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Dieta chetogenica: come funziona

di La Redazione di Macrolibrarsi 4 mesi fa


Dieta chetogenica: come funziona

La dieta chetogenica è meglio conosciuta come dieta low-carb ovvero a basso contenuto di carboidrati.

Questa tipologia di dieta si basa sul presupposto che il corpo possa ottenere il glucosio dalle riserve di grasso, se non gli forniamo un apporto sufficiente di carboidrati giornaliero.

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Dieta chetogenica: di cosa si tratta?

Se la quota di glucosio ottenuta dal carboidrato è inferiore rispetto alla necessità che l’organismo possiede, il meccanismo corporeo si modificherà e il corpo si abituerà ad utilizzare il grasso presente trasformandolo in glucosio.  Questo meccanismo che si attua naturalmente, ci permette di ingerire una quota minore di carboidrati e allo stesso tempo non rischiare di avere un calo di energia o il così detto “calo di zuccheri”.

Quello che identifichiamo con questo nome non è altro che l’astinenza che il corpo percepisce nel momento in cui non gli forniamo carboidrati per qualche ora in più, ma questo accade perché si è creata un’abitudine ovvero l’organismo sa che riceverà, a breve intervalli di tempo, alimenti ricchi di glucosio e non ha necessità di trasformarlo attingendo dalle riserve di grasso.

Quando si inizia una dieta chetogenica la difficoltà sta nei primi giorni, perché il corpo deve abituarsi e invertire il meccanismo.

Dieta chetogenica: ecco come attuarla

Cosa si mangia quindi? Nell’arco della giornata, la quota maggiore dei nutrienti ingeriti è rappresentata dai grassi (attenzione grassi, non zuccheri!), da una parte proteica e da una minima parte di carboidrati.

I grassi introdotti dalla dieta sono grassi “buoni” come quelli dell’olio di oliva, dell’avocado o del salmone.

Per fare un esempio, prendiamo una persona media con metabolismo attorno alle 2000 calorie giornaliere. Se forniamo un 10% di carboidrati per tutto il giorno, una media di 25% di proteine e un 65% di grassi sani, otteniamo una dieta chetogenica, ovvero che permette al metabolismo di attingere dai grassi e non dagli zuccheri, invertendo il processo di trasformazione interna.

Consideriamo un massimo di 50 grammi di carboidrati al giorno, consumati prevalentemente al mattino.

Questo meccanismo stimola l’eliminazione di liquidi e contribuisce a sfiammare i tessuti dando origine a quelli che vengono chiamati chetoni. I chetoni sono sostanze che il corpo elimina prevalentemente attraverso le urine, ma anche con il sudore: un segnale è l’alito (si percepisce un alito che sa di aceto).

Benefici della dieta chetogenica

I benefici di questa dieta sono diversi ma prima di iniziarla è necessario valutare il proprio caso.

Se si ha una vita sedentaria e non si effettua con regolarità esercizio fisico, la dieta chetogenica può essere utile per eliminare infiammazioni presenti e bruciare i grassi depositati.

Se si compie regolare esercizio fisico, una dose adeguata di carboidrati è necessaria per il buon funzionamento del cuore, del cervello e del sistema nervoso in generale.

Per chi tende ad accumulare grasso, sicuramente un’inversione di metabolismo prodotto dalla dieta chetogenica risulterà molto utile perché stimolerà il consumo delle riserve di grassi.

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