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Qi Gong: quando praticarlo e quali sono i suoi benefici

di Francesca Rifici 1 mese fa


Qi Gong: quando praticarlo e quali sono i suoi benefici

Il Qi Gong è un’antica pratica orientale che coinvolge mente e corpo, portando grandi benefici nel modo in cui vivere la quotidianità.

Abbiamo spesso parlato della Medicina Tradizionale Cinese e del ruolo delle costituzioni: il Qi Gong è una pratica legata a questa antica medicina, che coinvolge mente e corpo.

Grazie alla pratica, è possibile aumentare il proprio stato di benessere e soprattutto il senso di vitalità e le energie a disposizione nell’arco della giornata.

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Indice dei contenuti:

Cos’è il Qi Gong?

Si tratta di una disciplina che porta all’ascolto della propria energia vitale, attraverso una serie di lenti e duraturi movimenti.

I movimenti sono accompagnati dalla respirazione e la concentrazione sul momento presente, favorendo così una maggiore leggerezza mentale. La mente si svuota con l’aumentare della pratica e il corpo si fortifica.

Apparentemente non sembra una disciplina faticosa ma sperimentandola ci si accorge quanto favorisca lo sviluppo e la tonicità muscolare, perché richiede di rimanere nella stessa posizione per diversi minuti. Si tratta di lenti movimenti che favoriscono la circolazione, il drenaggio dei liquidi e una maggiore elasticità.

Le prime volte si possono avvertire leggeri dolori muscolari dati dall’utilizzo di muscoli solitamente poco usati ma con la pratica i benefici diventano tanti.

Quando praticare Qi Gong?

Il momento ideale della giornata è al mattino, appena svegli, ma i suoi benefici si fanno presto sentire anche se lo pratichiamo in altri momenti.

Un altro momento ideale è la sera, prima di dedicarsi alle attività serali o al riposo.  Il Qi Gong favorisce il rilassamento mentale, riduce i livelli di stress, favorisce la concentrazione e migliora la qualità del sonno notturno.

Grazie alla pratica costante, il respiro diventa uno strumento di centratura, attraverso cui anche la pressione sanguigna diminuisce e rallenta. Consigliatissimo a chi soffre di ipertensione, stress e ritmi troppo elevati.

I benefici che apporta sin da subito si stabilizzano sul lungo periodo, rendendolo uno dei migliori metodi di salute preventiva.

Permette a chiunque di tornare all’ascolto biologico del proprio ritmo vitale. Riduce anche la rabbia, i pensieri negativi e morbosi, la confusione mentale. Attraverso l’energia che si libera a ogni movimento del corpo, entriamo in connessione sempre più con le nostre emozioni e la nostra spiritualità.

I benefici in pillole

  • migliora la circolazione
  • favorisce il sonno
  • ossigena tessuti e polmoni
  • riduce lo stress
  • riequilibra le emozioni
  • favorisce il contatto con il proprio Sé più profondo

Come si pratica il Qi Gong?

Si tratta di una serie di esercizi, introdotti da un momento di stretching e respirazione. Si passa poi ad assumere posizioni statiche, posture fisse per poi passare a movimenti più più ampi legati a un momento di meditazione.

Ogni esercizio lavora sui diversi meridiani energetici della Medicina Tradizionale Cinese, portando un beneficio a livello fisico ed emotivo.

Il Qi Gong si può praticare da soli o in gruppo, non presenta controindicazioni e può essere utilizzato da tutti, grandi e piccini.


Francesca Rifici

Francesca Rifici, naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia, ha approfondito negli anni la sua passione per la medicina alternativa con lo studio della cucina naturale, a basso indice glicemico. Organizza serate a tema legate all’energia degli alimenti secondo...
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