Data di acquisto: 02/04/2025
Ottimo! Molto interessante. Esposizione chiara e alla portata di tutti. Grazie!
Prezzo: | € 177,00 |
Tutti i prezzi includono IVA |
Diabete, allergie, ipertensione, ansia, stress, insonnia,
colesterolo alto e malattie cardiovascolari
ll tuo corpo sa già come stare bene!
Impara a correggere gli squilibri ormonali per
riattivare la tua naturale salute grazie alla
Medicina di Segnale, ideata dal dottor Luca Speciani
Nel panorama odierno, dominato soluzioni rapide, ci troviamo spesso a gestire la salute come un problema da "aggiustare", piuttosto che come un equilibrio da coltivare.
Questo modo di "aggiustare" la salute si basa sull'idea di "correggere" un malfunzionamento isolato (spesso con farmaci o soluzioni rapide) invece di vedere il corpo come un sistema che, se rispettato nei suoi ritmi e nelle sue esigenze, è naturalmente orientato alla salute.
Tale approccio ha portato a una medicalizzazione eccessiva di disturbi e condizioni che potrebbero essere affrontati in modo completamente diverso. Diabete, allergie, ipertensione, colesterolo alto e malattie cardiovascolari, sono spesso trattati con cure a vita, senza che ci si interroghi su cosa stia realmente causando questi problemi.
Ma è davvero l’unica strada possibile? Oppure esiste un modo per ripristinare la salute intervenendo sui segnali che, anche attraverso il nostro stile di vita, inviamo al nostro corpo?
La Medicina di Segnale, ideata dal dottor Luca Speciani, analizza in modo molto approfondito gli squilibri ormonali, un fattore chiave in molte delle patologie moderne, ma spesso trascurato nella medicina convenzionale.
Gli ormoni regolano aspetti fondamentali della nostra salute: metabolismo, energia, umore, peso corporeo e persino la qualità del sonno. Gli ormoni sono influenzati anche dal nostro stile di vita. Ad esempio:
Il corso online con il dottor Luca Speciani è un percorso completo, basato su solide evidenze scientifiche, che ti guiderà passo dopo passo nella comprensione dei meccanismi ormonali del tuo corpo e nell’applicazione di strategie pratiche per migliorare la tua salute.
Questo corso è un'opportunità unica per comprendere il tuo corpo,
prendere in mano la tua salute e tornare protagonista del tuo benessere
Medico chirurgo dal 2010, ha conseguito un master in Nutrizione e Dietetica nel 2013 e attualmente lavora in Svizzera Italiana con la società NutriStile Sagl.
Ha ideato DietaGIFT, un approccio innovativo basato sui segnali ipotalamici che regola il peso corporeo, e ha sviluppato la Medicina di Segnale, un metodo terapeutico che integra alimentazione, attività fisica, benessere psicologico e un uso ridotto di farmaci.
Dal 2011 è presidente dell’AMPAS (Associazione Medici per un’Alimentazione di Segnale) e gestisce una rete di oltre 200 professionisti GIFT. Dal 2024 è vicepresidente di AMSSI, Associazione Medica della Svizzera Italiana.
Appassionato di sport, è tecnico FIDAL (atletica leggera), FITRI (triathlon) e istruttore di Nordic Walking. Per dieci anni ha seguito la nazionale italiana di Ultramaratona come nutrizionista.
Ha collaborato con numerose riviste (Cucina Naturale, Correre, Triathlete, Starbene), ed è direttore scientifico de L’Altra Medicina. Ha partecipato a diversi programmi TV e radio (Rai Uno, Sky, Radio Deejay, Rete 4) ed è autore di oltre 20 libri su medicina, sport e alimentazione.
1° Lezione - Mercoledì 9 Aprile | Introduzione alla medicina di segnale: leptina ed equilibri ormonali
Nella prima lezione scoprirai come l’ipotalamo agisce da regolatore centrale del metabolismo e dell’equilibrio ormonale, interpretando i segnali che riceve dall’alimentazione, dall’attività fisica e dall’ambiente circostante.
Capirai perché il giusto apporto di calorie, proteine e movimento non è solo una questione di quantità, ma un modo per comunicare al corpo segnali di benessere e vitalità.
Questo approccio rivoluziona il concetto di salute: non si tratta di reprimere sintomi, ma di ripristinare gli equilibri naturali che l’evoluzione ha selezionato per mantenerci tonici, energici e in salute.
2° Lezione - Mercoledì 16 Aprile | Dieta e movimento: saper gestire le chiavi della salute
Nella seconda lezione scoprirai come nutrizione e attività fisica siano strumenti potenti per comunicare al corpo i segnali giusti e attivare gli assi ormonali che regolano il metabolismo.
Capirai quali alimenti favoriscono l’equilibrio ormonale e quali, invece, lo alterano, andando oltre mode e credenze ideologiche. Imparerai, inoltre, come il movimento possa diventare un potente alleato naturale, favorendo il benessere, la vitalità e l’equilibrio psicofisico.
Un approccio pratico ed evolutivo per riprendere il controllo della tua salute senza cadere in dogmi alimentari o allenamenti inefficaci.
3° Lezione - Lunedì 28 Aprile | Deprescrivere i farmaci per allergie, diabete e problemi tiroidei
L’uso di farmaci per disturbi come ipotiroidismo, diabete e allergie è ormai così diffuso che molte persone li assumono a vita, senza mai interrogarsi sulla loro reale necessità. Ma è davvero l’unica soluzione?
