+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

Pet therapy

di Margherita Carretti, Daniela Grenzi 1 mese fa


Pet therapy

Il potere terapeutico degli animali domestici: scopri i benefici di crescere e vivere con un amico a quattro zampe

Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso dei benefici scaturiti dalla relazione con gli animali. Una relazione capace di muovere corde emozionali molto profonde, capace di dare sostegno, non solo nella famigliare quotidianità, ma anche in contesti di fragilità come case di riposo, ospedali o centri dedicati alla cura e il sostegno di persone con disabilità.

Recentemente è stato scoperto da un gruppo di ricercatori giapponesi che il legame tra proprietario e cane è talmente profondo che basta un semplice sguardo per attivare in entrambi la produzione di ossitocina, lo stesso ormone impiegato da ogni mammifero nella creazione del legame d’attaccamento tra madre e figlio.

Pet therapy: relazione integrata

Questa naturale relazione con il mondo animale, originata da migliaia di anni di coevoluzione, acquisisce nella società odierna ancora più valore. In una quotidianità dove abbiamo necessità di sentirci sempre in movimento, sempre impegnati, dove veniamo allontanati dal nostro sentire e dal contatto con la natura, gli animali rappresentano spesso l’unico collegamento con i nostri reali bisogni.

Entrare in relazione profonda con essi ci porta spontaneamente a rallentare, a riconnetterci con il qui e ora, ad ascoltarci. La nostra lunga esperienza nell’ambito degli interventi assistiti con gli animali, da cui è nato il nostro modello, denominato Pet Therapy Relazione Integrata, considera che il vero valore terapeutico, che scaturisce all’interno di un setting di pet therapy, è dato dall’instaurarsi di una relazione autentica tra persone e animali. Per far sì che questo avvenga, è necessario che ci sia libertà di espressione reciproca durante le sedute, determinata da un dialogo vicendevole e non unidirezionale.

I nostri animali hanno la possibilità di interagire e relazionarsi con l’altro in libertà grazie alla loro grande sensibilità, spesso molto più perspicace della nostra. Aiutano così a ritrovare quel profondo legame con il mondo naturale, quel legame con l’intrinseca essenza dell’essere che, se perso o allontanato, porta a malessere e sofferenza. Di questo, ossia della sofferenza che deriva dall’allontanarsi da natura e animali, è molto consapevole la psicologia buddista e tutti gli approcci mediati dalla stessa, come la Mindfulness e la Compassion Focus Therapy.

Anima-li e crescita interiore: un convegno per parlarne

Le antiche indicazioni sapienziali, oggi attualissime, ci dicono che, nonostante ci sia sofferenza, ci sono delle pratiche per uscire dalla stessa e tra queste quella del ritrovamento di un contatto sincero con la nostra naturale predisposizione alla chiarezza della mente e la nostra innata predisposizione emotiva all’adopera per il bene degli altri.

Gli animali sono i nostri coach naturali alle pratiche di consapevolezza appena evidenziate, ricordandoci la loro mitologica simbologia di psicopompi, ossia di traghettatori di anime perse, capaci di accompagnare il nostro sentire smarrito e sofferente verso un sentire gioioso e connesso a noi stessi e agli altri.

Il miracolo di tale trasmutazione è evidente in tutti i setting di interazione uomo-animale dove ogni soggettività viene amorevolmente rispettata ed espressa libera.

 


Margherita Carretti


Leggi di più...

Daniela Grenzi

Daniela Grenzi psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo analitico junghiano. E' fondatrice, responsabile scientifica del centro armonico terapeutico e vice presidente della cooperativa Lunenuove. Da oltre quindici anni si occupa di formazione e progettazione di interventi di Pet Therapy Relazionale...
Leggi di più...

Vivi Consapevole è una rivista trimestrale illustrata edita da Macrolibrarsi.Da anni il Consapevole porta avanti un progetto culturale importante. Autosufficienza, permacultura, decrescita, cultura della transizione, abitudine alle "buone pratiche", risparmio energetico, riciclaggio dei...
Leggi di più...

Dello stesso editore


Gli ultimi articoli


Non ci sono ancora commenti su Pet therapy

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.