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Il Piccolo Libro dei Segreti del Sonno — Libro

Perché dormire allunga la vita - Le cause dell’insonnia - Il russamento e i suoi rimedi - L’influenza dei sogni e molto altro ancora...

Roberto De Filippis



(2 recensioni 2 recensioni)


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Descrizione

Sono molte le persone che non riposano bene, le percentuali parlano chiaro: la sonnolenza diurna affligge dal 10 al 25% della popolazione, l’insonnia cronica addirittura il 15%.

Esistono patologie che ci impediscono di dormire, certo, ma nella maggior parte dei casi la qualità del nostro sonno potrebbe migliorare notevolmente solo seguendo dei piccoli accorgimenti o utilizzando qualche semplice tecnica di rilassamento.

Questo libro vi sarà sicuramente utile: dalle cause più serie ai comportamenti errati prima di coricarsi, dal Metodo 4-7-8 alla valeriana, dalla fase REM al sonno profondo, dal russamento al bruxismo, qui troverete tutto ciò che c’è da sapere sul magico mondo di Morfeo e sul suo collegamento diretto, strettissimo e necessario con la nostra salute.

SIAMO UN POPOLO DI ASSONNATI

DORMIRE BENE CI FA STARE BENE

  • Sonno e salute: un legame a doppio filo
  • I ritmi circadiani
  • La "struttura" del sonno
  • Il riposo non è uguale per tutti L'influenza dei sogni
  • Misurare la qualità del sonno? Si può!

TUTTI I NEMICI DEL SONNO

  • Insonnia: un problema dalle tante sfaccettature
  • I segnali d'allarme
  • Se è l'ansia a non farci dormire
  • Sembrano dettagli insignificanti, ma...
  • Lo sport è un antipasto indigesto
  • A qualcuno piace "poco, ma spesso"
  • Quando si altera il ritmo

I PROBLEMI CHE NE COMPROMETTONO LA QUALITÀ 

  • Non è solo l'insonnia a farci riposare male 
  • Le apnee notturne
  • La sindrome delle gambe senza riposo 
  • Il bruxismo 
  • Sonnambulismo e narcolessia 
  • Il russamento e i suoi rimedi
  • C'è chi ha sonno di giorno... 
  • ...e chi è attivo di notte 
  • Consigli per turnisti 
  • Insonnia e depressione, un circolo vizioso 

BASTA POCO PER DORMIRE BENE 

  • Tra le braccia di Morfeo in 5 mosse
  • In un minuto nel mondo dei sogni 
  • Tutta questione di posizione 
  • Farmaci e insonnia: alcuni sono causa, altri soluzione

TRUCCHI PER UNA BUONA NOTTE

  • Ci si prepara fin dalla cena 
  • Un aiuto dalle erbe
  • La melatonina è un'alleata 
  • I benefici delle psicoterapie 
  • Sostegni orientali 

LA POSIZIONE A LETTO RIVELA CHI SIAMO 

EditoreEditoriale Programma
Data pubblicazioneGennaio 2019
FormatoLibro - Pag 144 - 12 x 21 cm
ISBN8866436089
EAN9788866436089
Lo trovi inLibri: #Insonnia
MCR-NR 166542


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Recensione in evidenza

Maria Antonietta Acquisto verificato

un buon vademecum per dormire meglio ,

Il libro di Roberto De Filippis è piccolo, dal formato di guida, ma molto dettagliato e ricco di consigli utili, molti almeno per me sinora sconosciuti. E' ben impaginato e con un apparato fotografico gradevole. L' ho trovato chiaro e ben scritto, pur nella sua concisione, spiega accuratamente le fasi del sonno e che cosa significa per il corpo un buon riposo. Altrettanto dettagliate sono le molte problematiche, spesso sottovalutate perché considerate lì per lì insignificanti, legate al cattivo risposo. Ci sono poi consigli utili per prepararsi al sonno, nozioni sulla struttura della camera da letto, osservazioni sul tipo di posture che assumiamo nel sonno, e tanto altro ancora! un libro consigliato anche a chi non ha problemi a dormire, ma desidera sapere, per difendersi dai danni di un cattivo riposo, che spesso non è colpa nostra, ma del mondo che ci circonda.

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Le 2 recensioni più recenti


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Maria Antonietta
Acquisto verificato

un buon vademecum per dormire meglio ,

Il libro di Roberto De Filippis è piccolo, dal formato di guida, ma molto dettagliato e ricco di consigli utili, molti almeno per me sinora sconosciuti. E' ben impaginato e con un apparato fotografico gradevole. L' ho trovato chiaro e ben scritto, pur nella sua concisione, spiega accuratamente le fasi del sonno e che cosa significa per il corpo un buon riposo. Altrettanto dettagliate sono le molte problematiche, spesso sottovalutate perché considerate lì per lì insignificanti, legate al cattivo risposo. Ci sono poi consigli utili per prepararsi al sonno, nozioni sulla struttura della camera da letto, osservazioni sul tipo di posture che assumiamo nel sonno, e tanto altro ancora! un libro consigliato anche a chi non ha problemi a dormire, ma desidera sapere, per difendersi dai danni di un cattivo riposo, che spesso non è colpa nostra, ma del mondo che ci circonda.

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Giuseppe
Acquisto verificato

Ottimo libro

Libro molto interessante: completo, scorrevole e utile. Corredato da molte foto e schemi e piacevolissimo per la lettura. Consigliato!

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