800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Coltivare l'Intelligenza Emotiva - Libro

Come educare all'ecologia

Daniel Goleman, Lisa Bennett, Zenobia Barlow




Prezzo di listino: € 14,90
Prezzo: € 12,67
Risparmi: € 2,24 (15 %)


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Alta disponibilità
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 6 ore 36 minuti.
    Consegna stimata: Giovedì 28 Settembre
  • Guadagna punti +26

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Un nuovo modello educativo basato sul successo dell'apprendimento emotivo e sociale, in grado di raccogliere le storie di educatori, studenti e attivisti, e affrontare i più importanti problemi ecologici del nostro tempo.

In questo libro, Daniel Goleman e i suoi collaboratori raccontano le storie di attivisti, educatori e pionieri che tracciano per noi la via verso una nuova sostenibilità educativa attraverso l’utilizzo dell’empatia per ogni altra forme di vita, la responsabilità delle nostre azioni e lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, sociale ed ecologica che tutti possediamo.

Un nuovo rapporto con la natura non può non prescindere da una ridefinizione del concetto di educazione ecologica.

Dicono del libro

Se c'e un libro sull'educazione che dovrebbe leggere ogni insegnante del pianeta, èsenza dubbio Coltivare l'intelligenza emotiva!
Laurie Lane-Zucker, direttrice della Orion Society e fondatrice di Hotfrog

I mondi del pensiero e dell'azione sono stati radicalmente cambiati dal delincarsi delle intelligenze sociali, emozionali ed ecologiche. In questo libro pionieristico, Daniel Goleman e i suoi collaboratori dimostrano, in maniera vivida e convincente, come l'educazione può essere trasformata attraverso una sintesi di queste intelligenze.
Howard Gardner, professore della Harvard University e ideatore della teoria delle intelligenze multiple

Ringraziamenti

Introduzione

Parte prima - Restare in piedi su una montagna di carbone

Capitolo 1 -​ Lezioni di una figlia di un minatore di carbone

Capitolo 2 - Delirio di potere

Parte seconda - Passare dalla rabbia all'azione nella terra del petrolio

Capitolo 3 - Il cuore del caribù

Capitolo 4 - Oltre le lamentele

Parte terza - Acqua in condivisione: andare oltre i confini

Capitolo 5 - Guerre (e pace) d'acqua

Capitolo 6 - Dal ripristino alla resilienza

Parte quarta - Nutrire le comunità

Capitolo 7 - Cambiare il sistema alimentare, un seme alla volta

Capitolo 8 - Creare un percorso per la giustizia alimentare

Parte quinta - Strategie di sviluppo professionale

Capitolo 9 - Linee guida per creare comunità Eco-istruite

Capitolo 10 - Mettere in pratica

Conclusioni

EditoreEdizioni Tlön
Data pubblicazioneMarzo 2017
FormatoLibro - Pag 250 - 14x21,5 cm
ISBN8899684133
EAN9788899684136
Lo trovi in#Ecologia #Manuali di psicologia
MCR-NR 9788899684136

Approfondimenti Link

Estratto dal libro 

L'idea di base è questa: nel momento di instabilità di un sistema − a scuola, in una nazione o nella biosfera − c'è sempre la possibilità di una svolta verso nuove forme e modi di pensiero e azione.

In questi tempi di instabilità − nelle nostre scuole, nella nostra nazione e nella nostra biosfera − questo libro riflette la nostra convinzione che gli educatori siano idealmente situati alla guida di questa svolta verso una rinnovata sensibilità ecologica per il XXI secolo....

Gli studi dei ricercatori che hanno esaminato l’influenza di un contesto basato sull'ambiente hanno mostrato conclusioni simili per quanto riguarda le prestazioni scolastiche.

Nelle due decadi durante le quali il Center for Ecoliteracy ha lavorato con le scuole per promuovere un’educazione verso la vita sostenibile, ha scoperto che l’Eco-istruzione, attiva socialmente ed emotivamente, aumenta il coinvolgimento sia degli insegnanti che degli studenti e porta a miglioramenti attraverso azioni partecipative, esperienze e insegnamenti contestuali nel mondo naturale e nelle comunità.

Con questo come nostro fondamento siamo certi che le comunità scolastiche siano il luogo ideale – e gli educatori i leader ideali – per un passo avanti verso una nuova sensibilità ecologica, illuminante e necessaria.

Nelle pagine che seguono mostreremo come si possa lavorare su sistemi di apprendimento che aiutino i giovani a sviluppare le capacità per percepire, capire e avere a cuore le interrelazioni tra il mondo naturale e le azioni umane, per poi applicare questa comprensione alla guida delle azioni umane, individuali e collettive, verso un uso più saggio delle risorse naturali, e adattarle alla nostra vera nicchia ecologica; che non è altro che, ovviamente, il nostro mondo interconnesso.

Come ha detto l’autore e agricoltore Wendell Berry: «Fondamentalmente, quello di cui dobbiamo parlare non è contro cosa siamo ma per cosa siamo a favore, cioè la vita, cercando di viverla al meglio».

 

Daniel Goleman

Daniel Goleman ha insegnato psicologia ad Harvard ed è collaboratore scientifico del "New York Times". Tra i suoi libri pubblicati da Rizzoli, oltre al bestseller mondiale Intelligenza emotiva (1996), ricordiamo Essere leader (2002) e Intelligenza sociale (2006), tutti disponibili anche in Bur. Leggi di più...

Lisa Bennett

LISA BENNETT è scrittrice, conferenziera ed esperta di strategie di comunicazione Leggi di più...

Zenobia Barlow

ZENOBIA BARLOW, cofondatrice del Center for Ecoliteracy, è stata tra le prime negli Stati Uniti a creare modelli di educazione scolastica sostenibili per bambini e ragazzi. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Prodotti correlati


Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste