Come utilizzare il Planner Produttività 300%
Pubblicato
6 anni fa
L'essenziale sul sistema "Produttività 300%"
Il tuo Planner è diviso in 3 parti:
- Pre-Planner
- Visione Settimanale
- Post-Planner
"Senza un elenco generale delle attività avrete maggiori probabilità di trascorrere notti insonni, girandovi e rigirandovi nel letto mentre pensate e ripensate come un disco rotto a tutte le cose che dovete fare e che non avete scritto da nessuna parte. Lasciare che tutte queste cose riempiano la vostra mente, anziché metterle in una lista, riduce la memoria operativa necessaria per concentrarsi su altre cose importanti".
Kogon, Merril e Rinne "Le 5 scelte"
Post-Planner
Forse sai che una delle regole più importanti per gestire la propria vita è "inizia pensando dalla fine". Ovvero: prima la visione finale del futuro che desideri e poi le strategie per arrivarci dal presente.
Bene, anche in questo sistema, la fine dell'agenda è il posto da cui iniziare, con i suoi tre esercizi importantissimi.
Il Tuo Essenziale®
Serve a focalizzare le vere priorità della tua vita. Quello che non deve essere mai alla mercé di ciò che conta poco.
Il Triplicatore del Tempo®
Serve a invalidare "il resto", ciò che non è essenziale. Invalida significa: elimina, riduci, rimanda e delega.
La Routine Rinforzante®
Serve a creare una serie di microabitudini che ti diano chiarezza, centratura e connessione per tutto il resto'della giornata.
Pre-Planner
Attività Essenziali
I progetti e le attività più importanti di tutte. Personali (es. rimettersi in forma) e Professionali (es. scrivere un libro).
In Corso
Qui segni solo quelle su cui stai lavorando in questo momento. Meno sono, prima le porti a termine e meno stress c'è nella tua vita. Idealmente tre o quattro.
Stand By
Quando completi un'attività in corso, la cancelli e ne inserisci una da questa lista. Non fare l'errore di lavorare su tutte quelle in corso e in stand by.
Idee
Quando hai un'idea, segnala qui. A meno che non sia l'idea del secolo, iniziare subito a metterla in pratica significa rimandare o non finire mai ciò che è già in corso.
I 3 setacci del valore
Sono 3 domande che servono a scremare i progetti che scegli di far entrare nella tua vita. Scegli con molta attenzione le tue battaglie.
Attività Delegate
Sono i compiti e i progetti delegati
- Cosa: definizione specifica del compito o progetto
- A chi: nome del delegato
- Per quando: data in cui ci si aspetta il risultato
- Verifiche: in che date ci si incontra per verificare lo stato del progetto
Azioni Generiche
È la classica to do list con tutte le cose da fare, però si riferisce solo alle meno importanti (sia personali che professionali), che NON fanno parte delle Attività Essenziali
La Visione settimanale
Ogni settimana trovi una frase tratta dal libro "Produttività 300% - Triplica i Risultati e Goditi la vita", una maniera per focalizzare la tua attenzione su un nuovo modo di pensare alla produttività e alla tua vita.
Le 52 settimane sono senza date, evergreen, così puoi iniziare quando vuoi a usare il tuo Planner Produttività 300%. Inserisci tu stesso le date.
All'inizio di ogni giornata c'è lo spazio per scrivere la o le Attività Essenziali su cui lavorerai in quella giornata.
Azioni Essenziali
Qui vanno segnate solo le azioni che sì riferiscono alle Attività Essenziali in corso. Quelle più importanti da fare, per portare avanti le Attività Essenziali in quella settimana. Vanno inserite nei blocchi quotidiani 50/10.
Rep: Revisione e Pianificazione
Nella Revisione impari dal passato, rispondendo alle domande sulla settimana trascorsa. Nella Pianificazione costruisci il tuo futuro, pianificando attività ed azioni essenziali.