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Corso di Meditazione di Mindfulness - Libro

Conosco, conduco, calmo il mio pensare

Ennio Preziosi




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Descrizione


Esercizi pratici per meditare e calmare la mente con 8 brani per la pratica, da scaricare on-line

L'eccesso di pensiero è uno dei mali più insidiosi dell'umanità contemporanea ed il nemico principale del benessere psicofisico e delle relazioni.

Le paure e i rimuginii di una mente agitata sottraggono preziose energie a tutto l'organismo.

Questo corso con audioguida, in otto settimane vi permetterà di fare ordine tra i vostri pensieri, di renderli limpidi, di risvegliare i sensi e di allenare l'attenzione per cominciare ad esprimere al meglio il vostro potenziale cerebrale ed esistenziale.

Il termine mindfulness definisce la capacità di orientare consapevolmente l'attenzione al proprio mondo interiore e di scoprire la ricchezza delle proprie risorse latenti.

Esplorare quotidianamente ogni angolo o funzione del corpo è un'esperienza che innesca un dialogo con se stessi di utilità impareggiabile per chi vuole imparare a direzionare l'attività anarchica della mente e riprenderne il timone.

Le meditazioni proposte aiutano ad accogliere la realtà e a lasciar andare la lotta contro le emozioni negative.

La mente diventa efficiente, il pensare diventa saggio, il presente acquista maggiore importanza rispetto ai pensieri depressivi sul passato o ai pensieri ansiogeni sul futuro.

Prefazione

(Il silenzio mentale e il presente: perché fare gli esercizi)

Francesco Orio, Marcello Orio, Presentazione

Filippo Elvino Leone, Presentazione

Ringraziamenti

Parte I. Mente, corpo e mindfulness

Settimana zero: il terreno della meditazione

  • (Risveglio e consapevolezza; Scheda. Etimologia della parola mindfulness; La mindfulness nella pratica clinica; Sulla farmacoterapia; Da dove viene e a chi fa bene; Scheda. Le otto settimane: brani guida, posizioni e riferimenti alle istruzioni del testo; Scheda. Settimana zero: gli intendimenti; Punto zero: intendimenti; Stato psicologico; Autovalutazione prima e dopo le otto settimane di corso; Scheda. Questionario di autovalutazione per i disturbi d'ansia; Scheda. Questionario di autovalutazione per la depressione; Scheda. Inventario delle emozioni e del pensiero)

Settimana uno: brani da scaricare per gli esercizi di mindfulness

  • (Le tecniche: la pratica del principiante; Habeas corpus; Chi e quando può meditare: regole base; Iniziare a meditare. Come funziona l'audioguida, in pratica; Scheda. La prima regola; Scheda. Il ciclo cognitivo della meditazione; Scheda. 1° esercizio – Meditazione sul corpo o body scan; Le emozioni nel corpo; Scheda. Da provare subito! La consapevolezza corporea delle emozioni)

Settimana due: freschezza e stabilità. Audioguida

  • (Scheda. Transito da atteggiamenti mentali sfavorevoli a eventi favorenti la pratica meditativa di mindfulness; Scheda. 2° esercizio – Meditazione sul respiro)

Settimana tre: calma. Audioguida

  • (Scheda. L'esercizio dello spazio di respiro di tre minuti)

Settimana quattro: libertà. Audioguida

  • (Il momento presente; Scheda. 4° esercizio – Meditazione su respiro, corpo, suoni e pensieri; Affrontare le problematiche con gentilezza; Scheda. Da provare subito! (Mindfulness online))

Settimana cinque: l'essenza solida. Audioguida

  • (Scheda. 5° esercizio – Meditazione della montagna)

Settimana sei: l'essenza a zonzo. Audioguida

  • (Scheda. La meditazione in movimento)

Settimana sette: passo dopo passo. Audioguida

  • (Scheda. La meditazione camminata)

Settimana otto: mangiare mindful

  • (Scheda. La meditazione dell'alieno e l'uvetta; Difficoltà a concettualizzare lo "sviluppo spirituale"; L'adorazione cristiana)

Strumenti per guardarsi dentro. Diario

  • (Autovalutazione psicologica; Scheda. Analizzare a fondo le forme dei propri pensieri; Terapia e finestre: vento o ladri?; Scheda. "Forse sì, o forse no", un racconto terapeutico; Scheda. "La perfetta letizia", un fioretto terapeutico; Scheda. Motti e forme di pensiero mindful produttivo)

Diario della disciplina: schede meditazione

  • Scheda 1. Meditazione sul corpo;
  • Scheda 2. Meditazione sul respiro;
  • Scheda 3. Spazio di respiro di tre minuti;
  • Scheda 4. Meditazione sul respiro, corpo, suoni e pensieri;
  • Scheda 5. Meditazione della montagna;
  • Scheda 6. Meditazione in movimento;
  • Scheda 7. Meditazione camminata;
  • Scheda 8. L'esercizio dell'uvetta;
  • Scheda 9. Autovalutazione durante la nona settimana; Le amiche difficoltà; Abiti cognitivi (pensieri) della mindfulness;
  • Scheda. Da provare per concludere: l'amore in una visualizzazione; Sullo yoga; Condivisioni. Esperienze di mindfulness in pillole

Parte II. Spirito e corpo

Le meditazioni nella storia dell'umanità e oggi

  • (Premessa; La madre India)

Concettualizzazione attuale dei meccanismi cognitivi della mindfulness

  • (Il momento presente, unica realtà; L'accettazione che trasforma; Essere)

Meditazione e corpo. Le meraviglie della mindfulness dalla psicosomatica alle neuroscienze

  • (Meditazione: dove avviene?; Scheda. Il ciclo cerebrale della meditazione; Correlati neurofisiologici, neurochimici e cellulari della pratica di mindfulness)

Rassegna bibliografica

  • (Mindfulness e salute del corpo: malattie croniche, malattie infiammatorie e cardiovascolari; Mindfulness e salute del corpo: dolore, psichiatria e neuroscienze; Aree e metodi di indagine e applicazione della mindfulness in medicina, nelle scienze cognitive e nelle neuroscienze)

Prospettive: gli effetti benefici di una pratica millenaria sull'equilibrio del cervello e la salute del corpo

Bibliografia

Pratica.

EditoreFranco Angeli Editore
Data pubblicazioneGiugno 2016
FormatoLibro - Pag 174 - 15,5x23
ISBN8891729164
EAN9788891729163
Lo trovi in#Meditazione #Mindfulness
MCR-NR 9788891729163
Ennio Preziosi

Ennio Preziosi è psicologo, psicoterapeuta e ipnositerapeuta, si occupa di depressione, ansia, sessualità, dipendenze e sviluppo. Ha cominciato la sua attività di ricerca presso i National Institutes of Health dove ha collaborato alle versioni italiane di metodi psicodiagnostici sviluppati... Leggi di più...

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