Migliora i risultati
Filtro prezzo
Filtro Pubblicazione

Carlo Rovelli
Carlo Rovelli è nato a Verona nel 1956, fisico italiano.
Ha frequentato il Liceo classico Maffei di Verona, si è laureato in fisica a Bologna e ha conseguito il dottorato di ricerca a Padova.
Ha insegnato a Pittsburgh, Roma, L'Aquila, Syracuse (USA). Attualmente è professore à l'Université de la Méditerranée di Marsiglia, dove svolge attivà di ricerca presso il Centre de Physique Théorique de Luminy, e Affiliated Professor al Dipartimento Storia e Filosofia della Scienza dell'Università di Pittsburgh.
Rovelli si è interessato soprattutto alla gravità quantistica. In collaborazione con Lee Smolin e Abhay Ashtekar, ha dato origine alla gravitazione quantistica a loop ("loop quantum gravity"), una delle principali ipotesi teoriche per descrivere le proprietà quantistiche dello spazio e del tempo.
Nel 1995, Rovelli e Smolin hanno trovato una base esplicita di stati dello spaziotempo quantitico, descritti dalle "reti di spin" ("spin networks") introdotte da Roger Penrose. Usando questa base, hanno mostrato che la teoria predice che area e volume dello spazio sono quantizzati. Questo risultato indica l'esistenza di una struttura discreta dello spazio a piccolissima scala.
Nel 1994 ha introdotto la "meccanica quantistica relazionale" (Relational quantum mechanics), un'interpretazione della meccanica quantistica basata sull'idea che gli stati quantistici sono sempre relativi a un osservatore.
Insieme ad Alain Connes ha formulato un modello covariante di campi quantistici, basato sulla "ipotesi del tempo termico". Secondo questa ipotesi il tempo non esiste nella teoria fondamentale ed emerge solo in ambito statistico e termodinamico. Se questa ipotesi è corretta, la sensazione dello scorrere del tempo è un'illusione derivata dall'incompletezza della conoscenza.
Nel 1995 Rovelli ricevuto lo Xanthopoulos Award come "miglior relativista sotto i 40 anni"; nel 1996 il secondo posto al Gravity Research Foundation per il saggio del 1993 "Physics with nonperturbative quantum gravity: radiation from quantum black holes". Nel 2009 ha ottenuto il primo premio 'community' del 'FQXi contest on the nature of time', e nel 2004 è stato nominato all'Institut Universitaire de France. Rovelli è membro onorario dell'Università Normale di Pechino, membro titolare dell'Académie Internationale de Philosophie des Sciences e Membro Onorario della Accademia di Agricultura Scienze e Lettere di Verona.
Articoli di Carlo Rovelli
Buchi Bianchi — Libro
Dentro l'orizzonte
Autore: Carlo Rovelli
Editore: Adelphi
Libro - Pag 144 - Gennaio 2023
Solo 1 disponibile: affrettati!
Relatività Generale — Libro
Una semplice introduzione. Idee, struttura concettuale, buchi neri, onde gravitazionali, cosmologia e cenni di gravità quantistica
Autore: Carlo Rovelli
Editore: Adelphi
Libro - Pag 163 - Luglio 2021
Helgoland — Libro
Autore: Carlo Rovelli
Editore: Adelphi
Libro - Pag 227 - Settembre 2020
Solo 2 disponibili: affrettati!
La Realtà non è come ci Appare — Libro
La struttura elementare delle cose
Autore: Carlo Rovelli
Editore: Raffaello Cortina Editore
Libro - Pag 241 - Giugno 2014
Solo 2 disponibili: affrettati!
Sette Brevi Lezioni di Fisica — Libro
Autore: Carlo Rovelli
Editore: Adelphi
Libro - Pag 88 - Novembre 2014
Solo 3 disponibili: affrettati!
Che Cos'è la Scienza - La Rivoluzione di Anassimandro — Libro
Autore: Carlo Rovelli
Editore: Oscar Mondadori
Libro - Pag 201 - Settembre 2014
Che Cos'è il Tempo? Che Cos'è lo Spazio? — Libro
Autore: Carlo Rovelli
Editore: Di Renzo Editore
Libro - Pag 61 - Maggio 2004
Solo 1 disponibile: affrettati!
Lo Sapevo, qui Sopra il Fiume Hao — Libro
Articoli per giornali
Autore: Carlo Rovelli
Editore: Solferino
Libro - Pag 288 - Dicembre 2023
Ci Sono Luoghi al Mondo Dove Più che le Regole È Importante la Gentilezza — Libro
Articoli per i giornali. Nuova ediz.
Autore: Carlo Rovelli
Editore: Solferino
Libro - Pag 288 - Giugno 2020