La Mindfulness è uno stile di vita: in qualsiasi momento, anche sotto la doccia, si può imparare a silenziare i pensieri che ci fanno stare male per concentrarci sul presente che stiamo vivendo.
Studi scientifici hanno dimostrato che dopo 8 settimane di pratica si registra un aumento di materia grigia nelle zone del cervello che svolgono funzioni importanti per l'apprendimento, la memoria, la capacità di gestire le emozioni.
In questo taccuino troviamo tanti esercizi da mettere in pratica ogni giorno per arrivare, un passo per volta, alla piena consapevolezza di noi stessi.
La mindfulness è un metodo semplicissimo e insieme potentissimo, e non occorrono grandi risorse per padroneggiarlo: basta, come in qualunque tipo di allenamento, essere costanti.
E' la capacità di prestare attenzione al qui e ora, in modo esclusivo e spegnendo almeno per un attimo l'abitudine a giudicare tutto ciò che vediamo, tocchiamo, facciamo. E' una rivoluzione dolce che sarà facile trasformare con naturalezza in uno stile di vita: in qualsiasi momento, anche durante il tragitto casa-lavoro, si può imparare a silenziare i pensieri che ci travolgono di ansie e ci trasportano capricciosamente a spasso nel passato o nel futuro, impedendoci di vivere con pienezza il presente.
Sulla base del loro metodo "collaudato", gli autori del gruppo inglese The Mindfulness Project ci propongono, in questo piccolo diario interattivo da scarabocchiare, scrivere e usare ogni giorno, un divertente percorso di allenamento allo stupore. Una pagina dopo l'altra scopriremo tanti modi per imparare a curare e coltivare i pensieri positivi, aprirci al mondo che ci circonda, lasciar andare il superfluo, giungere - un respiro alla volta - alla piena consapevolezza di noi stessi.