+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

Una Fotografa alla Ricerca dei Pani d'Italia — Libro

Franca Lovino




Prezzo: € 28,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 20 ore 10 minuti.
    Consegna stimata: Giovedì 14 Novembre
  • Guadagna punti +28

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti
Descrizione

L'ideale è consumare il pane un'ora dopo che la forma è stata estratta dal forno. Tuttavia, non posso fare a meno di confessare di non essere mai riuscita a resistere alla tentazione di mangiarlo appena estratto dal forno. L'emozione di gustare il pane dopo aver assistito all'intero processo di panificazione è unica ed indescrivibile. Il valore del pane, una volta superata l'emozione per la straordinaria bontà del prodotto in sé, risiede nel valore umano che esso contiene. I due ingredienti principali, per la produzione di questa delizia gastronomica, sono il tempo e l'amore di chi lo fa.
Franca Lovino

Un viaggio fotografico che prende le mosse dal pane di segale della Valtellina e giunge fino al pane di Lentini, toccando le più famose specialità della panificazione italiana con altrettante tappe in città e regioni di grande tradizione. Pani morbidi, croccanti, chiari, scuri, integrali, di castagne, di segale...

Pani che trionfano in tutta la loro naturale bellezza, e che al tempo stesso traggono la loro maggiore forza evocativa dalle ambientazioni rigorose, dietro le quali si legge la grande vocazione scenografica di Lovino. Che pare anzi sfidare la "naturalezza" del tema, esaltando la semplicità del pane in still life di sofisticata eleganza o, viceversa, facendola rivivere attraverso i gesti sublimi di antiche tradizioni e di coloro che ancora le incarnano.

Un viaggio che non è un inventario e non ha alcuna vocazione tassonomica ma, viceversa, si affida unicamente a suggestioni estetiche e sentimentali, che culminano non a caso in una ricca e sorprendente appendice di ricette che Lovino propone "dopo averle preparate, fotografate, studiate e gustate".

Può forse lasciare interdetti la presenza di un "ricettario" in un libro di foto artistiche, ma a ben vedere questa chiosa è perfettamente coerente con l'approccio anticonvenzionale di Lovino, che deliberatamente si concede alla contaminazione e al sovvertimento dei consueti confini di genere e di stile.

EditoreEdizioni Artestampa
Data pubblicazioneGiugno 2018
FormatoLibro - Pag 133 - 23x31 cm - cartonato
IllustrazioniFotografie a colori
Note

Con sovracoperta

ISBN8864625828
EAN9788864625829
Lo trovi inLibri: #Libri fotografici #Pane fatto in casa
MCR-NR 161439
Franca Lovino

Franca Lovino, dopo aver frequentato l’Accademia d’Arte Drammatica di Bologna e aver recitato in teatro ed in televisione, dal 1990 affianca all’attività di attrice quella di fotografa professionista. In questa professione ha realizzato numerose pubblicazioni e mostre... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.