Questo libro fa scoprire nuove e interessantissime ragioni per riflettere su un concetto esteso, ampio e variegato di salute che accomuna uomini e animali, e la cui difesa deve essere affidata a scelte razionali e informate.
Per la prima volta in Italia, due medici veterinari omeopati affrontano la controversa questione delle vaccinazioni.
L’abitudine di ripetere i vaccini annualmente poteva avere una ragione in passato, quando non era ancora nota la persistenza degli anticorpi, ma al giorno d’oggi, alla luce delle conoscenze acquisite in materia di immunologia, questa prassi è ormai diventata priva di fondamento scientifico.
Dobbiamo essere in grado di farci un'idea di tutto quello che sta accadendo e soprattutto ci viene richiesto di prendere posizione su ogni cosa.
Al fruitore di un qualunque servizio viene richiesto di far nasce dentro di sé un certo senso critico; senso critico che viene alimentato dalla necessità di selezionare e dare un giusto peso alle informazioni che si ricevono.
Questo è il mondo nel quale viviamo adesso, molto diverso da cent'anni fa; oggi le sfide che il singolo individuo ha la possibilità di affrontare possono essere considerate specifiche proprio di questo periodo.
L'acquisizione di un certo bagaglio conoscitivo, nei più diversi aspetti della propria vita, rappresenta la principale sfida di questo periodo storico.
Ci si può allora domandare: come mai proprio in un momento in cui l'informazione globalizzata sta raggiungendo livelli sempre più elevati, riguardo a certi temi, come ad esempio le vaccinazioni degli animali, la diffusione di una certa conoscenza è del tutto assente? Perché l'individuo non è messo nelle condizioni di poter scegliere?
Recenti ricerche hanno portato alla consapevolezza che gli anticorpi vaccinali durano più a lungo di un anno e, al contempo, l’esperienza clinica ha permesso di osservare i danni provocati dai vaccini.
Il mondo scientifico si è espresso a favore di una riduzione della frequenza delle vaccinazioni, pubblicando delle precise linee guida; tuttavia, queste informazioni, fondamentali per la salute dei nostri amici animali, sono ancora poco diffuse.
Grazie a quest’opera, che tratta in modo chiaro ed esaustivo il tema dei vaccini, illustrandone benefici e controindicazioni, avrai tutte le informazioni necessarie per fare la scelta migliore per la salute del tuo compagno animale.