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La meditazione dimagrante

di Marilù Mengoni 17 giorni fa


La meditazione dimagrante

Il legame tra corpo e mente è strettissimo... e può perfino aiutarci a raggiungere il peso forma grazie alla meditazione!

Meditare, lo sappiamo, porta tantissimi benefici. Ma un vantaggio non sempre preso in considerazione è il fatto che grazie alla meditazione può essere più facile raggiungere il peso forma.

Oggi vi introduco ad una tecnica che ho utilizzato con tantissimi pazienti con grande successo, la meditazione “s-lim”, che aiuta a ritrovare l’equilibrio e anche la forma perduta, e che ho scritto nel libro “Dimagrisci con la Psicoalimentazione

In questo articolo parliamo di...

Dimagrisci con la Psicoalimentazione

Marilù Mengoni

(14)

La Pscicoalimentazione è prendersi cura di se stessi, a partire da ciò che scegliamo per alimentarci fino a ciò che pensiamo per nutrire le nostre stesse emozioni. La parte alimentare del metodo prevede innanzitutto l'utilizzo di cibi genuini,...

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Indice dei contenuti:

Di cosa si tratta?

E’ una meditazione dimagrante, che necessita di impegno e di costanza. Applicandovi vedrete i risultati.

Non dovete crederci, dovete solo meditare seguendo le istruzioni che scrivo qui, e notare da voi stessi i cambiamenti che ne deriveranno.

La pratica costante vi permetterà di avere un migliore contatto con il corpo, di scaricare più facilmente le tensioni e lo stress, di essere in maggiore armonia con tutto ciò che vi circonda. I tratti del volto si distenderanno.

Sarete più sereni e, nelle ore immediatamente dopo la meditazione, vi sentirete carichi di energia e più creativi.

Inoltre sarà più semplice liberarsi dalle abitudini negative, come per esempio la compulsione verso un certo cibo.

Come mettere in pratica la tecnica?

Ci sarà da ripetere, mentalmente, lentamente, come sussurrata, la parola slim (sì, proprio così, ”to slim” in inglese significa dimagrire).

La parola di fatto è un mantra, che parlerà direttamente all’inconscio e lo “programmerà” per dimagrire.

Ma come agire? Ecco qui i dettagli. Prima di praticare, leggete e rileggete la tecnica, in modo da comprenderla bene. Poi date uno sguardo alla sintesi scritta alla fine dell’articolo. Quindi agite: meditate.

La prima cosa da fare è prendere con voi un orologio e sedervi su una sedia, o su una poltrona. Se per voi è più comodo stare sul pavimento a gambe incrociate, magari su un cuscino, fatelo pure. L’essenziale è stare seduti con la schiena eretta e la testa non appoggiata. Comodamente.

Se è inverno, vi consiglio di tenere vicino una coperta e di metterla sulle spalle all'inizio.

E mi raccomando: nessuno che disturbi per i 25 minuti necessari alla pratica. Quindi spegnete il cellulare, staccate il telefono. È uno spazio vostro, è il vostro tempo. Prendetelo!

La tecnica che scriverò adesso sarà al singolare, in modo che ciascuno la senta più “sua”. Ecco qui:

Metti davanti a te l’orologio, in modo poter tenere sotto controllo il tempo. Guarda l’ora. Adesso chiudi gli occhi e stai qualche secondo a occhi chiusi. Respira attraverso il naso. Senti il tuo respiro che entra ed esce dalle narici. Senti i rumori fuori. Ascolta il tuo corpo.

Noterai che i pensieri cominciano ad affacciarsi alla tua mente. Pensieri multiformi, ricordi, progetti, fantasie. Occupano velocemente gli spazi della tua mente. Non te ne curare.

Adesso inizia a ripetere mentalmente il mantra: immaginatelo come un sussurro, un lento sussurro. S-lim..

Ssssssssssssssssss

Limmmmmmmmm

Ssssssssssssssssss

Limmmmmmmmm

Ripeti “s” mentre inspiri e “lim” mentre espiri, lentamente. Se il mantra non seguirà la respirazione, va bene lo stesso. Ripetilo lentamente, lascialo andare.

Ricorda che non devi dirlo ad alta voce, lo devi lasciar risuonare dentro la tua mente come unico pensiero.

Ssssssssssssssssss

Limmmmmmmmm

Ssssssssssssssssss

Limmmmmmmmm

Possono accadere molte cose: un prurito improvviso, uno starnuto, un colpo di tosse. Sono tutti segnali che il tuo corpo sta cercando di purificarsi eliminando lo stress.

Possono affacciarsi alla tua mente i pensieri. Un pensiero dopo l’altro: li puoi vedere arrivare. Osservali, senza tentare di soffocarli. Osservali dolcemente e dolcemente lasciali andare e torna con il pensiero al tuo mantra.

Ssssssssssssssssss

Limmmmmmmmm

Ssssssssssssssssss

Limmmmmmmmm

Vai avanti così e dopo un po’ controlla l’ora. All’inizio è possibile che tu apra gli occhi troppo presto, o troppo tardi. Con la pratica ti “sincronizzerai” in maniera naturale e aprirai gli occhi dopo che saranno trascorsi i 20 minuti.

A questo punto chiudi di nuovo gli occhi per 5 minuti ancora, senza ripetere il mantra. Questa fase è molto importante, perché permette il passaggio dolce dallo stato meditativo allo stato di piena veglia. Inoltre permetterà anche di assorbire e fare tuo il lavoro appena fatto con il mantra.

Una volta terminata la meditazione non alzarti di scatto, ma gradualmente rientra nelle attività quotidiane.

Se pensi che 25 minuti in tutto siano un tempo troppo grande per te, puoi ridurre la fase della ripetizione del mantra “s-lim” a 15 minuti e la successiva senza mantra a 2 (15+2). Ma non scendere sotto questo tempo!

In sintesi, queste sono le fasi:

  1. Sedersi su una sedia o su una poltrona;
  2. Chiudere gli occhi;
  3. Inspirare ripetendo lentamente “s”;
  4. Espirare ripetendo lentamente “lim”;
  5. Se arrivano pensieri, dolcemente ritornare al mantra;
  6. Dopo 15-20 minuti rimanere ancora un po’ di tempo ad occhi chiusi (2-5 minuti), senza ripetere il mantra;
  7. Aprire gli occhi e ritornare alle proprie attività.

Trovare il tempo per meditare

Mi raccomando, via le scuse, gli alibi! Tipo: “non ho tempo”; “non riesco mai a stare da solo”; “per me non è possibile spegnere il cellulare”; ecc.

Per ottenere i massimi benefici potreste praticare la meditazione “s-lim” 2 volte al giorno, una volta entro l’ora di pranzo e una entro l’ora di cena. Non meditate subito dopo i pasti, ma lasciate trascorrere almeno due ore. L’ideale è praticare la meditazione al mattino appena svegli e nel tardo pomeriggio.

Comunque qualsiasi momento va bene, purché non abbiate mangiato subito prima, e purché non abbiate fretta. La fretta infatti non vi permetterebbe di rilassarvi nel modo più adeguato e aggiungereste in questo modo stress a stress.

Per approfondire puoi leggere...

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