+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08-18, Sab 08-12

Cammini di Consapevolezza — Libro

L’arte della mindfulness on the road

Maria Beatrice Toro



(1 recensioni 1 recensioni)


Prezzo di listino: € 13,90
Prezzo: € 13,21
Risparmi: € 0,69 (5 %)
Prezzo: € 13,21
Risparmi: € 0,69 (5 %)

Descrizione

Quali sono gli ingredienti che fanno di una camminata una pratica meditativa? Ed è possibile attraverso la meditazione camminata raggiungere uno stato di presenza mentale paragonabile a quello della pratica seduta?

Il testo esplora le diverse tradizioni in cui è presente la meditazione camminata, illustrandone modalità e presupposti, e proponendo, nella seconda parte, una serie di esercizi adatti sia agli atleti che alle persone comuni che desiderino immergersi in questa realtà affascinante e benefica. 

Nella meditazione camminata si torna al presente con ogni singolo appoggio di piede. Stare nel presente, attraverso il temporaneo abbandono di tutto ciò che non sia il cammino stesso, è una pratica semplice ma potente.

La sua forza intrinseca spinge, d’altronde, da millenni i pellegrini di ogni tradizione ad affrontare camini sacri. Il miracolo della camminata incomincia facendo un esercizio semplicissimo: sollevo il piede, respiro, abbasso il piede, seguendo le sensazioni che sorgono e svaniscono. E, a un certo punto, qualcosa accade. E sto meditando.

La camminata può essere inserita in contesti naturalistici, oppure si può effettuare nel quotidiano: specialmente nel mindfulness walk ci sono davvero pochi accorgimenti da seguire. Anche camminare attorno a casa propria, o dall'auto al supermercato, o in un parco con il cane, possono essere opportunità per qualche minuto di meditazione.

Camminando senza sapere dove questo ci porterà, radicandoci nella condizione stessa del passo. Una condizione in cui la vita ordinaria viene allontanata e una realtà semplice ma grande si rivela. E ci accoglie. E ci sovrasta. E ci mette al mondo: da qualche parte tra la strada e il cielo. 

Dalla quarta di copertina

Scalza o calzata. Lenta o veloce. Correndo, persino.

La differenza tra camminare e meditare camminando non è data dal tempo, dall'andatura, dalla fatica o dalla lunghezza del percorso, ma. come sempre, quando si parla di pratica di consapevolezza, dipende fondamentalmente dall'intenzione con cui lo si fa e da una sincera disponibilità a sperimentare.

Nella meditazione camminata si torna al presente con ogni singolo appoggio di piede.

Stare nel presente, attraverso il cammino, è una pratica bella e potente: la sua forza trasformatrice è probabilmente uno degli attrattori che spingono da millenni i pellegrini di ogni tradizione ad affrontare una serie di itinerari sacri.

La sua bellezza è l'attrattore che oggi richiama chi vuole praticare la consapevolezza aggiungendovi il fascino dei tragitti che si scelgono, che siano naturali o urbani, esotici o vicinissimi a noi: ogni volta che camminiamo tracciamo una strada unica e irripetibile.

Prefazione

Parte prima - Cammina, prega, ama!

  • Storia di una postura 
  • Esperienza dell'umano - esperienza del sacro
  • Pregare e meditare
  • Mindfulness: la via secolare alla meditazione
  • Mindfulness camminata 
  • Camminare per ritrovarsi
  • Camminata meditativa 
    • In dettaglio
  • Le difficoltà
  • Tradizioni orientali
    • Giappone: lo Zen 
  • Sud est asiatico: il contributo di Thich Nhat Hanh
    • Passo e respiro
    • India: lo Yoga 
    • Le fasi del Breathwalk
      • Fase 1: Il risveglio
      • Fase 2: L'allineamento
      • Fase 3: La vitalizzazione
      • Respirazione quattro per quattro
      • Respirazione 1:4:2
      • Fase 4: L'equilibrio
      • Fase 5: L'integrazione
  • Camminate dalla Cina
    • La palla di energia

Parte seconda - L'arte della mindfulness on the road

  • Meditiamo insieme
  • Camminata mindfulness formale
    • Ancoraggio
    • Cammino 
  • Camminare con le sensazioni fisiche
    • Camminare al chiuso
    • Camminare all'aperto
  • Camminare con il respiro
    • LA MIA ESPERIENZA 
  • Camminare con i suoni
  • Campane tibetane
  • L'unificazione della coscienza
  • Camminare con le valutazioni
    • UN ESEMPIO DALLA MIA PRATICA PERSONALE 
  • Camminare con i pensieri
  • Vedere il film mentale per quello che è
  • Interagire con le difficoltà: avversione 
  • Camminare con le difficoltà
    • LA MIA ESPERIENZA
  • I pilastri della consapevolezza
  • Il potere dell'intenzione
  • E adesso?
    • Suggerimenti

Parte terza - Percorsi 

  • Sulle orme dei pellegrini
    • Consigli... per pellegrini
    • Viandanti non per caso
  • Biofìlia: camminare nella natura
  • A piedi nudi sulla terra 
  • Va' dove ti porta il cane! 
  • Esperienze occidentali: Nordic Walking e corsa consapevole
    • Benefici
  • Mindful Running 
    • Come fare a meditare correndo?
  • Camminare, correre, tornare a sedersi: praticare la Choiceless awareness
    • Indicazioni per la pratica della consapevolezza aperta 
    • L'importanza della gradualità
    • Pratica formale e informale

Bibliografia e siti web 

EditoreMorellini Editore - Yoga Journal
Data pubblicazioneOttobre 2019
FormatoLibro - Pag 125 - 15x21 cm
AllegatoAll'interno del testo sono presenti link e qrcode che consentono l'accesso a contenuti extra sulla meditazione camminata tratti dal blog dell'autrice
ISBN8862986823
EAN9788862986823
Lo trovi inLibri: #Mindfulness #Percorsi di consapevolezza
MCR-NR 174781

Approfondimenti Speciali

Cammini di consapevolezza

La meditazione camminata diventerà la tua nuova pratica quotidiana

Chi ha detto che per meditare bisogna necessariamente chiudere gli occhi?Praticare significa “essere nel presente intenzionalmente” e, se vogliamo farlo camminando, gli occhi possono essere socchiusi o anche bene aperti, attenti ai...

Continua a leggere: Cammini di consapevolezza›

Maria Beatrice Toro è  Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta Esperta nel test di Rorschach, Laureata in Filosofia e in Psicologia è  nata a Roma il 7 Gennaio 1971 e svolge la professione di Psicoterapeuta (nel Secondo Centro di Terapia Cognitivo-Interpersonale di cui è... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


voto medio su 1 recensioni

1
0
0
0
0

Recensione in evidenza

Marina Ghersi Acquisto verificato

muoversi consapevolmente

il contenuto del libro è molto interessante per chi fosse interessato ad una visione di benessere meditativo...infatti d fornisce indicazioni ed esempi di come meditare usando la camminata ... si può applicare in ogni situazione di passeggiata ed è molto utile per chi sente la necessità di raggiungere un benessere psicofisico..

(0 )

Le 1 recensioni più recenti


icona

Marina Ghersi

Acquisto verificato

muoversi consapevolmente

il contenuto del libro è molto interessante per chi fosse interessato ad una visione di benessere meditativo...infatti d fornisce indicazioni ed esempi di come meditare usando la camminata ... si può applicare in ogni situazione di passeggiata ed è molto utile per chi sente la necessità di raggiungere un benessere psicofisico..

Recensione utile? (0 )


Articoli più venduti


Mantra Madre — Libro

(13)

€ 12,83 € 13,50 (5%)

Guarire con i Numeri — Libro

(75)

€ 13,78 € 14,50 (5%)

Il Cibo della Saggezza — Libro

(10)

€ 18,05 € 19,00 (5%)

La Via della Leggerezza — Libro

(24)

€ 12,35 € 13,00 (5%)

Fare l'Amore — Libro

€ 12,26 € 12,90 (5%)

Si Può Guarire — Libro

(16)

€ 19,00 € 20,00 (5%)

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.