+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08-19, Sab 08-12

Acquisti green

1 anno fa


Acquisti green

Come spendere meglio il proprio denaro, con un occhio attento al pianeta e al portafoglio

I nostri consigli per abbandonare quelle cattive abitudini che inquinano e favoriscono l’economia globale e per fare proprie nuove modalità di acquisto – e non solo – etico, consapevole, eco-bio e a chilometro zero.

Coppetta mestruale, dovere morale

Sono 2,6 miliardi gli assorbenti usa e getta utilizzati ogni anno dalle donne italiane e ognuno di questi impiega circa 500 anni per degradarsi in discarica. Gli assorbenti igienici femminili sono composti in prevalenza da rayon e viscosa, fluff di cellulosa e SAP, ovvero i gel super assorbenti costituiti da silicati, acrilati e derivati del petrolio. Ti sei mai chiesta come mai dopo qualche giorno che porti l’assorbente inizi a sentire fastidi e pruriti?

Perché i SAP, che compongono il cuore dell’assorbente, sono separati dalla pelle da uno strato di cellulosa e spesso oltrepassano questa facile barriera. Salute della persona e del pianeta sono le ragioni per abbandonare l’usa e getta anche nel campo degli assorbenti femminili. Come tutte le cose è solo una questione di abitudine.

L’alternativa? La coppetta mestruale. Realizzata in silicone medicale la coppetta è l’alternativa salutare amica dell’ambiente rispetto all’usa e getta. E ti fa anche risparmiare, perché nella propria vita fertile una donna arriva a spendere oltre 1300 euro in assorbenti e tamponi, mentre una coppetta costa dai 20 ai 30 euro e dura diversi anni. 

Struccarsi non è mai stato così green

Per togliere il trucco passare dai dischetti usa e getta a quelli riutilizzabili è facilissimo: anche qui è solo una questione di abitudine.

Possiamo cucire da sole dei dischetti morbidi e riutilizzabili sovrapponendo alcuni strati di vecchie lenzuola in flanella ad esempio, oppure possiamo ritagliare delle pezzuole quadrate o rettangolari da asciugamani sottili in cotone.

Come struccante, possiamo dire addio ai prodotti chimici spesso a base di derivati del petrolio e passare all’olio di cocco. Ne teniamo un barattolo in bagno, ne preleviamo un cucchiaino da caffè, lo scaldiamo tra le mani e lo massaggiamo su viso e occhi: scioglie il trucco in un attimo.

Rimuoviamo il tutto con i dischetti fatti in casa e sciacquiamo con acqua tiepida.


Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi novità, sconti, promozioni speciali riservate e un premio di 50 punti spendibili sul sito.

Procedendo dichiaro di essere maggiorenne e acconsento al trattamento dei miei dati per l'uso dei servizi di Macrolibrarsi.it (Privacy Policy)

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Non ci sono ancora commenti su Acquisti green

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI NSIIURR
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.