800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

Empatia - Al Cuore della Comunicazione Non Violenta - Libro

Il potere e la gioia dell'accoglienza

Jean-Philippe Faure, Céline Girardet



(1 recensioni 1 recensioni)


Prezzo di listino: € 14,00
Prezzo: € 11,90
Risparmi: € 2,10 (15 %)


Aggiungi ai preferiti

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti
Descrizione

Questo libro, ricco di esempi e di casi pratici, insegna come impiegare l’empatia nella propria comunicazione quotidiana, per migliorare le relazioni e gli scambi con parenti, amici e colleghi.

L’empatia, così come intesa dalla Comunicazione Non Violenta, è ascolto profondo e completo dell’altro, delle sue ragioni e dei suoi sentimenti. Una predisposizione all’ ascolto e all’ accoglienza che è anche una tecnica che si può imparare, come dimostra questo manuale pratico.

Gli autori, con linguaggio semplice e divulgativo, hanno descritto casi positivi e anche negativi, perché l’elenco degli ostacoli più frequenti alla comunicazione empatica renderà più semplice l’apprendimento della pratica.

Quarta di Copertina

Essere empatici significa saper ascoltare in modo globale e profondo.

Significa essere presenti e offrire un’attenzione benevola ai bisogni dell’interlocutore. Significa mettere da parte il proprio ego affinché non abbia il sopravvento nella comunicazione e quindi nella relazione.

Elementi che, tutti insieme, permettono una connessione profonda con l’altro e le sue sofferenze, evitando di identificarsi con esse.

Jean-Philippe Faure e Céline Girardet ci invitano a una vera e propria rivoluzione concettuale: praticare l’empatia nella vita di tutti i giorni per migliorare la nostra esistenza e quella di coloro che sono intorno a noi.

Attraverso testimonianze, esempi pratici ed esercizi, il libro ci aiuta a comprendere meglio che cos’è l’empatia, come impiegarla nel quotidiano e come metterla al servizio di una comunicazione autentica. Un testo rivolto a tutti perché l’ascolto consapevole che è al cuore della Comunicazione nonviolenta è un ingrediente prezioso per portare pace e felicità nella vita di tutti noi.

Ringraziamenti

Prologo

Prefazione

Capitolo I - Introduzione alla Comunicazione nonviolenta

  • Il gioco della vita
  • Le premesse della CNV
  • Innanzitutto, parliamo di comunicazione
  • Due animali al servizio della nostra comprensione
  • I quattro punti della Comunicazione nonviolenta
  • Due paia di orecchie in due direzioni
  • Lassunzione di responsabilità
  • L'osservazione
  • I sentimenti
    I bisogni
    Le richieste

Capitolo II - Il legame con la vita

  • Definizione globale dell'empatia
  • Tre canali di accesso all' ascolto

Capitolo III - L' applicazione dell'empatia nella CNV

  • Una forma di accoglienza
  • Traduzione in termini di sentimenti e bisogni
  • Domande a risposta chiusa
  • Una strategia al servizio dei nostri bisogni

Capitolo IV - Primo esempio approfondito: Sophie (insegnante)

Capitolo V - La definizione dell'empatia ai sensi della CNV

  • Combinare distacco e compassione
  • Un bisogno fondamentale
  • La catena dei bisogni
  • La lentezza
  • Il legame col presente
  • Non fare nulla, non voler andare da nessuna parte
  • Un passo indietro
  • Trarre piacere dalla sofferenza e dalla confusione
  • Distaccarsi dalle convinzioni rigide
  • L'economia di energia

Capitolo VI - Secondo esempio approfondito: un rapporto genitore-figlio

Capitolo VII - Gli ostacoli più frequenti

  • Sapere per l'altro
  • Risonanza all' interno di sé
  • Voler fare qualcosa (consolare, compatire ecc.)
  • Lasciarsi coinvolgere
  • Cercare una soluzione. Concentrarsi su una strategia
  • Posizionarsi sul piano della simpatia o dell'antipatia
  • Credere alle convinzioni
  • Parafrasare le convinzioni in modo letterale
  • Limitare il campo delle possibilità (A o B)
  • Fossilizzarsi su una forma corretta
  • Voler dare empatìa
  • Lanciarsi in un ascolto empatico senza aver prima espresso le nostre motivazioni
  • Procedere troppo in fretta, lasciare che F altro si esprima con un eloquio rapido
  • Esprimere un bisogno non presente in quel momento
  • Insistere sui sentimenti a scapito dei bisogni
  • Parafrasi troppo lunghe
  • Utilizzo di immagini o metafore

Capitolo VIII - La forza vitale delle nostre resistenze

Capitolo IX - Accompagnare le reticenze

  • I resistenti all' ascolto
  • I naufraghi della sofferenza o della confusione

Capitolo X - Terzo esempio approfondito: con un impiegato d'ufficio

Capitolo XI - Le applicazioni pratiche

  • II mondo del lavoro
  • Educazione
  • La mediazione
  • La guarigione (terapia)

Capitolo XII - Due dimensioni non verbali dell'empatia

  • L'empatia attraverso i sei sensi
  • Le distanze relazionali

Capitolo XIII - La pratica nel quotidiano

Bibliografia

EditoreTerra Nuova Edizioni
Data pubblicazioneFebbraio 2017
FormatoLibro - Pag 195 - 15 x 21 cm
ISBN8866811828
EAN9788866811824
Lo trovi in#Comunicazione
MCR-NR 132034

Leggi un estratto dal libro

La Comunicazione nonviolenta (che d'ora in avanti abbrevieremo con la sigla CNV) ci invita ad abbandonare le nostre abituali strategie di difesa e a sviluppare la nostra fiducia intrinseca, per poi lanciarci nell'allegro gioco della vita.

Per continuare a leggere, clicca qui: > La Comunicazione NonViolenta - Estratto da "Empatia"

Jean-Philippe Faure

Jean-Philippe Faure si occupa di formazione nell’ambito della Comunicazione Non Violenta in Svizzera. Nel lavoro e nei libri trasferisce le proprie esperienze di padre e di formatore in ambito scolastico e familiare.  Leggi di più...

Céline Girardet

Céline Girardet vive e lavora in Svizzera come psicoterapeuta. Da anni impiega la CNV nel proprio lavoro con singoli e gruppi. Leggi di più...

Dello stesso autore


Senza Punizioni né Ricompense - Libro

(1)

€ 7,23 € 8,50 (15%)

Vedi tutte le pubblicazioni


voto medio su 1 recensioni

0
1
0
0
0

Recensione in evidenza

Marina Acquisto verificato

empatia

sto ancora leggendo questo libro, credo sia utile per imparare a relazionarsi nel migliore dei modi

(0 )

Le 1 recensioni più recenti


icona

Marina
Acquisto verificato

empatia

sto ancora leggendo questo libro, credo sia utile per imparare a relazionarsi nel migliore dei modi

Recensione utile? (0 )


Articoli più venduti


Le Ricette del Dottor Mozzi - Libro

(51)

€ 14,45 € 17,00 (15%)

La Mente Quantica - Libro

(96)

€ 8,33 € 9,80 (15%)

La Felicità fa i Soldi - Libro

(48)

€ 14,03 € 16,50 (15%)

L'Amore è la Medicina più Potente - Libro

(20)

€ 10,97 € 12,90 (15%)

La Biologia delle Credenze - Libro

(7)

€ 15,81 € 18,60 (15%)

Dieta Reset - Libro

(5)

€ 16,15 € 19,00 (15%)

La Mente Estesa - Libro

(3)

€ 11,90 € 14,00 (15%)

Oracolo dei Registri Akashici - Libro

€ 20,40 € 24,00 (15%)

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. — Nimaia e Tecnichemiste