Vai al contenuto principale Vai al footer
×
Idee Regalo per le feste Scopri

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Fattoria di Selvoli

Fattoria di Selvoli

Farine biologiche di cereali prodotte attraverso macinatura a pietra

Leggi di più...

Totale articoli: 1

Farina Semintegrale di Grano Duro Senatore Cappelli

Macinata a pietra

Valutazione: 4.88 / 5 (8)

Produttore: Fattoria di Selvoli
Confezione: 1 kg

€ 4,52

Non disponibile

La Fattoria di Selvoli S.S. produce farine biologiche macinate a pietra di altissima qualità, a base di cereali come il farro, alcune varietà di grano tenero e duro, mais da polenta e molti altri.

Si tratta di un’azienda agricola a conduzione familiare composta da Andreas e Johannes Osthaus, padre e figlio, e Arianna Sironi, compagna di Andreas. Risiedono a Poppi in Casentino, in prossimità del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e a circa 600 metri di altitudine.

Il loro scopo è quello di ottenere alimenti che siano genuini e sani, attraverso un’agricoltura pulita e rispettosa dell’ambiente in cui viviamo. La molitura a pietra dei cereali in farine lascia inalterata la sostanza vitale del chicco producendo una farina ricca di olio e principi attivi.

La superficie agricola è di circa 60 ettari, tra terreni di proprietà e in affitto e ogni anno, in rotazione a colture azotofissatrici, coltivano una superficie tra i 20 e 30 ettari a cereale. 

Coltivano dal 1983 applicando il metodo biologico, ispirandosi ai principi della biodinamica, utilizzando tecniche agricole quali la rotazioni delle colture e il sovescio e seguendo, quando possibile, i cicli cosmici e lunari nel determinare i momenti ottimali per semine e lavorazioni. Sono andati anche oltre l’agricoltura biologica, scegliendo cioè di non utilizzare sostanze consentite come il rame e lo zolfo, in quanto aventi comunque un impatto su quella che è la naturale vitalità del terreno.