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Tutte le vitamine essenziali

di Lo Staff di Macrolibrarsi.it 8 mesi fa


Tutte le vitamine essenziali

L’importanza delle vitamine

Indice dei contenuti:

Perché le vitamine sono importanti?

Nella frutta e nella verdura troviamo la maggior parte delle vitamine di cui abbiamo bisogno ma alcune vitamine sono presenti sono in cibi di origine animale. Come fare per sapere quali vitamine sono essenziali per la salute? Il primo passo è informarsi per sapere quali sono necessarie e quali funzioni svolgono.

Nel processo digestivo, le vitamine sono fondamentali. Favoriscono l’assorbimento dei nutrienti e sostengono la maggior parte delle funzioni vitali.

La maggior parte delle vitamine che il nostro corpo utilizza sono del gruppo B, che contiene diversi tipi di vitamine essenziali.

Altre vitamine, non meno importanti, svolgono funzioni che completano l’azione delle vitamine del gruppo B. Non c’è una vitamina che vale di più di un’altra: ognuna svolge una funzione diversa ed è necessario che tutte facciano parte dell’alimentazione. 

Quali sono le più importanti vitamine?

Come abbiamo detto, molto importanti sono le vitamine del gruppo B, qui puoi leggere perché.

Esistono anche altre vitamine fondamentali per la salute, vediamole nel dettaglio.

Vitamina A

Si trova in: carote, albicocche, germogli di alfa-alfa, pesche, zucche invernali, olio di fegato di merluzzo, latticini, uova, fegato.

Funzioni: aiuta la crescita, la riproduzione e lo sviluppo, fa bene alla pelle, ai denti, alle mucose e alla vista. Aumenta la resistenza alle infezioni.

Vitamina C (acido ascorbico)

Si trova in: broccoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiori e altri tipi di cavolo, frutta, prezzemolo, germogli, agrumi, ribes nero.

Funzioni: aiuta la crescita e lo sviluppo, protegge i tessuti, le articolazioni, i legamenti, i denti e le gengive, aumenta le resistenze dell’organismo contro le infezioni, aiuta la cicatrizzazione delle ferite e l’assorbimento del ferro, controlla la presenza di colesterolo nel sangue. Purtroppo viene distrutta con la cottura prolungata oltre i tre minuti e con la conservazione.

Vitamina D (colecalciferolo)

Si trova in: pesce (aringhe affumicate, sgombri, acciughe, tonno, sardine, salmone), olio di fegato di merluzzo, rosso d’uovo, semi germogliati.

Funzioni: la vitamina D si produce biologicamente dall'azione della luce solare sulla pelle. Rafforza la struttura ossea e i denti.

Vitamina E

Si trova in: cereali integrali, verdure a foglia verde, frutta secca, semi, oli vegetali, rosso d’uovo, legumi, noci.

Funzioni: aiuta la riproduzione, fa bene al cuore e facilita l’utilizzazione degli acidi grassi, cura le cellule sanguigne e le membrane cellulari, aumenta le difese contro le infezioni. Può contrastare l’invecchiamento della pelle.

Vitamina K (menadione)

Si trova in: verdure verdi (soprattutto cavoli e alghe marine come la kelp) cereali integrali, germogli di alfa-alfa, fegato, patate, uova, germe di grano.

Funzioni: favorisce la coagulazione del sangue, diminuisce i rischi di emorragia in generale e in gravidanza. 

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