Migliora i risultati
Filtro Pubblicazione
Alessandro Franceschini
Alessandro Franceschini (Treviso 1971) è presidente di Altromercato, da quasi 30 anni è impegnato attivamente nell’ambito del Commercio Equo e Solidale italiano.
Già presidente della Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso ha coordinato la Fiera 4Passi di Treviso (fiera dello sviluppo sostenibile e del Commercio Equo e Solidale), fino al 2019.
Nel 2010 diventa presidente di AGICES, oggi Equo Garantito-Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale, associazione di categoria delle organizzazioni di fairtrade italiane- fino al 2016. Durante la sua presidenza ha seguito l’iter di approvazione alla Camera dei Deputati della Legge Nazionale sul Commercio Equo e Solidale (marzo 2016).
Nel 2015 dà inoltre un importante contributo all’organizzazione della Fair Trade Week nel 2015 a Milano, il più grande evento mondiale di Commercio Equo e Solidale mai organizzato, in parallelo all’Assemblea globale di World Fair Trade Organisation. Dal giugno 2020 assume il ruolo di Presidente.
Fa parte del Comitato Scientifico di NeXt (Nuova Economia per tutti).
È autore di diversi articoli sull’economia sostenibile, di testi teatrali, testi per bambini e del breve saggio sullo sviluppo sostenibile “Riprendiamoci la terra!” (Altreconomia edizioni).
I Sovrani del Cibo — Libro
Speculazione e resistenza dietro a quello che mangiamo
Autore: Alessandro Franceschini, Duccio Facchini
Editore: Altreconomia
Libro - Pag 144 - Maggio 2024
Solo 1 disponibile: affrettati!
Consumi o Scegli? — Libro
L'esperienza Altromercato per un'economia sostenibile
Autore: Alessandro Franceschini
Editore: Altreconomia
Libro - Pag 160 - Novembre 2021