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Alcune delle domande più frequenti su “La Rivoluzione della Forchetta Vegan”

  2 anni fa


Alcune delle domande più frequenti su “La Rivoluzione della Forchetta Vegan”

Scopri perchè un'alimentazione priva di prodotti animali ti può salvare la vita!

Perchè dovrei scegliere un'alimentazione vegana?

Per la tua salute.

La carne contiene proteine animali, grassi e colesterolo che possono contribuire a diverse malattie: disturbi del cuore, diversi tipi di cancro, diabete e altre malattie croniche.Inoltre sono stati fatti test per verificare se vi fosse differenza fra la carne di animali nutriti normalmente, e animali nutriti con erba (quindi nel modo più sano possibile) ed è emerso che le differenze nella composizione nutrizionale sono minime.

Il pesce in mare assorbe numerose sostanze inquinanti, che passa all'uomo, tra cui DDT, diossina, PCB, Mercurio, ecc... Non solo, ha un numerose proteine animali, mentre è privo di fibre, sostanze fitochimiche, ed antiossidanti. Viceversa, tutte le sostanze nutritive benefiche presenti nei pesci si trovano anche negli alimenti di origine vegetale: per esempio gli omega3 sono presenti in grandi quantità anche in semi di lino, semi di canapa, semi di chia, noci, soia, e verdure a foglia verde.

Nei prodotti lattiero-caseari sono presenti fertilizzanti, pesticidi, erbicidi, medicine veterinarie e antibiotici, conservanti sintetici e additivi. Inoltre essendo prodotti animali, come la carne contengono proteine animali, grassi e colesterolo, con tutte le conseguenze che ne derivano. Non solo, tutte le sostanze nutritive del latte si trovano in abbondanza nei vegetali, e possono essere assunti con una dieta vegana corretta.

Sarebbe bene evitare anche cereali raffinati : essi possono portare a carenza di nutrienti, sovrappeso e malattie croniche. Invece i cereali integrali forniscono alti quantitativi di fibre e vitamine B. Non solo, danno rapidamente un senso di sazietà, a fronte di un contenuto calorico molto basso. Le società più sane hanno un'alimentazione a base di cereali integrali, legumi, verdure e frutta.

Questo tipo di alimentazione non è carente di proeine?
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Le proteine si trovano in tutti gli alimenti vegetali integrali. Gli atleti solitamente richiedono quantitativi maggiori di proteine rispetto alle persone normali, ma consumano anche maggiori quantità di cibo, quindi hanno già un maggior apporto di proteine.

Tuttavia se temi di non assumere abbastanza proteine nella tua alimentazione quotidiana, puoi innalzare il consumo di legumi: essi contengono una percentuale di proteine maggiore rispetto agli altri alimenti.

Bisogna integrare la propria dieta con integratori multivitaminici?

Se l'alimentazione è completa gli integratori multivitaminici sono inutili.

E soprattutto dannosi: acido folico, betacarotene, vitamine A, C, E se assunti in supplemento possono aumentare il rischio di malattie croniche. Per questo si consiglia la semplice integrazione della Vitamina B12.

Infatti questa vitamina è creata da microrganismi presenti nel suolo, che gli animali consumano, assorbendoli e trasmettendoli a coloro che consumano la loro carne. Tuttavia è facile trovare vitamina B12 in fonti non animali: il lievito alimentare e il latte a base di vegetali contengono molta vitamina B12, in alternativa si può prendere un integratore.

Perché sale e olio vanno evitati?

Il sale è un composto di cloruro e sodio, due minerali onnipresenti nella catena alimentare. Ciò significa che è troppo facile assumerne grandi quantità, senza nemmeno accorgersene. Attualmente l'italiano medio consuma 10 gr al giorno di sale, quando gliene basterebbe meno della metà. Inoltre grandi quantità di sale causano ipertensione, aumentano il rischio di cancro.

Invece l'olio contiene grandi quantità di grassi, è ricco di calorie e povero di nutrienti. Non solo, un cucchiaio di olio contiene 120 calorie. Minimizzare o eliminare la presenza di oli nella tua dieta significa ridurre calorie e grassi superflui nella tua dieta: infatti i grassi possono essere assunti anche mediante avocado, olive, frutta secca e altri alimenti che forniscono grassi, ma anche fibre, fitonutrienti, antiossidanti, vitamine e minerali.

Julieanna Hever è dietista e consulente per "Forks Over Knives", il film da cui è stato tratto il libro "La rivoluzione della Forchetta Vegana".

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