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Come evitare di ingrassare in vacanza

di Marilù Mengoni 9 mesi fa


Come evitare di ingrassare in vacanza

Ecco i 7 trucchi della dott.ssa Marilù Mengoni per godersi al meglio l'estate, con gusto e spensieratezza

Ci siamo. Per molti di noi, soprattutto dopo le giornate passate in casa durante il lockdown, è il momento di prendersi una vacanza dallo stress e dagli impegni, magari in Italia.

Molte le località balneari o di montagna prese d’assalto in questi giorni da chi ha voglia di divertirsi, di lasciare alla spalle il grigiore delle giornate di paura e di blocco e di ritrovare finalmente le “tre esse”; serenità, sole, e spensieratezza.

Ma nelle vacanze estive si può nascondere un’insidia: ci si può trovare alla fine con chili di troppo e i vestiti che stanno stretti, tra aperitivi, cene, pranzi e gelati. Questo perché la mente ci dice: “Stai tranquillo, goditi questa vacanza! Mangia come viene e poi ci penserai al ritorno”.

È come se spegnessimo l’interruttore del cervello per dare il via a tutta una serie di comportamenti che, sommati, oltre a farci ingrassare, fanno male alla salute, indebolendo anche il sistema immunitario e questo proprio non possiamo permettercelo, considerato il momento che stiamo vivendo.

Anzi, dobbiamo prepararci e rafforzare le nostre difese per l’autunno.

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Indice dei contenuti:

Approfitta delle vacanze per imparare abitudini salutari

Pensaci: sei rilassato, ti stai godendo dei momenti in spiaggia o in qualche bellissimo paesino di montagna, dormendo di più e con la possibilità di fare più attività fisica: bagni al mare, camminate sulla battigia o nei boschi.

Quale momento migliore per mettere in atto delle strategie che non ti facciano ingrassare, anzi che ti aiutino a tornare in forma e che poi potrai riportarti a casa quando le vacanze finiscono?

Ecco dunque i trucchi per vivere le tue vacanze spensierato e in salute.

7 strategie per non ingrassare in vacanza

1. Non saltare la colazione

Sia che tu stia trascorrendo le tue ferie in appartamento, oppure in un hotel, cerca di concedere a questo pasto la giusta considerazione. Se proprio non riesci a fare una colazione abbondante e nutriente come la crema Budwig (a base di yogurt, olio di lino, semi oleosi, cereali integrali, succo di limone e abbondante frutta estiva), puoi sempre optare per qualcosa di simile.

Se sei in hotel, puoi trovare facilmente yogurt (anche in versione vegetale, per esempio di mandorle o di soia), frutta fresca, mandorle o altra frutta a guscio, fiocchi d’avena. Assembla tutti questi ingredienti: ti aiuterà a sentirti sazio fino a pranzo e a non aver bisogno di spuntini al bar.

2. Scegli gli snack giusti

Se sei abituato a fare degli spuntini a metà mattina o metà pomeriggio, puoi dirigerti verso della frutta, che puoi trovare anche in hotel prima di uscire per andare in spiaggia, oppure degli snack che puoi già aver messo in borsa prima di partire: mandorle, frutta essiccata, barrette proteiche senza zucchero per esempio.

Questo ti permetterà, quando sei in viaggio, di non correre in autogrill a comprare tutto quello che trovi sotto gli occhi non appena senti lo stomaco che brontola.

3. Muoviti!

Non stare tutto il giorno stravaccato sul lettino al mare o seduto in una panchina o in un rifugio se sei in montagna. Muoviti, parti presto la mattina per un’escursione nel bosco o approfitta del mare per un po’ di talassoterapia: entra in acqua fino a sopra l’ombelico e cammina velocemente per almeno mezz’ora.

A fine estate ti troverai più tonico e in forma.

4. Limita l’alcol

L’alcol ha il magico effetto di farci ingrassare molto velocemente e di farci anche gonfiare la zona addominale. Cerca di limitarlo al massimo (e con questo intendo anche vino e birra) e se vai al bar per un aperitivo, ordina piuttosto un cocktail analcolico senza zucchero a base di frutta.

5. Inizia i pasti con le verdure crude

Anche al ristorante puoi imparare a iniziare il pasto con un bel misto di verdure crude senza aggiungerci il pane. Sarà questo il tuo antipasto salutare che ti permetterà di digerire meglio e di evitare di abbuffarti per via della fame.

6. Idratati

Bevi acqua naturale durante il giorno, almeno due litri. A volte anche una lieve disidratazione può farci credere di avere fame (e invece abbiamo sete). Portati sempre dietro dell’acqua: puoi riempire una bottiglia termica per evitare di farla riscaldare troppo e riempirla non appena sarà terminata.

7. Impara a dire di no

Per molti può essere difficile dire no agli altri, e così accondiscendiamo alle richieste e alle offerte altrui.

Come si può rifiutare un cocktail in compagnia di chi lo beve? Come sottrarsi alle insistenze di chi vuole compagnia nel divorare quel dolce dopo una grande mangiata a cena?

Ecco dunque qualche strategia per imparare a dire di no, liberamente tratta dal mio libro “Donne sOle”, Tecniche Nuove editore, che vale non solo in vacanza, ma anche in ogni altra occasione della vita:

  • Pensa che dire “no” è un tuo diritto: non sei obbligato ad accondiscendere sempre alle richieste altrui;
  • Prenditi la responsabilità del tuo no: puoi affermare “non è una cosa che mi piace fare”, oppure “non mi interessa” o “non mi va”;
  • Fai vedere all'altro che hai compreso la situazione, ma che non puoi accondiscendere: “capisco che a te questo cocktail piace molto, ma preferisco un’alternativa alla frutta”;
  • Puoi fornire all'altro un’eventuale altra opportunità (solo se lo vuoi, naturalmente): “in questo momento non posso, ma la prossima volta sarò ben felice di…”;
  • Non ti giustificare. Se vuoi, puoi dire le motivazioni del tuo rifiuto, ma senza sentirti in obbligo di giustificarti: “Non lo faccio, perché sono contrario a…”; “Non gradisco fare…”.

Con tutte queste accortezze potrai godere della tua vacanza con gusto e spensieratezza, senza dover piangere poi lacrime di coccodrillo a causa dei chili extra accumulati. Buona estate!

Per approfondire puoi leggere...

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