+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08-18, Sab 08-12

2005: Anno di Einstein

di La Redazione di Macrolibrarsi 14 anni fa


2005: Anno di Einstein

2005: Anno di Einstein, Tutto su Einstein!

Nel 1905, il suo cosiddetto "annus mirabilis", il ventiseienne Albert Einstein pubblica i suoi primi lavori. Per uno di questi lavori nel 1921 gli viene assegnato il premio Nobel per la fisica. A quei tempi Einstein lavora come perito tecnico presso l'Ente elvetico per la proprietà intellettuale, l'Ufficio Brevetti di Berna. I suoi lavori ricuciono i profondi strappi presenti nella scienza dell'epoca, dato che le due grandi teorie di quei tempi, la fisica di Newton e la teoria dell'elettromagnetismo di Maxwell, non vanno molto d'accordo.

I lavori pubblicati nel 1905 sono per Einstein l'inizio di riflessioni che nel 1915 sfoceranno nel suo capolavoro della teoria generale della relatività. Dopo dieci anni di intense considerazioni e ricerche è finalmente riuscito a inserire anche la gravitazione nella sua teoria della relatività, imprimendo una svolta radicale alle idee correnti di spazio e tempo. In un discorso conviviale del 1930 George Bernard Shaw ha detto: «Einstein non ha attaccato le realtà della scienza, ma i suoi principi universali».

Albert Einstein nasce il 14 marzo 1879 a Ulm. È uno scolaro (e poi anche uno studente) decisamente diligente, molto più avanti rispetto al programma scolastico di matematica e fisica. Ben presto volge la sua attenzione alle grandi questioni e si immerge nello studio dei classici della geometria e della fisica. Dopo la laurea in matematica e fisica si guadagna da vivere come insegnante e come precettore, finché nel 1902 viene assunto all'Ufficio Brevetti di Berna. Questo impiego gli consente di occuparsi più intensamente delle questioni fisiche. Nel 1909, a soli trent'anni,  Albert Einstein diventa professore straordinario di fisica teorica all'università di Zurigo. Nel 1914 accetta l'offerta dell'università di Berlino, dove ottiene una cattedra senza obbligo di insegnamento e può dedicarsi liberamente alle sue ricerche. Recatosi negli USA per una serie di conferenze nel 1932, non ha più fatto ritorno in Germania a causa della situazione politica. Muore il 18 aprile 1955 a Princeton (New Jersey).

Ti consigliamo...



Desidero ricevere Novità, Offerte, Sconti e Punti. Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito un premio di 50 punti.

Procedendo dichiaro di essere maggiorenne e acconsento al trattamento dei miei dati per l'uso dei servizi di Macrolibrarsi.it (Privacy Policy)

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

La Redazione di Macrolibrarsi

Tanti sono gli autori che scrivono per Macrolibrarsi e tutti sono uniti dalla curiosità e il desiderio di conoscere il più possibile di questo nostro bellissimo mondo. Avidi lettori, attraverso gli articoli che scrivono per Macrolibrarsi, condividono ciò che scoprono nelle...
Leggi di più...

Dello stesso autore


Gli ultimi articoli


Non ci sono ancora commenti su 2005: Anno di Einstein

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.