Il suono guarisce, purifica ed espande. Lasciati andare al benessere e diventa tutt'Uno con la vita.
Il nuovo Cd "Chakra – Armonizzazione e Attivazione" fa parte della collana “Therapeutic Music” e nasce dalla collaborazione tra il musicista Rino Capitanata e l’Accademia di Naturopatia Ippocrate.
Le musiche di Capitanata vengono utilizzate da molti anni all’interno dell’Accademia; infatti, il progetto è frutto dell’esperienza maturata nell’ambito dell’insegnamento e durante i trattamenti olistici di riequilibrio energetico.
Le musiche del CD sono accordate a 432 Hz, ognuno dei quali è abbinato ad uno dei sette chakra principali. Attraverso brevi ed efficaci affermazioni, la voce della Dr.ssa Ilaria Battolla, Naturopata e Direttrice dell’Accademia, ci indica le potenzialità di ogni chakra in equilibrio, evocando spunti di riflessione e di meditazione per suscitare una maggiore consapevolezza, e ci predispone all’ascolto delle musiche ispirate.
Tutto è energia
Noi abbiamo un corpo fisico e un corpo “sottile” o eterico, invisibile ai cinque sensi, in cui ci sono dei punti dove l’energia si concentra. Secondo le dottrine delle antiche medicine tradizionali, i chakra sono centri di energia; essi assorbono il “prana” o “qi”, che è la forza vitale dell’universo, lo distribuiscono nel corpo fisico e mettono in contatto quest’ultimo con il corpo eterico.
I chakra principali sono sette; sono posizionati sull’asse centrale del corpo e ognuno assolve a specifiche funzioni; influenza organi, ghiandole endocrine, emozioni e pensieri. Qualsiasi blocco energetico può dare origine ad uno squilibrio fisico ed emotivo.
Il nostro corpo è un insieme di vibrazioni e onde; se gli organi sono in equilibrio vibrano alla giusta frequenza, se sono in disequilibrio emettono una frequenza disturbata.
Il corpo si comporta come un diapason che, messo accanto ad un altro diapason, per il fenomeno della risonanza, si mette a vibrare alla stessa frequenza.
La musica del CD Chakra – Armonizzazione e Attivazione è uno strumento a nostra disposizione per riallineare le frequenze e ritrovare una condizione di equilibrio; essa è il tramite tra l’armonia della natura (macrocosmo) e quella dell’uomo (microcosmo) nella sua totalità di corpo, mente e spirito e concorre alla tendenza del corpo umano ad aderire all’ordine e all’equilibrio cosmico.
I brani scelti seguono l’accordatura a 432 Hz che è ispirata ai cicli di oscillazione della natura stessa e dell’universo; essa elimina tensioni e tossine, riduce stress e preoccupazioni. Lo stato di rilassamento favorisce la creatività, la memoria e l’intuito.
Musica che parla al cuore
Le melodie dell’album parlano al nostro cuore e ad esso ci ricollegano, donandoci energie d’amore nuove e pure a cui possiamo attingere per riallineare e rivitalizzare i nostri chakra. Ascoltandoli impariamo a risuonare e ad attrarre le stesse frequenze dell’amore universale che in questo modo si amplificano e armonizzano noi stessi e l’universo intero.
Le atmosfere ispirate ci accompagnano alla scoperta di luoghi interiori in cui possiamo entrare in contatto con la nostra parte più autentica, ritrovando vitalità, gioia di vivere, pace e benessere ed elevando la nostra consapevolezza.
L’intento di questo nuovo CD è di essere una fonte d'ispirazione utile ad operatori olistici e terapeuti nel loro lavoro di riequilibrio e di armonizzazione energetica e psico-fisica e uno strumento alla portata di chiunque desideri ritrovare una condizione di benessere.
Presentazione dei Brani
- Shiva Shakti Aum – In questo brano la melodia accompagna il canto di un mantra in cui la voce maschile e quella femminile si alternano e si uniscono in modo dolce e armonioso. Il ritmo sinuoso stimola un movimento capace di attivare il primo chakra, punto di partenza dell’energia vitale e creativa.
- Dance in the Light – In questo brano, il ritmo ipnotico, creato dagli strumenti a percussione, invita a lasciarsi andare in una danza ritmata e coinvolgente, capace di creare un vortice di energia che suscita gioia e leggerezza e rivitalizza il secondo chakra.
- Fly Love – L’armonia di questo brano aiuta ad entrare nella profondità della nostra anima per scoprire l’originalità, i talenti superiori e le risorse migliori che ci appartengono e che possiamo utilizzare nella nostra missione di vita, realizzandoci e portando bellezza e luce al mondo intero.
- Adoration – Le note di questo magnifico brano suscitano una profonda sensazione di pace e di serenità che permette di riconnettersi al Se’ profondo e di aprire il cuore. L’anima si espande, si dilata ed entra in armonia con le frequenze risanatrici dell’Amore che permea l’universo di cui tutti siamo parte.
- Riva – La delicata melodia di questo brano commuove e fa vibrare l’anima. È un fraseggio d’amore dolcissimo che si rivolge alla nostra essenza luminosa e ci invita a ritrovare l’autenticità e ad esprimerla con tenerezza e compassione.
- Starlight – Le note di questo brano invitano ad abbandonarsi fiduciosi all’energia amorevole dell’universo in espansione e ad aprire la mente. Lo sguardo si dilata placidamente verso l’infinito e ci si sente parte del campo energetico cosmico, perfetto, intelligente e in evoluzione
- Sacred Door – Attraverso l’angelica melodia di questa musica, la porta dell’Universo si schiude e si entra in uno stato di beatitudine e di contemplazione pacifica del grande mistero della vita. Il brano è impreziosito da un canto-preghiera estatico, omaggio a Santa Ildegarda, mistica ispirata. Il coro angelico aiuta l’animo ad elevarsi all’Amore supremo e suscita un consapevole atteggiamento di gratitudine.