800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Metabolismo lento?

di Lo Staff di Macrolibrarsi.it 3 mesi fa


Metabolismo lento?

Fai sport, curi la tua alimentazione, ma sei insoddisfatto del tuo peso? Potrebbe essere il metabolismo lento

Il metabolismo lento è un problema da non sottovalutare! Non incide solo sulla forma ma anche e soprattutto sul mantenimento della salute sul lungo periodo.

Un livello basso metabolico conduce ad un rallentamento di tutti i processi organici del corpo.

Indice dei contenuti:

Cos’è il metabolismo?

Quando una persona prende peso facilmente si dice che ha un metabolismo rallentato o non proprio attivo come dovrebbe.

Quante volte abbiamo sentito dire “per quello che mangio dovrei essere un grissino!”? E qui entra in gioco il metabolismo e la sua capacità di gestire il cibo che gli forniamo.

Il metabolismo racchiude tutta una serie di reazioni chimiche che permettono la trasformazione e il rinnovamento costante, ogni giorno. È la benzina con cui il nostro corpo produce e trasforma il cibo che gli forniamo.

Avere un buon metabolismo aiuta a sentirsi più energici, a migliorare il rendimento quotidiano, a digerire con più facilità e soprattutto a bruciare più in fretta gli zuccheri.

Se il metabolismo rallenta si tende ad immagazzinare, sotto forma di grassi, i nutrienti che il corpo riceve.

Quanto è importante quindi il metabolismo? E da cosa è determinata la sua funzionalità?

Certamente, la costituzione fisica di ogni persona, vista sotto l’ottica della medicina energetica, incide sull’andamento metabolico ma non deve diventare questa una scusa per rassegnarsi ad un destino segnato.

Le cause più probabili di un metabolismo lento

Se la costituzione incide sulla velocità del metabolismo, è anche vero che ci sono condizioni che possono accentuare un metabolismo pigro e altre che invece aiutano a risvegliarlo.

Se il metabolismo è lento e la tendenza ad accumulare grassi è alta, le cause più probabili sono:

  • non dormire abbastanza ore durante la notte
  • bere poca acqua durante il giorno (meno di un litro lontano dai pasti)
  • non fare attività fisica (o farne troppa poca)
  • non consumare una quantità sufficiente di proteine
  • mangiare troppo poco
  • svolgere una vita prevalentemente sedentaria

L’alimentazione gioca un ruolo chiave, come spesso accade: eliminare cibi raffinati e dolci industriali è senz’altro il primo passo ma non basta perché l’organismo ha bisogno di tenersi in movimento, ricevere una giusta dose di proteine per mantenere la massa muscolare ed essere continuamente idratato.

Tutte queste azioni insieme contribuiscono a tenere alto il metabolismo e a ridurre la formazione di accumuli di grasso.

Perché il metabolismo rallenta?

I processi digestivi richiedono al corpo molta energia per digerire, assorbire, metabolizzare. Viene definito “effetto termico del cibo” (TEF) e in media richiede circa il 10% delle energie giornaliere. Un’alimentazione ricca di proteine nobili fa bruciare al corpo più di 100 calorie al giorno.

Il grado in cui il cibo viene processato influenza il TEF. Questo valore si innalza quando consumiamo cibo ricco di nutrienti rispetto ad un cibo povero come i prodotti raffinati.

Se consumiamo abitualmente cereali e alimenti raffinati, questo valore “termico” corporeo diminuisce. Questo accade perché più un alimento è complesso dal punto di vista nutrizionale (proteine, aminoacidi, sali minerali, vitamine) più energia termica richiede e maggiore sarà il livello metabolico mantenuto.

Ti consigliamo...


Dietro Lo Staff di Macrolibrarsi si nascondono in realtà ben tre nomi: Claudia, Francesca e Valeria. Tre ragazze che hanno in comune la passione per la scrittura e la curiosità e il desiderio di conoscere il più possibile di questo nostro bellissimo mondo.  Avide...
Leggi di più...

Dello stesso autore


Gli ultimi articoli


Non ci sono ancora commenti su Metabolismo lento?

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste