Migliora i risultati
Caratteristiche
Filtro disponibilità
Filtro prezzo
Filtro Pubblicazione
Acacia Reale - Miele di Acacia e Pappa Reale Bio
Preparazione alimentare a base di miele di acacia e pappa reale
Alveare Composto Biologico
Preparazione a base di miele, polline, pappa reale e propoli
Produttore: Miele Dettori
Confezione: 150 g
Solo 2 disponibili: affrettati!
Miele di Castagno Italiano Bio
miele italiano biologico dal 1986
Produttore: Miele Dettori
Confezione: 400 g
Opzioni:
Solo 1 disponibile: affrettati!
Miele di Coriandolo
miele italiano biologico dal 1986
Produttore: Miele Dettori
Confezione: 400 g
Solo 3 disponibili: affrettati!
Dal 1986, Miele Dettori© rappresenta l’impegno nella realizzazione di uno dei prodotti più genuini che ci offre la terra, perseverando il massimo rispetto della stessa e garantendo la massima qualità del prodotto.
La storia dell'azienda si lega molto a quella dell'apicoltura biologica in Italia, nell’86 hanno iniziato a condurre gli alveari con metodi biologici, rifiutandosi di utilizzare i farmaci usati nella lotta alle malattie delle api. Nel '90, su "Demetra", una rivista storica del biologico, Miele Dettori propose l’apicoltura biologica con regole e linee guida che verranno poi riprese nel ’99 dalla CE con regolamento apposito.
Iniziarono producendo quasi esclusivamente pappa reale (attività che richiede manodopera senza la necessità di grossi investimenti), ma poi, in pochi anni dato l'aumento della richiesta di miele, l'azienda si trovò a scegliere di praticare la transumanza per cercare nuove fioriture su cui produrre mieli. Fare nomadismo significa portare gli alveari in Calabria, Puglia, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Piemonte per raccogliere, in areali boschivi o biologici, i mieli di Acacia, Agrumi, Castagno, Coriandolo, Girasole, Millefiori, Melata, Sulla e Tiglio.
La sede aziendale, si trova Monte Vallecchio, località collinare abbandonata dai suoi abitanti a metà degli anni '60. Costruita con i metodi della bio-edilizia, la struttura è semplice e funzionale, ispirata dai ruderi della zona, in grado di offrire un luogo di lavoro bello, confortevole e pratico. A corredo e protezione dell’ambiente, l'azienda dispone di 13 ettari di terreno principalmente composto da bosco e calanchi e poi pascolo per le api, lavanda, ulivi e orto, tutto rigorosamente biologico.
Per quanto i prodotti apistici siano tra i più ecosostenibili, in quanto la loro produzione non comporta alcun tipo di materiale di scarto, Miele Dettosi s'impegna ad eseguire il massimo riciclo possibile dei materiali di confezionamento ed usura. Grazie ad un impianto di fitodepurazione non vengono immesse acque nere nell’ambiente. Dal 2010 hanno raggiunto l’indipendenza energetica grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico di 10 KW (anche se ancora attaccati alla rete per lo scambio sul posto). Le acque piovane vengono recuperate ed utilizzate per l’irrigazione di orto e nuove colture.