800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

Bentornata Primavera

di Maria Pia Fanciulli 3 mesi fa


Bentornata Primavera

I consigli de L’Almanacco del Buon Vivere

È vero, una rondine non fa primavera, ma quando a spuntare sono margherite e primule, allora non c’è dubbio, la buona stagione è giunta. E tra le nubi che corrono veloci, un nuovo ciclo si apre, indaffarato, tra semine e trapianti, innesti e aromatiche.

Indice dei contenuti:

TRA IL DIRE E IL FARE

Un pizzico di ottimismo! Diceva Jacques Prevert, poeta, che bisognerebbe tentare di esser felici se non altro per dare l’esempio. Già, perché è proprio un atteggiamento consapevole che aiuta e cogliere il lato positivo della vita. La gioia non ha costi, è disponibile a tutti, dipende dal nostro stato d’animo. Il segreto? Essere ottimisti, focalizzarsi sulla soluzione e non sul problema.

Il fiore: la viola

Con i suoi piccoli petali, lievi e delicati, la timida viola è in realtà un condensato di coraggio. Pronta a sbocciare al primo sole, invita a uscire, pronta poi a farsi raccogliere per preparare buone insalate di campo, insieme a tarassaco e primule.

SOSTENIBILI SI DIVENTA

Un Pianeta più verde Sembra si trovi in California l’albero più vecchio del mondo. È un Pinus Longaeva di 4800 anni. Presenza costante nella nostra vita, gli alberi sono fondamentali: ci danno l’ossigeno che respiriamo.

Per questo dedica loro grandi attenzioni la Giornata mondiale dell’Ambiente, il 5 giugno. Ma la cosa migliore sarebbe prendercene cura ogni giorno. E allora piantiamo un albero, nel giardino, o a scuola, suggeriamo alle pubbliche amministrazioni di farlo nel parco della città. Magari regaliamolo, per un matrimonio, un compleanno, una nascita. Sarà un regalo bellissimo.

Ecoguardia casalinga

Difendere l’ambiente può diventare un gioco. Come?

Affidando a turno, in famiglia, il compito di “ecoguardia”: dovrà controllare la raccolta differenziata, l’uso di lavatrice e lavastoviglie a pieno carico, lo spegnimento delle lucine di stand-by di televisore, stampante e computer quando non si usano. Ruotare il compito permetterà di responsabilizzare tutti. Per poi passare al secondo grado: ridurre la spazzatura acquistando prodotti sfusi.

L’AGENDA DELLE BUONE PRATICHE CON LA LUNA

Nell’orto, nel giardino, sul balcone Riprendono a pieno ritmo i lavori nell’orto dove seminare in semenzaio, con la Luna crescente, cetrioli, melanzane, peperoni, peperoncini, pomodoro, meloni. In piena terra mettere invece il lattughino da taglio e le fave. Trapiantare le aromatiche, ma anche le carote tardive, i piselli. In calante seminare in semenzaio basilico, lattuga, maggiorana e sedano.

All’aperto cavolo cappuccio primaverile ed estivo, bietola da orto e rapa. Trapiantare cipolla, aglio. In giardino seminare in Luna crescente calendula, papavero, iberide e tappeti erbosi. Interrare i bulbi a fioritura estiva- autunnale, ad esempio ciclamini e amarillis, trapiantare tagetes, begonie e petunie. Iniziare la semina. Terminare in fase calante le potature di alberi e arbusti spoglianti. Trapiantare astri, zinnie, lantane e gerani.

Nel cestino della primavera Ortaggi: aglio fresco, agretti, asparagi, carciofi, carote, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, diverse varietà di cavolo, cicorie, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivie, lattughe, patate novelle, pomodori, porri, ravanelli, rucola, sedano, spinaci, valerianella. Frutta: arance, ciliegie primaticce, fragole, limoni, mandarini, mele, pompelmi. Aromi: basilico, menta, mentuccia, maggiorana, prezzemolo, rosmarino, salvia.

NELLA DISPENSA

Gelatina alle violette

Lavare e tagliare in 4 parti, senza sbucciarle, 1 kg di mele.

Eliminare il torsolo e farle bollire per un’ora nell’acqua. Colare con un passino a maglie larghe il liquido delle mele, senza premere. Ci vorrà qualche ora. Rimettere sul fuoco, unire 500 g di zucchero ogni kg di liquido. Far bollire lentamente fino alla giusta densità. A fine cottura aggiungere una manciata di viole mammole ogni ½ kg di gelatina. Invasare calda.


Maria Pia Fanciulli

Giornalista, è coordinatrice dell’Almanacco Barbanera.Responsabile di redazione delle rubricha firma Barbanera, segue oltre alla collaborazione con testate di varia periodicità della carta stampata anche appuntamenti radiofonici e televisivi, tra cui una finestra settimanale...
Leggi di più...

Dello stesso autore


Vivi Consapevole è una rivista trimestrale illustrata edita da Macrolibrarsi.Da anni il Consapevole porta avanti un progetto culturale importante. Autosufficienza, permacultura, decrescita, cultura della transizione, abitudine alle "buone pratiche", risparmio energetico, riciclaggio dei...
Leggi di più...

Dello stesso editore


Gli ultimi articoli


Non ci sono ancora commenti su Bentornata Primavera

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.