800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Empatia - Al Cuore della Comunicazione Non Violenta - Libro

Il potere e la gioia dell'accoglienza

Céline Girardet, Jean-Philippe Faure




Prezzo di listino: € 14,00
Prezzo: € 11,90
Risparmi: € 2,10 (15 %)


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 3 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 9 ore 52 minuti.
    Consegna stimata: Venerdì 20 Ottobre
  • Guadagna punti +24

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Questo libro, ricco di esempi e di casi pratici, insegna come impiegare l’empatia nella propria comunicazione quotidiana, per migliorare le relazioni e gli scambi con parenti, amici e colleghi.

L’empatia, così come intesa dalla Comunicazione Non Violenta, è ascolto profondo e completo dell’altro, delle sue ragioni e dei suoi sentimenti. Una predisposizione all’ ascolto e all’ accoglienza che è anche una tecnica che si può imparare, come dimostra questo manuale pratico.

Gli autori, con linguaggio semplice e divulgativo, hanno descritto casi positivi e anche negativi, perché l’elenco degli ostacoli più frequenti alla comunicazione empatica renderà più semplice l’apprendimento della pratica.

Quarta di Copertina

Essere empatici significa saper ascoltare in modo globale e profondo.

Significa essere presenti e offrire un’attenzione benevola ai bisogni dell’interlocutore. Significa mettere da parte il proprio ego affinché non abbia il sopravvento nella comunicazione e quindi nella relazione.

Elementi che, tutti insieme, permettono una connessione profonda con l’altro e le sue sofferenze, evitando di identificarsi con esse.

Jean-Philippe Faure e Céline Girardet ci invitano a una vera e propria rivoluzione concettuale: praticare l’empatia nella vita di tutti i giorni per migliorare la nostra esistenza e quella di coloro che sono intorno a noi.

Attraverso testimonianze, esempi pratici ed esercizi, il libro ci aiuta a comprendere meglio che cos’è l’empatia, come impiegarla nel quotidiano e come metterla al servizio di una comunicazione autentica. Un testo rivolto a tutti perché l’ascolto consapevole che è al cuore della Comunicazione nonviolenta è un ingrediente prezioso per portare pace e felicità nella vita di tutti noi.

Ringraziamenti

Prologo

Prefazione

Capitolo I - Introduzione alla Comunicazione nonviolenta

  • Il gioco della vita
  • Le premesse della CNV
  • Innanzitutto, parliamo di comunicazione
  • Due animali al servizio della nostra comprensione
  • I quattro punti della Comunicazione nonviolenta
  • Due paia di orecchie in due direzioni
  • Lassunzione di responsabilità
  • L'osservazione
  • I sentimenti
    I bisogni
    Le richieste

Capitolo II - Il legame con la vita

  • Definizione globale dell'empatia
  • Tre canali di accesso all' ascolto

Capitolo III - L' applicazione dell'empatia nella CNV

  • Una forma di accoglienza
  • Traduzione in termini di sentimenti e bisogni
  • Domande a risposta chiusa
  • Una strategia al servizio dei nostri bisogni

Capitolo IV - Primo esempio approfondito: Sophie (insegnante)

Capitolo V - La definizione dell'empatia ai sensi della CNV

  • Combinare distacco e compassione
  • Un bisogno fondamentale
  • La catena dei bisogni
  • La lentezza
  • Il legame col presente
  • Non fare nulla, non voler andare da nessuna parte
  • Un passo indietro
  • Trarre piacere dalla sofferenza e dalla confusione
  • Distaccarsi dalle convinzioni rigide
  • L'economia di energia

Capitolo VI - Secondo esempio approfondito: un rapporto genitore-figlio

Capitolo VII - Gli ostacoli più frequenti

  • Sapere per l'altro
  • Risonanza all' interno di sé
  • Voler fare qualcosa (consolare, compatire ecc.)
  • Lasciarsi coinvolgere
  • Cercare una soluzione. Concentrarsi su una strategia
  • Posizionarsi sul piano della simpatia o dell'antipatia
  • Credere alle convinzioni
  • Parafrasare le convinzioni in modo letterale
  • Limitare il campo delle possibilità (A o B)
  • Fossilizzarsi su una forma corretta
  • Voler dare empatìa
  • Lanciarsi in un ascolto empatico senza aver prima espresso le nostre motivazioni
  • Procedere troppo in fretta, lasciare che F altro si esprima con un eloquio rapido
  • Esprimere un bisogno non presente in quel momento
  • Insistere sui sentimenti a scapito dei bisogni
  • Parafrasi troppo lunghe
  • Utilizzo di immagini o metafore

Capitolo VIII - La forza vitale delle nostre resistenze

Capitolo IX - Accompagnare le reticenze

  • I resistenti all' ascolto
  • I naufraghi della sofferenza o della confusione

Capitolo X - Terzo esempio approfondito: con un impiegato d'ufficio

Capitolo XI - Le applicazioni pratiche

  • II mondo del lavoro
  • Educazione
  • La mediazione
  • La guarigione (terapia)

Capitolo XII - Due dimensioni non verbali dell'empatia

  • L'empatia attraverso i sei sensi
  • Le distanze relazionali

Capitolo XIII - La pratica nel quotidiano

Bibliografia

EditoreTerra Nuova Edizioni
Data pubblicazioneFebbraio 2017
FormatoLibro - Pag 195 - 15 x 21 cm
ISBN8866811828
EAN9788866811824
Lo trovi in#Comunicazione
MCR-NR 132034

Leggi un estratto dal libro

La Comunicazione nonviolenta (che d'ora in avanti abbrevieremo con la sigla CNV) ci invita ad abbandonare le nostre abituali strategie di difesa e a sviluppare la nostra fiducia intrinseca, per poi lanciarci nell'allegro gioco della vita.

Per continuare a leggere, clicca qui: > La Comunicazione NonViolenta - Estratto da "Empatia"

Céline Girardet

Céline Girardet vive e lavora in Svizzera come psicoterapeuta. Da anni impiega la CNV nel proprio lavoro con singoli e gruppi. Leggi di più...

Jean-Philippe Faure

Jean-Philippe Faure si occupa di formazione nell’ambito della Comunicazione Non Violenta in Svizzera. Nel lavoro e nei libri trasferisce le proprie esperienze di padre e di formatore in ambito scolastico e familiare.  Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste