Migliora i risultati
Caratteristiche
Certificazioni
Filtro Pubblicazione
Vanin - Vino Bianco Bio
Uve Trebbiano - Forlì IGP
Magnusvinea - Vino Rosso Sangiovese Bio
Sangiovese Forlì IGP
Pandaiol - Vino Rosso Sangiovese Bio
Sangiovese Forlì IGP
Fondata nel 1961, l'azienda Valmorri è situata sulle prime colline cesenati ad un'altitudine media di 110 metri s.l.m. I terreni di proprietà si estendono su una superficie di circa 12 ettari, 9 dei quali coltivati a vigneto.
I vini ottenuti nascono da una grande passione per la vitivinicoltura che la famiglia Valmorri si tramanda da generazioni. Dal rispetto per la natura e per il benessere dell'uomo la scelta di coltivare e vinificare con metodo biologico escludendo l'uso di concimi chimici, diserbanti, insetticidi, e qualsiasi sostanza chimica di sintesi.
Dalle soddisfazioni ottenute con il metodo biologico, l'azienda ora sta sperimentando l'agricoltura Biodinamica anche se ancora non ha ottenuto la cerificazione.
Oltre a tenere in grande considerazione la vitalità del terreno, non più considerato un inerte substrato delle piante, l'Agricoltura Biologica Biodinamica utilizza concimazioni naturali, applica la rotazione delle colture (permettendo di far riposare e rivitalizzare i campi coltivati), impiega insetti predatori per la lotta ai parassiti. Alla base del metodo agricolo biodinamico c'è lo studio e il relativo utilizzo di due fattori:
- l'apporto sostanziale, ovvero l'apporto delle sostanze necessarie e indispensabili per lo sviluppo dellle piante;
- l'impulso dinamico, ovvero quell'impulso che proviene sia dalle forze cosmiche (determinando ritmi e tempi ottimali per la coltivazione e l'allevamento), sia dai preparati biodinamici (prevenendo l'impoverimento e la "stanchezza" del terreno").
I vini prodotti sono 100% certificati e controllati da C.C.P.B. L'azienda fa parte dell'Associazione "Antichi sapori e vecchi mestieri" attraverso la quale, insieme ad altri produttori Biologici, è presente con i propri vini tutti i giovedì mattina presso il farmers market di Forlimpopoli, grazie all'importante collaborazione del comune medesimo.