Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Il Libro Nero della Scuola — Libro

Come le lobby dell'educazione tecnologica e digitale hanno conquistato la scuola, gli studenti e il futuro post-pandemia

Giorgio Matteucci



Valutazione: 5 / 5 (3 recensioni 3 recensioni)

Prezzo di listino: € 18,90
Prezzo: € 15,12
Risparmi: € 3,78 (20%)
Prezzo: € 15,12
Risparmi: € 3,78 (20%)

Acquistati insieme


Descrizione

Un libro che cambierà completamente il tuo modo di vedere l'educazione e il modo in cui negli ultimi anni, soprattutto nel post-pandemia, viene gestita la scuola.

Vi ricordate la fiaba de I vestiti nuovi dell’imperatore? Simile all’imperatore vanitoso appare oggi la scuola, e molto simili ai personaggi della fiaba di Andersen siamo noi. Qualcuno, venuto dal­la Silicon Valley, ha convinto le istituzioni internazionali, i Governi, i Ministeri dell’istruzione, i funzionari, i dirigenti scolastici, gli inse­gnanti e tutto il popolo di possedere i migliori strumenti per formare le nuove generazioni.

Negli ultimi anni, ingegneri e informatici tra­vestiti da educatori hanno ricevuto finanziamenti sempre più cospi­cui per spogliare la scuola e rivestirla con abiti nuovi.

«Una folta schiera di neuro­ scienziati, psichiatri, psicologi, pedagogisti, educatori, logopedisti, grafologi e insegnanti denunciano con le loro ricerche i molteplici danni arrecati a bambini e ragazzi da una precoce e prolungata espo­sizione ai nuovi media digitali… Eppure a fronte delle evidenze della scienza, i Governi di tutto il mondo stanno, come l’imperatore della favola di Andersen, aumentando i finanziamenti alla digitalizzazione della scuola e alimentando il sem­pre più florido mercato globale dell’EdTech (educazione tecnologi­ca), mentre da più parti si urla a gran voce che “la scuola è nuda”».

Giorgio Matteucci ci spiega e documenta come la scuola, il doposcuo­la, il tempo libero e la vita stessa dei ragazzi sono ormai diventati settori di mercato da conquistare, in uno scontro tra le grandi aziende di Hi-Tech e di EdTech di mezzo mondo.

Cosa si approfondisce nel libro

Le lavagne di ardesia vengono sostituite con le lavagne interattive multimediali (LIM)… I libri, i dizionari, i quaderni, le penne, le matite e i pennarelli posso­no tranquillamente essere sostituiti con smartphone, tablet, e-book. E allora:

  • A cosa serve saper leggere un libro quando c’è Google e Wikipedia?
  • A cosa serve imparare a impugnare correttamente una penna per eser­citare la calligrafia e scrivere, magari in corsivo, quando esistono ta­stiere che permettono di picchiettare caratteri in Times New Roman, in Arial, in Book Antiqua o in Microsoft JhengHei?
  • A cosa servono i diari scolastici, con i quali gli studenti imparavano a organizzarsi il lavoro scolastico in autonomia e tenere traccia dei propri pensieri ed amori, quando abbiamo i registri elettronici che consentono ad inse­gnanti solerti e genitori ansiosi di pianificare, sorvegliare e controlla­re compiti, voti, rapporti disciplinari, assenze, giustificazioni e co­municazioni varie tra scuola e famiglia? A cosa servono la storia, la filosofia e le scienze umane quando ci sono le Tecnologie dell’Infor­mazione e della Comunicazione (TIC)?
  • A cosa serve il pensiero criti­co se abbiamo il pensiero computazionale?
  • A cosa servono le aule e le scuole di mattoni e malta se abbiamo le classi virtuali e le nostre case per fare lezione?
  • A cosa serve allenare l’attenzione, la concentrazione endogena e la fatica allo studio, se quest’ultimo può essere “ludiciz­zato” (Gamification) con i videogiochi educativi?
  • A cosa servono tan­ti insegnanti se attraverso i MOOC (massive open online course; in ita­liano “corso online aperto e di massa”) un insegnante unico e ben selezionato può fare lezione a centinaia o migliaia di alunni chiusi nelle loro stanze?
  • Ma a ben vedere, a cosa servono gli insegnanti, che vanno pagati, che vogliono le ferie e le pensioni, se esistono corsi gestiti da Intelligenza Artificiale (IA) che promettono di fornire i pro­pri servizi 24 ore su 24, sette giorni su sette, adattandosi alle esigenze e ai tempi di apprendimento di ciascun allievo?»

