+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

Fatto a Mano — Libro

Aggiustare se stessi attraverso la creatività

Rosemary Davidson, Arzu Tahsin


Consigliato da Macrolibrarsi


Prezzo: € 16,00


Aggiungi ai preferiti

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti

Craftfulness significa lavorare con le mani per allontanare lo stress e ritrovare la serenità. Le due autrici, creative loro stesse, mostrano ai lettori come le attività manuali le aiutino nel loro quotidiano e forniscono alcuni facili spunti per cominciare a “mettere le mani in pasta”. Per tutti coloro che vogliono ritrovare il loro equilibrio nella frenesia di ogni giorno.

Claudia e Valeria, le libraie di Macrolibrarsi
Descrizione

Lavorare con le mani, creare nuovi oggetti, restaurare ciò che è danneggiato, non è solo un'attività lavorativa, ma un vero e proprio metodo per recuperare benessere e serenità.

Perché leggere questo libro:

  • Pensate che la mindfulness sia una pratica troppo astratta per voi e preferite dedicarvi a qualcosa di più "concreto".
  • Le due autrici non si pongono come nuove "guru del benessere", ma ci parlano delle loro reali esperienze senza fornire metodi miracolosi e generici.
  • Per capire come mettere a frutto la vostra creatività in un'attività che vi aiuti davvero a rilassarvi.

Dalla quarta di copertina

In qualche modo lo sapevamo, ma ce ne siamo dimenticati. L’attività manuale ci libera dai pensieri ossessivi, ci solleva dallo stress.

E in una società come quella in cui viviamo staccare non è più un lusso: è una necessità. È la strada per riuscire a essere più positivi e propositivi. Un approccio facile e possibile a una vita più calma e consapevole è una vera e propria filosofia di vita.

In inglese è chiamata craftfulness, che non è all’opposto ma completa la mindfulness. Distrarsi di tanto in tanto con un lavoro manuale creativo, allontanarsi dalle preoccupazioni, dalle scadenze, dalla continua richiesta di una risposta veloce e appropriata a email, messaggi e whatsapp ci aiuta a recuperare energie e a valutare con un giusto distacco cosa è davvero necessario, come rispondere, come agire, come resistere. 

Le autrici non propongono elisir miracolosi contro la frenesia del mondo di oggi, perché sono ben consapevoli che bisogna fare funzionare un quotidiano complicato e denso (i figli, la famiglia, il lavoro…); ma proprio partendo dalla loro personale esperienza fatta di alti e bassi, di fatica e tante corse invitano il lettore a riflettere: non è impossibile sottrarsi all’insoddisfazione cronica, a volte basta poco.

A volte basta procurarsi ferri e lana, o forbici e colla, o seghetto e compensato. Anche un può essere creativo. E la creatività è importante: prima di tutto è unica per ognuno. Poi fa vedere le cose da punti di vista inusuali e del tutto personali. E permette di riciclare, recuperare oggetti e materiali rotti oppure usati. Offre soluzioni e, dando o ridando vita a qualcosa che sembrava averla persa, soddisfa e fa stare bene. 

Dicono del libro

«Una preziosa guida per trovare, anche nelle nostre vite frenetiche, il tempo per dedicarsi a un'attività manuale che fa stare bene. Imparerete a disegnare, dipingere, creare vasi di terracotta e tanto altro...» – The Sun

«Fare le cose con le proprie mani è un ottimo modo per curare lo spirito.» – The Telegraph

Introduzione

Prima Parte

CAPITOLO PRIMO - Attività manuali e creatività (O la magia di creare qualcosa con le proprie mani)

CAPITOLO SECONDO - La nostra filosofia (Ciò che conta è fare)

CAPITOLO TERZO - Attività manuali, creatività e salute mentale (Fare è guarire)

CAPITOLO QUARTO - Lasciatevi trasportare (La manualità come stato mentale)

Seconda Parte

CAPITOLO QUINTO - Vincere la negatività (O quando «no» diventa «forse» e «forse» diventa «sì!»)

CAPITOLO SESTO - Trovare lo spazio e il tempo (Per estendere la vostra immaginazione e piegare le vostre dita) 

Terza Parte

I progetti

Epilogo

Letture consigliate

Siti web da cui abbiamo tratto ispirazione

EditoreCorbaccio Editore
Data pubblicazioneFebbraio 2019
FormatoLibro - Pag 201 - 14 x 20.5 cm
ISBN8867005227
EAN9788867005222
Caratteristiche
Lo trovi inLibri: #Ansia, stress e fobie #Hobby e creatività per adulti #Crescita personale
MCR-NR 167402

Approfondimenti Speciali

Quando creatività fa rima con felicità e benessere

Scopri perché l'arte di creare con le mani aiuta a curare lo spirito

Vi è mai capitato di fare o costruire qualcosa con le vostre mani? Vi ricordate come vi siete sentiti una volta finito? Probabilmente fieri di voi stessi, ma anche più rilassati, ottimisti e di umore migliore. Solo una coincidenza?...

Continua a leggere: Quando creatività fa rima con felicità e benessere›

Craftfulness: le attività manuali contro ansia e stress - Estratto da "Fatto a Mano"

Leggi l'introduzione del libro di Rosemary Davidson e Arzu Tahsin e scopri perché le attività manuali ci aiutano a rendere più equilibrata la nostra vita

Era fine novembre, troppo presto per sentire lo spirito natalizio, ma abbastanza in là per preoccuparci di non finire in tempo le sciarpe da regalare che stavamo facendo ai ferri. Così, oltre alla cena e alle chiacchiere, al...

Continua a leggere: Craftfulness: le attività manuali contro ansia e stress - Estratto da "Fatto a Mano"›

Rosemary Davidson è cresciuta nella Contea di Down, Irlanda del Nord. Ora vive a Londra e lavora come editor e traduttrice di libri per l'infanzia. Leggi di più...

Arzu Tahsin ha lavorato nell’editoria per più di venticinque anni, iniziando come stagista e arrivando a pubblicare autori come Khaled Hosseini e Malala Yousafzai. Non ricorda nessun momento della sua vita in cui non stesse facendo qualche lavoro manuale. Dagli ukiyo-e giapponesi,... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.