In questa lezione analizzeremo quando e perché la terapia farmacologica diventa eccessiva e quali sono le alternative per riequilibrare il corpo in modo naturale. Scoprirai come uno stile di vita sano e un corretto segnale ipotalamico possano, in molti casi, ridurre i trattamenti farmacologici.
4° Lezione - Mercoledì 7 Maggio | Deprescrivere i farmaci per le malattie cardiovascolari: cuore, colesterolo e ipertensione
Oggi molte persone conoscono meglio il valore del proprio colesterolo che il loro stato di salute generale. Ma quanto è davvero utile questa informazione?
Nella quarta lezione scopriremo perché il colesterolo non è il nemico che spesso viene dipinto e come il suo valore ematico sia più un indicatore di squilibrio metabolico che un predittore diretto di malattie cardiovascolari. Scopriremo come lo stile di vita, l’alimentazione e il movimento possano giocare un ruolo decisivo nella salute cardiovascolare.
Questa lezione ti aiuterà a vedere colesterolo e ipertensione sotto una nuova luce e a comprendere strategie efficaci per ripristinare l’equilibrio senza eccesso di farmaci.
Scegliendo ora di partecipare al corso con Luca Speciani, hai deciso di prendere a cuore la tua salute in modo consapevole, andando oltre le soluzioni rapide e imparando a ristabilire l’equilibrio naturale del tuo corpo attraverso segnali corretti, alimentazione e movimento.
Ecco qui di seguito i vantaggi che avrai, acquistando l'Offerta COMPLETA:
I contenuti forniti durante questo corso sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato, o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari. Inoltre, anche se le affermazioni fossero da un punto di vista generale corrette, potrebbero non applicarsi ai tuoi sintomi. Ancora, persone con stessi sintomi molto spesso necessitano di cure diverse, per via dell'enorme complessità di alcuni casi clinici.
Relatori | Luca Speciani |
Organizzatore | Macrolibrarsi Eventi |
Data | Da Mercoledì 9 Aprile a Mercoledì 7 Maggio 2025 | dalle ore 20:30 alle ore 22:00 |
Luogo | Corso online su Zoom |
Lo trovi in | Corsi e Formazione: #Corsi online |
MCR-NR | 686298 |
Luca Speciani, medico chirurgo a Monza, saggista, romanziere e già agronomo alimentarista fin dal 1986, è inventore, con il fratello Attilio (immunologo) del metodo dietaGIFT, di cui dirige da alcuni anni la rete italiana di professionisti affiliati. Presidente dell'AMPAS... Leggi di più...
Data di acquisto: 02/04/2025
Ottimo! Molto interessante. Esposizione chiara e alla portata di tutti. Grazie!
Data di acquisto: 27/03/2025
Eccellente questo videocorso : -contenuti interessanti, di grande attualità e di notevole spessore scientifico presentati con estrema chiarezza dal dott. L.Speciani -organizzazione informatica perfetta, sollecita e molto scrupolosa dalla brava e gentilissima Donatella Stinga GRAZIE
Data di acquisto: 13/03/2025
Ho partecipato a questi incontri col Dott. Speciani e li giudico, a dir poco, illuminanti. Mi è piaciuta la spontanietà e l'esposizione, tranquilla ma determinata, della realtà reale. Ho avuto ulteriore conferma dello "schifo", adiscapito degli individui, presente nelle case farmaceutiche e di numerosi medici a loro compiacenti, penso sicuramente per interesse ed inseriti a libro paga. Non voglio aggiungere altro se non il mio caloroso invito a vederlo.Buona serata.
Data di acquisto: 12/03/2025
Ho apprezzato l'impostazione del corso, ma soprattutto dei contenuti. In alcuni casi Speciani mi ha scioccato: non pensavo che per dimagrire bisognasse abbandonare le diete ipocaloriche! O che mangiare 15 uova a settimana potesse essere tollerato dal corpo umano! Il concetto di segnale da inviare al corpo e ai vari assi è decisamente illuminante: non si deve intervenire per alleviare i sintomi bensi' per comprenderli e per "riallineare". Cosa che dev'essere fatta con l'aiuto di un bravo medico. Infine valuto molto positivamente la schiettezza con cui Speciani ha parlato dell'industria farmaceutica e delle grandi organizzazioni sovranazionali. Spero che altri medici stiano facendo la stessa opera di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini e delle cittadine dei vari Paesi del mondo
Data di acquisto: 17/04/2025
Sto seguendo il corso sulla Medicina di segnale e trovo le spiegazioni del dottor Speciani chiare e adatte a tutti oltre che interessantissime e fondamentali...come indossare un nuovo paio di occhiali che aiuta a scoprire nuovi paesaggi possibili! Grazie!
Data di acquisto: 11/03/2025
Il corso del Dr. Speciani è assolutamente interessante, fatto molto bene. Il Dottore è estremamente chiaro e comprensibile nelle sue esposizioni, i concetti presentati sono utilissimi.
Data di acquisto: 06/04/2025
interessante visione quella del dottor Speciani, con il quale mi complimento. Unico neo la connessione un pò instabile. Grazie di cuore. Roberta
Data di acquisto: 12/03/2025
Ritengo che sia un professionista serio ma sopratutto con un approccio innovativo e questo non ha valore per chi non definisce la scienza una scienza esatta come me