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Neuro Market Ing — Libro

Francesco Gallucci


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Descrizione

Il neuromarketing è considerato uno dei dieci modelli di innovazione che cambieranno il nostro modo di fare business nei prossimi anni.

Lo affermano i principali centri di ricerca, le opinioni leader e le grandi società di consulenza.

Questo libro ha l’obiettivo di rendere il neuro-marketing familiare al grande pubblico e farlo entrare a pieno titolo nella nuova strumentazione a disposizione dei manager, impegnati oggi in contesti competitivi in cui si vince sì con i prodotti ma sempre di più con le informazioni e la conoscenza.

L’enorme disponibilità di dati porta con sé alcune controindicazioni: le metodologie di ricerca di mercato tradizionali hanno infatti perso efficacia e i clienti sono sempre più sfuggenti e imprevedibili.

La gestione delle relazioni con loro richiede dunque non solo maggiore consapevolezza ma anche la disponibilità di strumenti e modelli di indagine adeguati e innovativi per comprendere che cosa avviene nella loro mente e che cosa li spinge nelle loro scelte, ma anche come possano le aziende adeguarsi ai loro bisogni inespressi con prodotti e servizi sempre più efficaci e pertinenti.


  

Indice

1 Nella mente dei clienti

  • 1.1 Una metodologia innovativa
  • 1.2 La mente del mercato
  • 1.3 Trigger, risposte e comportamenti
  • 1.4 Breve storia del neuromarketing
  • 1.5 Le aree di esplorazione del neuromarketing

2 Le basi neurologiche del neuromarketing

  • 2.1 Una struttura creativa complessa
  • 2.2 Noi e il nostro cervello
  • 2.3 Tre teorie per spiegare il nostro cervello
  • 2.4 Teoria 1: la neuroplasticità e la possibilità di allenare il cervello
  • 2.5 Teoria 2: il cervello tripartito e il processo decisionale
  • 2.6 Teoria 3: le differenze di genere nel cervello

3 Governare la complessità

  • 3.1 Verso un acquisto sempre più emozionale
  • 3.2 Visibilità e attenzione
  • 3.3 Le attività di routine
  • 3.4 La paura: una molla per vendere di più
  • 3.5 Come il cervello elabora il messaggio pubblicitario

4 Strutture del cervello e decisioni

  • 4.1 L’avversione alle perdite
  • 4.2 La dopamina e il sistema del piacere
  • 4.3 I meccanismi inconsci e le differenze di genere nelle scelte di acquisto
  • 4.4 Il dibattito scientifico: un quadro di sintesi

5 Il cervello non è un computer

  • 5.1 Una similitudine inappropriata
  • 5.2 Come circolano le informazioni nel cervello?
  • 5.3 Velocità e pigrizia
  • 5.4 L’importanza delle informazioni… meno importanti
  • 5.5 Pensare al di fuori degli schemi
  • 5.6 Il peso delle scelte inconsce e le potenzialità del neuromarketing
  • 5.7 Pensiero veloce e automatico vs pensiero lento e riflessivo

6 Il ruolo centrale delle emozioni nelle decisioni

  • 6.1 Il sistema emozionale
  • 6.2 Collaborazione e competizione tra i sistemi del cervello
  • 6.3 Pubblicità emozionale vs pubblicità cognitiva
  • 6.4 Gli aspetti cognitivo-emozionali dello shopping
  • 6.5 Il cervello inconscio decide prima di quello razionale
  • 6.6 Spiegare la fedeltà alla marca

7 La percezione dei prodotti e gli errori di progettazione

  • 7.1 La percezione visiva
  • 7.2 L’importanza di un packaging attrattivo sullo scaffale
  • 7.3 Progettazione di un nuovo prodotto e margini di errore

8 Strumenti e metodologie del neuromarketing

  • 8.1 Interpretazioni ingannevoli
  • 8.2 Le tecnologie di brain imaging
  • 8.3 Gli indicatori biofisiologici
  • 8.4 Gli indicatori comportamentali

9 Creare contenuti efficaci con il neuromarketing

  • 9.1 Connessioni interdisciplinari
  • 9.2 Effetto prevenzione o effetto promozione
  • 9.3 Esempi di contenuti efficaci
  • 9.4 I contenuti aiutano a decidere nelle situazioni di massima incertezza

10 Strategie di business e neuromarketing

  • 10.1 Attenzione e distrazioni
  • 10.2 Trigger interni e abitudini
  • 10.3 Guadagnare quote di attenzione
  • 10.4 Creare nuove abitudini e comportamenti

Bibliografia essenziale

EditoreEgea
Nuova EdizioneGiugno 2019
Data 1a pubblicazioneLuglio 2016
FormatoLibro - Pag 176 - 12x17,5 cm
ISBN8823827779
EAN9788823827776
Lo trovi inLibri: #Marketing
MCR-NR 173207
Francesco Gallucci

Francesco Gallucci è membro del Comitato Scientifico di GTechnology, fondazione privata con sede a Modena che ha per obiettivo il finanziamento alla ricerca e lo scambio di ricerche e innovazioni tra piccole e medie imprese. Coordina il Dipartimento di Neuromarketing per AISM Associazione... Leggi di più...

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