Data di acquisto: 28/11/2019
Un libro che dovrebbe essere presente in tutte le case del mondo!
Prezzo: | € 23,00 |
Articolo non soggetto a sconti |
In questo libro troverete la quintessenza della pratica in cucina abbinata alla salute!
Le ricette sono una selezione basata sull'esperienza professionale di Franco Berrino (il notissimo medico ed esperto di alimentazione) affiancata a una ricerca personale delle cuoche de La Grande Via.
La novità principale è l'abbinamento delle ricette alle patologie, per facilitare la vita a chi è in difficoltà per malattie proprie o dei propri cari.
Medicina da mangiare non serve a guarire il sintomo ma serve a rivoluzionare la nostra vita.
Molte persone, molti pazienti, trovano difficile tradurre in pratica, in cucina, le indicazioni preventive e terapeutiche relative alla nutrizione.
Occorreva quindi una sorta di manuale, dove i lettori motivati ad un'alimentazione preventiva e i malati motivati ad aiutarsi a stare meglio con il cibo, trovassero anche indicazioni pratiche di cucina.
C'è un rischio in questa operazione: che chi è in difficoltà consideri le ricette come se fossero medicine, da assumere finché i sintomi svaniscono, per poi tornare allo stile di vita precedente. La malattia invece è un segnale che il corpo (o la mente, o entrambi) ci manda per farci capire che così non va, che bisogna cambiare, cambiare vita, non solo cibo.
Non è la dieta che guarisce, è il nostro stesso corpo che si auto-guarisce se non lo sovraccarichiamo di troppo cibo, di cibi difficili da gestire, di cibi tossici.
Con il contributo di Simonetta Barcella e Silvia Petruzzelli.
Prefazione di Stefania Piloni
Presentazione di Franco Berrino
Il cambiamento
Un insegnamento dal passato
Cenni di macrobiotica
La cucina macromediterranea
RIMANERE IN SALUTE
I principi della prevenzione
La dispensa della cucina macromediterranea
La dieta base per la prevenzione
ALIMENTAZIONE CURATIVA
Tumore, il triste primato
La dieta antinfiammatoria
Per l'intestino
La sindrome metabolica: il quartetto mortale
Obesità e strategie per dimagrire
Diabete, la malattia del secolo
QUANDO IL SONNO SCAPPA
Sul dolore
La terza età della donna
Il sangue, linfa di vita
"Non ti riconosco più": le malattie autoimmuni
Alzheimer, la perdita di sé
L'insufficienza renale
Depressione? La felicità vien cucinando
Maternità in salute
Il cibo dei bambini e della famiglia
Sport e tempo libero
Note
Gli autori
Marca | Franco Angeli Editore |
Data pubblicazione | Settembre 2018 |
Formato | Libro - Pag 280 |
ISBN | 8891771783 |
EAN | 9788891771780 |
Classifiche | n. 88 in Libreria (visualizza Top 100) |
Lo trovi in | Libreria: #Alimentazione e Salute |
MCR-NR | 156307 |
Franco Berrino è medico, patologo, ed epidemiologo. Per molti anni ha lavorato all'Istituto Nazionale Tumori di Milano, dove ha coordinato il progetto DIANA, sulla relazione tra alimentazione e tumori (in particolare al seno). I suoi studi hanno analizzato lo sviluppo dei tumori in Italia... Leggi di più...
Data di acquisto: 28/11/2019
Un libro che dovrebbe essere presente in tutte le case del mondo!
Data di acquisto: 15/05/2025
Un gran bel libro, costruito per gradi e facilmente comprensibile che illustra la filosofia nutrizionale del dott. Berrino, l'approccio verso diverse malattie e problemi oltre a dare un'idea su un'alimentazione preventiva. Corredato da molte ricette e con illustrazioni e grafica molto belle.
Data di acquisto: 06/12/2019
Già che si leggono alcuni nomi sulla copertina è sinonimo di garanzia all'acquisto. Fantastica combinazione di nozioni alimentari unite a consigli e ricette per un alimentazione sana e consapevole!
Data di acquisto: 26/06/2024
Il professore Berrino è una garanzia. Pagina dopo pagina tante nozioni per alimentarci correttamente e per stare meglio. Ci sono inoltre pratiche ricette per la colazione, pranzo, cena. Sicuramente acquisterò altri libri di Berrino. Mangiano quotidianamente tre e più volte al giorno, dunque è importante conoscere cosa e come mangiamo.
Data di acquisto: 11/06/2024
Da portare sempre con se
Data di acquisto: 03/06/2024
Stimo il Dottore e appoggio le sue teorie ed idee. Ciò nonostante il libro per me è NI perché mi aspettavo qualcosa di diverso da un libro di cucina, lo consiglio invece a chi cerca un libro di ricette della salute. Tante ricette a mio avviso sono poco proponibili perché usano ingredienti come alghe,funghi, soia, miso, tutti alimenti non comunemente nostri quindi personalmente faccio fatica a proporle in casa dove siamo in 4 a mangiare... insomma, salutare ma forse attuabile con difficoltà
Data di acquisto: 03/05/2024
L'ho acquistato per fare un regalo, ma prima di confezionare il pacco, ho sbirciato un po di pagine e penso che lo regalerò anche a me stessa.
Data di acquisto: 25/01/2023
Libro interessante, sicuramente utile da avere nella mia personale biblioteca. Contiene consigli utili a cui attingere sempre per migliorare con costanza il proprio stile di vita a partire dal cibo che si mette a tavola. Molto pratico e con ricette dalle quali trarre ispirazione. Consigliato!
Data di acquisto: 27/12/2018
Già semplicemente il nome del professor Franco Berrino è per me una garanzia di serietà. Gli altri due nomi che appaiono poi sulla copertina: Simonetta Barcella e Silvia Petruzzelli, sono anch'essi sicuramente una spinta in più ad acquistare il testo punto medicina da mangiare insegna ad applicare in cucina regole per prevenire e curare attraverso la nutrizione. Molto praticamente troviamo consigli per disintossicare il corpo, per combattere il dolore oppure per digiunare . La sezione più interessante A mio avviso è quella che riguarda la dieta antinfiammatoria. Le ricette sono tutte semplici e molto ben spiegate, realizzabili assolutamente in tranquillità nella propria casa. Ci sono moltissimi consigli con relativa spiegazione sul comportamento migliore da mantenere riguardo alla propria alimentazione. Lo consiglio
Data di acquisto: 14/03/2023
Libro da leggere per avere degli ottimi riferimenti. Ricco di indicazioni con spiegazioni semplici, molto comprensibili ed efficaci. Ricette utilissime e fattibili inserite nei capitoli analoghi alla loro funzione. Un ottimo aiuto per capire dove sbagliamo e come possiamo rimediare.
Data di acquisto: 01/08/2023
Lettura consigliatissima. Vengono trattati con garbo e senza estremismi gli aspetti di un'alimentazione contemporanea: la macrobiotica o macromediterranea. Alimenti già conosciuti come cereali e legumi vengono approfonditi insieme a qualche novità: alghe, prodotti della cucina orientale o mediorientale, con abbinamenti che valorizzano le potenzialità dei singoli elementi. Ci sono anche una serie di ricette per sperimentare qualcosa di nuovo e sano in cucina. Anche carne e pesce vengono contemplati, seppur in quantità modeste. Si parla anche di alimentazione specifica per diverse patologie o le varie fasi della vita
Data di acquisto: 20/09/2019
Mi è piaciuto questo libro di Berrino, molto equilibrato nella visione e integrativo di approcci e metodologie tra occidente e oriente.
Data di acquisto: 07/09/2020
Si legge agevolmente, ed offre tanti spunti anche per ricette semplici e da fare tutti i giorni. Il dottor Berrino rimane sempre una garanzia di autorevolezza ed anche questo libro si conferma un utile spunto di piccoli accorgimenti alimentari per provare a preservare il proprio stato di salute. Lorenzo
Data di acquisto: 17/12/2021
Ritengo sia un libro molto interessante. Descrive varie patologie e l'aiuto che può dare l'alimentazione per guarire o alleviare i sintomi. Spazio anche alla prevenzione e alla buona sopravvivenza.
Data di acquisto: 09/01/2023
Interessante, ti fa capire il nutrimento più adatto per varie patologie. Moltissime ricette per chi vuole cucinare in modo sano. Alcuni ingredienti sono particolari ma li ho trovati su Macrolibrarsi e li trovo buoni! Anche la ciotola e il pestello per farsi il gomasio, una bellissima scoperta.
Data di acquisto: 06/01/2023
Ottimo libro da seguire quotidianamente, consigli elargiti da professionisti del campo. Le ricette non sono complesse e gli ingredienti si trovano nei negozi specifici o qui su Macrolibrarsi
Data di acquisto: 27/11/2022
Ho trovato questo libro scorrevole e utilissimo, è tutto spiegato bene ed è molto pratico con anche tante ricette con ingredienti facili da trovare
Data di acquisto: 27/09/2022
Libro interessante e arricchente con tante ricette
Data di acquisto: 22/09/2022
titolo interessante che cerca di riportare l'attenzione su ciò che si mangia, sulla cura dell'acquisto degli alimenti e l'organizzazione del tempo per la cucina, invitando a ritagliarsi del tempo adeguato per mangiare in modo più equilibrato ed armonico. Purtroppo però le ricette consigliate le ho trovate davvero lontane dalle mie abitudini ed alcuni cibi difficili da reperire. Avevo preso questo libro per regalarlo ad una signora di 70 anni ma, una volta letto, secondo me non è per tutti e soprattutto non è per persone anziane abituate a cucinare le solite cose da una vita. E' scritto comunque in modo comprensibile. Anche l'impaginazione non l'ho trovata troppo invitante (e il prezzo è abbastanza alto rispetto a libri simili). Personalmente ho apprezzato maggiormente il libro La dieta per la vita di Debora Rasio
Data di acquisto: 18/12/2018
Franco Berrino é una garanzia come scrittore. Il libro é illuminante e soprattutto scritto per essere letto e compreso veramente da tutti, risulta infatti scorrevole e stimolante.