Perché leggerlo

  • Per capire come si è arrivati a questo punto?
  • Per conoscere la direzione in cui sta andando la scuola?
  • Per scoprire quali alternative abbiamo?

Spesso acquistati insieme


Scheda Tecnica
Marca Arianna Editrice
Collana Un'Altra Storia
Data pubblicazione Dicembre 2022
Formato Libro - Pag 208 - 15 x 21 cm
ISBN 8865882506
EAN 9788865882504
Lo trovi in Libreria: #Essere insegnanti oggi #Critica sociale #Impatto di tecnologia e social
Mamma e Bimbo: #Essere insegnanti oggi #Impatto di tecnologia e social
MCR-NR 397022
Approfondimenti

Approfondimenti dal Blog

Come sono collegati Bill Gates, la privacy e la nuova educazione scolastica?

Come viene gestita l'educazione negli ultimi anni, soprattutto nel post-pandemia e cosa non ci dicono della scuola che invece dovremmo sapere, per valutarla al meglio?

Oggi ti parliamo di un libro che cambierà completamente il tuo modo di vedere l'educazione e il modo in cui negli ultimi anni, soprattutto nel post-pandemia, viene gestita la scuola.Ma partiamo andando un pochino indietro negli...

Continua a leggere: Come sono collegati Bill Gates, la privacy e la nuova educazione scolastica? ›

Giorgio Matteucci (Roma, 1977). Dopo la laurea in filosofia, lavora due anni presso la Fondazione Mitteleuropa Stiftung, Centro di Analisi Cognitive e Ontologia di Bolzano. In questi anni pubblica recensioni e report per Angelicum e Gestalt Theory and its application. Nel 2005 si abilita... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Recensioni

Valutazione media: 5,0 stelle su 5

Voto medio su 3 recensioni dei clienti

100% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Recensioni dei clienti

Tatiana N.

Recensione del 06/06/2023

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 18/02/2023

Apre gli occhi sulla verità. Lo consiglio a tutti a chi interessa veramente il futuro dei loro bambini.

Valeria D.

Recensione del 03/02/2023

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 03/02/2023

Questo libro andrebbe letto da tutti gli Italiani, specialmente da docenti e genitori: spiega facilmente e con ricca bibliografia cosa sta avvenendo nelle scuole negli ultimi decenni. Lo smantellamento metodico dell’istruzione si sta attuando grazie a precisi programmi ministeriali che si servono di un massiccio utilizzo della tecnologia. Da docente di scuola secondaria confermo tutto quello che scrive l’autore e noto che la maggior parte dei docenti è “complice”: c’è chi segue pedissequamente le direttive dall’alto senza farsi domande (per semplice pigrizia o incapacità di giudizio) e chi inneggia entusiasticamente ai nuovi “metodi” pedagogici (con relative tecnologie informatiche) come grande progresso… Quindi sono stati convinti anch’essi della bontà e dell’efficacia di questo tipo di scuola, nonostante i risultati disastrosi siano sotto gli occhi di tutti. Per capire i danni fisici e psicologici che crea l’uso dei dispositivi elettronici si può leggere anche M.Blanck, “Troppo connessi?” (ed. Macro).

Francesca M.

Recensione del 23/01/2023

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 23/12/2022

Bellissimo libro dettagliato e con riferimenti. L'ho trovato scorrevole nella lettura e per me dovrebbe essere letto da tutti i genitori per avere una maggiore consapevolezza verso dove sta andando la scuola. Per me è stato utilissimo. Ringrazio davvero l'autore.

Articoli più venduti