Walter Grassi, Gianpaolo Scatizzi, Francesca Vanturelli
Momentaneamente non disponibile
Art. attualmente esaurito
Vuoi regalare questo articolo? Scopri come!
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui per parlare con noi!
Revisione del 15/1/2012 - Questo libro, che ha come titolo La Certificazione Energetica degli Edifici e degli Impianti, di Walter Grassi, Gianpaolo Scatizzi, Francesca Vanturelli, è stato inserito nella categoria Bioarchitettura e in particolare tratta di Energie Alternative. Realizzato dalla casa editrice Maggioli Editore e edito nel mese di Maggio 2007, è "Esaurito". Il suo valore è di € 46,00.
Quest'opera si configura come una guida tecnica rivolta al progettista interessato all'acquisizione delle competenze necessarie alla diagnosi e alla certificazione energetica degli edifici, alla luce dell'entrata in vigore del d.lgs. 192/2005, e del successivo d.lgs. 311/2006, di recepimento della direttiva 2002/91/CE che rende tale certificazione obbligatoria per tutti gli Stati dell'Unione.
Il volume - dopo aver illustrato elementi base sul comportamento energetico del sistema edificio - fornisce i criteri di diagnosi, i metodi di calcolo dei consumi e dei rendimenti termici al fine di qualificare energeticamente un immobile e, conseguentemente, certificarlo.
Viene, quindi, presentato un esempio applicativo su un edificio condominiale. In appendice è riprodotta la modulistica di raccolta dati necessaria per effettuare diagnosi e qualificazione energetica.