrio della flora batterica intestinale sia decisivo per la buona salute; valuta diversi regimi alimentari a seconda dei loro effetti sulle condizioni dell’intestino; esamina il ruolo di prebiotici, probiotici e antibiotici, nonché gli ultimi trattamenti in materia di problemi intestinali.
Arricchito da gustose ricette, La dieta del Microbioma rivoluziona il nostro approccio al cibo. Per chi ha problemi di peso, soffre di patologie come la celiachia e la sindrome dell’intestino irritabile o desidera semplicemente migliorare il proprio umore, è già un punto di riferimento indispensabile.