Collagen Complex
Pubblicato
4 anni fa
Il segreto per ritardare la comparsa delle rughe ed avere la pelle più tonica e liscia contrastando l'invecchiamento cutaneo è senza ombra di dubbio l'integrazione con la dieta e con l'ausilio di supplementi nutrizionali di quella che risulta essere una delle proteine più presenti naturalmente nel nostro organismo ma che purtroppo non rimane costante con il passare degli anni: il collagene. Infatti già a partire dai 25 anni di età si assiste ad una progressiva diminuzione della produzione da parte del nostro corpo di questa proteina fondamentale a cui poi consegue un più o meno rapido indebolimento e cedimento della struttura della nostra pelle.
Il collagene può essere quindi definito come la fibra elastica responsabile del tono e della compattezza della pelle. Oltre al passare dell'età esistono altre cause che possono portare ad una diminuzione della presenza di questa proteina all'interno dell'organismo come una dieta squilibrata, il fumo di sigaretta, lo stress e l'eccesso di caffeina.
Risulta quindi fondamentale l'integrazione di collagene ed in particolare è consigliato il collagene marino di tipo I che viene rapidamente assorbito e che risulta identico al collagene presente naturalmente nel nostro organismo.
Un altro toccasana per la pelle è senza dubbio la Vitamina C che agisce favorevolmente sulla produzione endogena di fibre di collagene da parte dell'organismo, è in grado di svolgere una profonda azione antiossidante ed inibisce il melasma e l'iperpigmentazione. La vitamina C aiuta a distribuire meglio la melanina, ne impedisce l'accumulo disordinato nelle cellule epidermiche e fa apparire la carnagione più omogenea e più regolare.
In natura troviamo anche numerosi estratti vegetali che aiutano a mantenere la pelle compatta, morbida, liscia e tonica, favorendone l'idratazione cutanea ed in particolare si può ricorrere all'estratto di Rosa Canina, arbusto selvatico che vanta numerose proprietà e che agisce favorevolmente su problematiche cutanee come rughe, acne, cicatrici, bruciature, la presenza di macchie scure sulla pelle e aiuta a rallentare il fotoinvecchiamento.
Fra i minerali utili per il benessere della pelle merita di essere menzionato sicuramente lo Zinco presente nell’organismo in piccole quantità ma è un elemento essenziale per oltre duecento enzimi e molte proteine. Lo Zinco si accumula prevalentemente all'interno delle cellule di muscoli, ossa, pelle e fegato e nei capelli , agisce favorevolmente sul rinnovamento del tessuto cutaneo e sulla cicatrizzazione delle ferite. E' anche utile per supportare il trattamento di pelle secca, acne e dermatiti in generale.
Ultimi ma non per importanza nel mantenimento di una pelle sana sono i flavonoidi come ad esempio rutina ed esperidina che esercitano una azione antiox e risultano tra i rimedi naturali sicuramente più utilizzati per garantire l'integrità del collagene.