Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Squisitamente senza Glutine - Libro

Bruno Barbieri




Prezzo: € 38,00

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Allergie e intolleranze alimentari sono in aumento. Ormai tutti noi conosciamo qualcuno che deve porre un’attenzione particolare a quello che mangia.

La celiachia, o l’intolleranza al glutine (componente basilare di frumento, segale, avena, orzo e loro derivati), è una delle patologie più diffuse.

Solo in Italia, si stima che le persone affette siano più di 60.000.

Nella patria della pasta, della pizza e del buon pane, non è un problema indifferente, soprattutto quando il celiaco si trova a mangiare fuori casa. E che dire della controparte, l’anfitrione premuroso o il ristoratore perplesso:come può affrontare la situazione senza ricorrere sempre e comunque al solito risotto?

Quello che sembra, a prima vista, un limite, può rivelarsi uno stimolo alla creatività.

Così è stato per Bruno Barbieri, chef pluristellato e uno dei personaggi chiave del RAI SAT Gambero Rosso Channel. Volendo offrire ai clienti celiaci del suo ristorante un menu corretto, ma anche stimolante, si è dedicato alla ricerca. Ha presto scoperto che la sfida non consisteva nello sviluppo di ricette ‘senza glutine’, ma di ricette ‘squisitamente senza glutine’ che farebbero gola a qualsiasi commensale.

Fin dall’inizio ha puntato su una cucina che è un inno alla convivialità, una cucina che non penalizzi nessuno e che esalti gli alimenti consentiti, trasformandoli in veri protagonisti della tavola.

Le cinquanta ricette raccolte in questo libro dimostrano quanto può essere proficuo il dialogo tra rigore e creatività. Approvato dall’AIC (Associazione Italiana Celiachia), con prefazione curata dal Presidente Adriano Pucci, è corredato da testi redatti dalla Dott.ssa Lucia Raina inerenti alla patologia.

Vengono presi in esame gli alimenti vietati, permessi e a rischio, e suggeriti utili accorgimenti per evitare la contaminazione e cucinare in tranquillità. Sarà un valido aiuto non solo al celiaco, ma a chiunque voglia cucinare per lui.

EditoreBibliotheca Culinaria
Data pubblicazioneOttobre 2007
FormatoLibro - Pag 144 - 20,5x25,5 cm
Ultima ristampaLuglio 2014
Lo trovi in#Ricette senza Glutine
Bruno Barbieri

BRUNO BARBIERI (Medicina, 1962) è un chef stellato e ristoratore emiliano. Personaggio televisivo, docente carismatico e viaggiatore instancabile, ha girato il mondo alla ricerca di profumi e sapori. Oggi lavora come freelance e consulente. Ha pubblicato diversi libri di cucina. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste