Questo libro è il risultato della onestà condivisa di chi ha sperimentato le svariate sfaccettature dell'essere.
Il Reale appare quando la mente tace. Il Reale è indivisibile. È tutto ciò che si manifesta ed è l’unica Fonte, l’origine di tutte le azioni e gli eventi. Il Reale è indescrivibile perché è privo di attributi.
Non ha forma, colore o odore, eppure ha un sapore unico. Ha il sapore della verità. Non è un concetto intellettuale né un’idea astratta, ma un’esperienza palpabile e autentica. Un’esperienza viva nel senso più profondo del termine.
La Via del Reale è una via di spogliazione. Lasciamo cadere le nostre convinzioni, reazioni, paure, strategie, difese e maschere. Osiamo essere nudi di fronte alla vita, in una forma di innocenza non ingenua ma informata dalla nostra coscienza.
Essere ciò che siamo, nel momento in cui siamo, senza pretendere altro
In tutta semplicità, essere un tutt’uno con l’emozione, la sensazione, la percezione del momento.
Sapere intimamente che ciò che accade è ciò che deve accadere, accompagnarlo con la nostra piena presenza piuttosto che resistere o cercare di perfezionarlo.
Essere sempre meno in balia della nostra immaginazione. La mente si ritira e ci permette di essere nel momento senza creare storie.
Essere al di fuori della mente
Sentire e percepire direttamente, senza alcun intermediario tra il Reale e me, questa è la Via.
È un modo di vivere molto naturale, ma lo abbiamo dimenticato. Questa proposta ci sembra complessa perché vogliamo spiegare e capire tutto attraverso la mente. Ciò che viene proposto va ben oltre il pensiero speculativo e razionale.
Se la mente si rilassa completamente, si unisce alla Coscienza originale e accede all’immensità e alla profondità del Reale.
Un lungo percorso di rinunce successive che sembra non avere mai fine. Ma in ogni momento abbiamo l’opportunità di lasciare andare tutto e di dedicarci completamente al momento, come un salto nel vuoto, un tuffo nelle profondità della realtà.
Un momento di unità in cui ritroviamo la Fonte originaria.