800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Ginnastica Posturale - Libro

Esercizi semplici e pratici per correggere gli errori posturali più comuni

Daniele Santagà, Leda Foffano



(5 recensioni5 recensioni)


Prezzo di listino: € 12,00
Prezzo: € 10,20
Risparmi: € 1,80 (15 %)


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    6 disponibili
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 3 ore 12 minuti.
    Consegna stimata: Mercoledì 13 Dicembre
  • Guadagna punti +21

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Il movimento è fondamentale per stare bene e non aver mal di schiena,
bisogna però avere alcune nozioni base per sapere come farlo senza danneggiare il proprio corpo.

È fondamentale che ognuno di noi prenda coscienza dei propri squilibri posturali in modo da poterli correggere, o quanto meno ridurli ed evitare che si cronicizzino ed è da questa esigenza che è nato il bisogno di scegliere e sequenziare degli esercizi che gli autori hanno ritenuto più importanti per correggere le eccessive tensioni di alcuni muscoli e di rinforzare quelli più deboli.

Gli esercizi contenuti in questo libro sono sufficienti a mantenersi in salute da un punto di vista muscolo scheletrico e vanno a correggere quelle disfunzioni posturali che sono aggravate da uno stile di vita generalmente troppo sedentario, cosa che avviene per la maggior parte delle persone, ma anche da chi esegue un’attività fisica troppo intensa e quindi logorante, come quella eseguita da alcuni sportivi o da attività lavorative ripetitive.

In sintesi, questo è un manuale di base per prevenire i disturbi alla zona cervicale, lombare o in qualsiasi altro distretto corporeo che venga messo in disfunzione da un uso non equilibrato dei nostri muscoli ed articolazioni.

L’esigenza è, inoltre, quella di fornire delle pratiche semplici che possano essere eseguite senza attrezzatura particolare e a casa propria.

Prefazione

Introduzione

Introduzione alla posturologia
Cos'è la posturologia
Le cause di una postura errata

I muscoli posturali e i muscoli fasici

I concetti di catena mio fasciale secondo l'approccio dello stretching attivo globale della signora Mézières
La grande scoperta di Françoise Mézières

La catena muscolare posteriore
I muscoli posturali
Muscoli posturali ed esercizi di allungamento
Il gastrocnemio ed il soleo

Il primo esercizio.

  • Primo livello di allungamento
  • Secondo livello di allungamento
  • Terzo livello di allungamento

Il retto femorale

Il secondo esercizio.

  • Primo livello di allungamento
  • Secondo livello di allungamento
  • Terzo livello di allungamento

I muscoli ischio-crurali

Il terzo esercizio

  • Primo livello di allungamento
  • Secondo livello di allungamento
  • Terzo livello di allungamento

La catena muscolare anteriore
Vladimir Janda
Upper crossed syndrome e lower crossed syndrome
Psoas-iliaco
Thomas test

Quarto esercizio.

  • Primo livello di allungamento
  • Secondo livello di allungamento
  • Terzo livello di allungamento

L'ileopsoas e i muscoli stabilizzatori del bacino
Muscolo sacro spinale o erettori della colonna
Quadrato dei lombi

Quinto esercizio

  • Primo livello di allungamento
  • Secondo livello di allungamento
  • Terzo livello di allungamento

Muscoli dello strato profondo della colonna.
I muscoli sottoccipitali
Il gruppo dei multifidi
Il concetto di F.S.R. (Flexion side bending rotation) secondo Fryette

Il sesto esercizio.

  • Primo livello di allungamento
  • Secondo livello di allungamento
  • Terzo livello di allungamento

I muscoli della parte anteriore del torace.
Il grande pettorale
Il piccolo pettorale

Il settimo esercizio

  • Primo livello di allungamento
  • Secondo livello di allungamento
  • Terzo livello di allungamento (TECNICA UNSU)

Conclusioni

Sintesi finale
Riepilogo degli esercizi

  • Primo livello di allungamento
  • Secondo livello di allungamento
  • Terzo livello di allungamento

Abhay Javakhedkar

Ringraziamenti
Bibliografia

Leda Foffano
Daniele Santagà

EditoreEditoriale Programma
Data pubblicazioneSettembre 2014
FormatoLibro - Pag 144 - 14x21 cm
ISBN8866432325
EAN9788866432326
Lo trovi in#Auto-aiuto #Sport e Movimento #Mal di Schiena
MCR-NR 79045

Introduzione di "Ginnastica Posturale" Libro di Daniele Santagà e Leda Foffano

L'idea di scrivere questo manuale viene dall'esigenza di fornire al lettore una serie di esercizi pratici, che ognuno può fare a casa propria con un minimo di conoscenze essenziali.

In questo manuale vengono messi in evidenza i muscoli responsabili degli errori posturali più comuni e come correggerli.

La cause dei disequilibri posturali sono molteplici, ma riassumibili in tre grandi categorie di eventi:

Per continuare a leggere, clicca qui: > Introduzione di "Ginnastica Posturale" Libro di Daniele Santagà e Leda Foffano

Daniele Santagà

Daniele Santagà, è Naturopata-Heilpraktiker, diplomato in Italia, Germania e Francia. Osteopata diplomato presso il Richard’s Osteopatich Research Institute di Lione. Massaggiatore Massofisioterapista. Diplomato in Agopuntura e Massaggio Cinese presso la Scuola Italiana di Agopuntura del... Leggi di più...

Leda Foffano è massaggiatore massofisioterapista, naturopata, operatore Shiatsu, operatore cranio-sacrale e docente di Tecniche corporee. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


voto medio su 5 recensioni

4
1
0
0
0

Recensione in evidenza


Alessandro

Ho trovato molto particolari

Ho trovato molto particolari,ma anche molto utili, gli esercizi descriti in questo libro. Spesso assumiamo posture scorrette che danneggiano i nostri muscoli e le nostre ossa. Le tecniche qui proposte aiutano a ripristinare la salute del nostro corpo grazie allo stimolo di alcuni muscoli e il rilassamento di altri. Scritto e schemattizzato molto bene, facile da consultare.

(1 )

Le 5 recensioni più recenti


icona

Alessia
Acquisto verificato

Utilissimo

è veramente fatto bene questo libro con illustrazioni degli esercizi. Ho sempre i muscoli del collo e delle spalle rigide purtroppo ma facendo 10 minuti al giorno di questi esercizi mi sento veramente meglio.

Recensione utile? (0 )

icona

michela
Acquisto verificato

una guida chiara e semplice

una guida chiara e semplice

Recensione utile? (0 )

icona

Samantha
Acquisto verificato

Chiara lettura e foto degli esercizi

Chiara lettura e foto degli esercizi, semplici da fare

Recensione utile? (0 )

icona

maria pia isabella
Acquisto verificato

questo testo è fantastico

questo testo è fantastico, lo consiglio vivamente a chi, come me, ha poco tempo per andare in palestra e vuole conoscere e migliorare se stesso da solo. Isabella

Recensione utile? (0 )

icona

Alessandro

Ho trovato molto particolari

Ho trovato molto particolari,ma anche molto utili, gli esercizi descriti in questo libro. Spesso assumiamo posture scorrette che danneggiano i nostri muscoli e le nostre ossa. Le tecniche qui proposte aiutano a ripristinare la salute del nostro corpo grazie allo stimolo di alcuni muscoli e il rilassamento di altri. Scritto e schemattizzato molto bene, facile da consultare.

Recensione utile? (1 )


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste