800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Elemento Terra

di Lo Staff di Macrolibrarsi.it 3 mesi fa


Elemento Terra

Le caratteristiche dell'Elemento Terra, e come affrontarlo al meglio!

Nella medicina tradizionale cinese l’elemento Terra non è associato a una stagione specifica, ma segna il passaggio da una stagione all’altra, proprio come maggio segna il passaggio dalla primavera ai caldi estivi.

La terra rappresenta il passaggio dello yin e dello yang da una stagione all’altra, ne è quindi l’equilibrio. Infatti la Terra è anche la nostra base, ci sostiene, ci mantiene in connessione con il reale (il famoso detto “avere i piedi per terra”).

La Terra è generosa, è la madre che ogni giorno riceve il seme e lo trasforma, generando cibo. Rappresenta il centro, attorno a cui si susseguono giorni e stagioni. E’ il luogo dove tutto viene accolto, trasformato ed elaborato, per poi essere ridistribuito in una forma rinnovata.

Tutti i cicli vitali sono strettamente collegati alla terra: sonno e veglia, ciclo mestruale, nascita e morte, ma anche il nutrimento e l’assimilazione delle sostanze. Infatti l’Energia Terra controlla e nutre stomaco, pancreas, ma soprattutto la milza.

Quando è in equilibrio ci regala fantasia, compassione e capacità di adattamento. Quando è squilibrata può produrre ansia, preoccupazione, e soprattutto la sensazione di non farcela con le proprie forze. La terra è collegata al colore giallo, lo stesso del grano e degli altri cereali che giungono a maturazione. Un volto dal colorito giallastro solitamente indica disturbi del sistema digestivo.

Milza e stomaco appartengono al movimento Terra: le energie della milza comandano il trasporto e la trasformazione del nutrimento, rendono gli alimenti assimilabili dall’organismo. Milza e stomaco lavorano insieme: distribuiscono l’energia ricavata dal cibo in tutto il corpo, alimentando tessuti e organi. Come l’elemento Terra è il centro d’equilibrio degli altri elementi, così la Milza è il centro d’equilibrio del nostro corpo.

La milza è l’organo più facilmente esauribile, ma anche più facilmente ricaricabile. Curiamo l’alimentazione, rinforzando l’energia terra con menù che includano:

  • cereali integrali
  • miglio
  • ceci, stufati con cipolle e carote
  • alga arame
  • dolci di buona qualità, dolcificati con malto o succo di frutta

Per rafforzare la milza è molto importante l’autoascolto della propria stanchezza fisica, e soprattutto fermarsi in tempo per ricaricare le pile: non siamo super-eroi, anche se lo vorremmo tanto! Pertanto fermatevi a riposare, e se serve chiedete aiuto!

Approfittate delle pause che vi concedete per ripulirvi dalle emozioni negative: preoccupazioni e rimuginii portano con sé un super-lavoro della mente, con conseguente perdita di energia della milza.

Identikit della costituzione Terra

Ha arti carnosi, mani e piedi quadrati, con dita corte e tozze. Occhi grandi, sopracciglia folte e labbra carnose decorano un viso rotondo. Ha la vita larga, la muscolatura delle gambe sviluppata, l’andatura calma e rilassata. E’ una costituzione robusta, ma solida: infatti ama i piaceri della vita, e si nutre sia di buon cibo sia di idee.

E’ un individuo buono, calmo, generoso, comprensivo, ama aiutare il prossimo a cui si lega. Ricerca la serenità nel proprio ambiente, è fedele e mediatore, mal sopporta l’autorità, ma non ricerca onori o potere.

È metodico, ordinato, ama la routine, le attività ripetitive e senza imprevisti; necessitando di regolarità, è afflitto dai cambiamenti improvvisi, anche le sue idee sono fisse fino a poter divenire ossessive.

Ti consigliamo...


Dietro Lo Staff di Macrolibrarsi si nascondono in realtà ben tre nomi: Claudia, Francesca e Valeria. Tre ragazze che hanno in comune la passione per la scrittura e la curiosità e il desiderio di conoscere il più possibile di questo nostro bellissimo mondo.  Avide...
Leggi di più...

Dello stesso autore


Gli ultimi articoli


Non ci sono ancora commenti su Elemento Terra

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste