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Svezzamento con l'estrattore

  8 mesi fa


Svezzamento con l'estrattore

Tutte le proprietà della natura anche per i più piccoli

Avete mai pensato di poter utilizzare l’estrattore per iniziare lo svezzamento dei vostri figli?

Ebbene sì, è sicuramente un modo alternativo ma molto utile di usufruire di questo strumento, si possono preparare infatti sfiziose merende quali omogeneizzati di frutta o estratti di verdure da aggiungere alla prima pappa. Oltre a deliziare il palato dei bambini, sbizzarrendosi a sperimentare abbinamenti di verdure e frutta sempre diversi, l’estrattore si rivela molto utile al fine di eliminare la componente fibrosa dei prodotti ortofrutticoli.

Nei bambini fino ai 2 anni andrebbe ridotto al minimo l’apporto di fibra, difatti un eccesso di quest’ultima nell’intestino non completamente maturo di un bambino può provocare disturbi nella funzionalità intestinale con coliche, dissenteria, meteorismo. Inoltre la fibra ha la proprietà di ridurre l’assorbimento dei nutrienti, sebbene questa caratteristica sia fondamentale nell’adulto nel bambino può inficiare sull’assorbimento di micronutrienti (vitamine e sali minerali) importantissimi per la crescita.

Ciò che ottengo a seguito dell’estrazione però è tutto fuorché un prodotto “impoverito”, l’estrattore infatti presenta una coclea che ruota lentamente e permette di non surriscaldare la frutta e la verdura, il contenuto in sali minerali e vitamine in questo modo è salvaguardato!


Pasto equilibrato per un bambino

Fondamentale è suddividere l'alimentazione giornaliera del bambino in 3+2=5 pasti, di cui 3 principali e 2 spuntini. La frutta e la verdura dovranno essere presenti a piccole dosi in tutti i pasti della giornata, variandone il colore ma soprattutto la tonalità, per far assaggiare al bambino un po' di tutto.

Potrebbe essere utile e divertente creare una tabella settimanale dove associare a ogni singolo giorno un colore; questo gioco vi permetterà di variare molto frutta e verdura, ad esempio: carota, arancia, zucca, albicocca, caco e mandarino hanno sfumature di arancio diverse e proprietà nutrizionali differenti tra loro.

Mangiare a colori permette di focalizzare l'attenzione sulla varietà dei cibi, mettendo al centro delle scelte alimentari frutta e verdura che, insieme ai cereali integrali, sono alla base di una alimentazione sana. Accostare attentamente i colori nei piatti stimola nel bambino la fantasia e altri sensi, oltre al gusto.

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