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Le vie dello Yoga

di Chiara e Martina Cova 9 mesi fa


Le vie dello Yoga

Ashtanga, Iyengar Yoga e Viniyoga: scopri la pratica più adatta a te

Al giorno d’oggi non ci basta più pronunciare la parola “yoga” per veicolare un messaggio univoco ma necessitiamo di specifiche, poiché le vie dello yoga sono innumerevoli, tante quante ne sono le sue applicazioni e i suoi possibili benefici. In questo articolo vi illustreremo alcune delle principali metodologie, focalizzandoci sulle loro peculiarità. Andiamo ad esplorare i tre insegnamenti più diffusi: l’Ashtanga Yoga, l’Iyengar Yoga e il Viniyoga.

Tutti hanno una radice comune, ossia provengono da tre diversi allievi di un unico maestro: Sri Tirumalai Krishnamacharya (1888-1989), considerato il padre dello yoga moderno. A lui si deve il merito di aver riscoperto e poi diffuso in Occidente la pratica dell’Hatha Yoga in cui rientrano le tre vie citate all’inizio. Krishnamacharya è colui che ha fatto da ponte tra l’arte dello yoga (che in India all’epoca era quasi perduta) e il presente, consegnando all’umanità il prezioso tesoro dello yoga, vivo ancora oggi.

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Indice dei contenuti:

RESPIRO E MOVIMENTO

Krishnamacharya è universalmente riconosciuto come l’inventore del vinyasa, parola sanscrita che sta ad indicare l’arte di combinare il respiro al movimento. Anche se oggi il vinyasa viene spesso identificato con un “stile Vinyasa” per indicare una pratica di yoga composta da sequenze dinamiche e fluide, il vinyasa non è solo il dinamismo, il movimento concatenato: è la correlazione tra il respiro e il movimento stesso, l’imprescindibile legame tra i due affinché ogni nostra azione all’interno della pratica sia consapevole, logica e dettata dal respiro anziché dalla meccanicità del movimento.

Così come le parole assumono un significato logico solo se ordinatamente connesse all’interno di una frase, così gli Asana (le posture) avranno i loro benefici se sapientemente collegate fra loro attraverso il respiro. In questo modo è l’intero processo che viene racchiuso dalla consapevolezza: non è solo la posizione stessa ad essere oggetto di attenzione, ma anche tutti i movimenti (del corpo e del respiro) necessari ad entrare e ad uscire dall’Asana.

ASHTANGA: LA PRATICA AUTONOMA DELLO YOGA DINAMICO

Sia l’Ashtanga Yoga sia il Viniyoga hanno questa peculiarità: sono metodi che si fondano sul Vinyasa, sebbene con caratteristiche diverse. L’insegnamento dell’Ashtanga Yoga, trasmesso da Sri K. Pattabhi Jois (1915-2009), si avvale del vinyasa per pulire e fortificare corpo e mente attraverso tre strumenti fondamentali: Asana (le posture), ujjayi (respiro sonoro) e dristhi (controllo della direzione dello sguardo). Lo studente che si approccia a questo metodo si troverà ad apprendere gli Asana in un ordine preciso e rigoroso poiché la pratica segue uno schema ben definito.

La sequenza di apertura prevede i saluti al sole, seguita dagli Asana principali in piedi e da una delle sei sequenze principali (“Prima Serie”, “Seconda Serie” e le quattro “Serie Avanzate” A-BC- D), per concludersi nuovamente con una fase finale (che comprende la posizione del ponte e le posizioni capovolte) uguale per tutti. La pratica viene calibrata a seconda delle necessità e delle capacità dell’allievo, in quanto ogni serie lavora su aspetti diversi e di difficoltà crescente. L’Ashtanga Yoga incoraggia la pratica quotidiana e anche individuale, praticando 6 giorni su 7.

La pratica personale è una caratteristica dello stile Mysore (dal nome della città indiana in cui Pattabhi Jois ha svolto il suo insegnamento): l’allievo, una volta a conoscenza della sequenza, segue il flusso del proprio respiro; a differenza delle classi guidate in cui è l’insegnante che dà il conteggio del vinyasa (e di conseguenza tutti gli studenti all’interno della classe si muovono e respirano all’unisono).

VINIYOGA: MEDITAZIONE IN MOVIMENTO

Anche il Viniyoga si avvale del vinyasa, ma con diverse caratteristiche. Questo metodo fu portato avanti da uno dei figli di Krishnamacharya: Desikachar (1938-2016), che ebbe la fortuna di apprendere dal padre per oltre trent’anni. Il Viniyoga è noto per avere un approccio altamente personalizzato e terapeutico.

Gli insegnamenti sono infatti adattati alle specifiche condizioni fisiche e spirituali, stati emotivi e mentali, età, sesso, background culturale, interessi e bisogni dello studente. Un approccio che si può riassumere con “non è la persona che deve adattarsi allo yoga, ma lo yoga che si deve adattare alla persona”. L’enfasi è posta più sulla funzione che sulla forma degli Asana, sul respiro e sulla personalizzazione della pratica. I vinyasa sono più brevi, lenti e ripetuti, dei veri e propri concatenamenti in grado di trasformare la pratica in una forma di meditazione in movimento.

IYENGAR: LO YOGA DELL'ALLINEAMENTO

L’enfasi posta sul vinyasa dalle precedenti vie lascia il posto all’allineamento, alla precisione nei dettagli della forma affinché l’Asana possa dare i corretti benefici, il tutto a favore di un vissuto più statico della postura.

Questo metodo prende il nome dal maestro B.K.S. Iyengar (1918-2014), allievo nonché genero di Krishnamacharya. La peculiarità di questa via è l’allineamento e la precisione nell’esecuzione. Ma quello che ha permesso all’Iyengar Yoga di diffondersi in tutto il mondo per le sue grandi capacità terapeutiche è l’innovativa introduzione all’uso di attrezzi come cinture, coperte, cuscini, sedie, mattoni e altro ancora per rendere la corretta esecuzione più profonda e anche accessibile a tutti.

Questi strumenti propedeutici hanno il duplice effetto di permettere allo studente di eseguire gli Asana in una posizione più corretta, minimizzando gli infortuni, e di rendere la pratica accessibile a chiunque. Ovviamente le vie dello yoga non si esauriscono qui, ma sono innumerevoli e in continua evoluzione. Sta alla persona che vuole avvicinarsi al fine ultimo e unico dello yoga intraprendere la strada più consona a sé. La via altro non è che un mezzo e, come ogni strumento, deve essere adatto e misurato a chi ne è in possesso, per riuscire ad arrivare a destinazione.

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Chiara e Martina Cova

Chiara e Martina sono due gemelle, un’anima sola divisa in due corpi con sentimenti e competenze diverse. Si avvicinano allo Yoga all’età di 11 anni. Dopo anni di pratica di Hatha Yoga, approfondiscono il Viniyoga, l’Iyengar e l’Ashtanga Yoga. Insieme portano avanti...
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Vivi Consapevole Vivi Consapevole è una rivista trimestrale illustrata edita da Macrolibrarsi, con pagine dedicate ad autosufficienza, permacultura, decrescita, cultura della transizione, risparmio energetico, riduzione dei rifiuti, cucina naturale, medicina integrata, terapie naturali,...
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