In quest'antologia dedicata all'amore e alla sua pienezza illustrata nelle più segrete sfumature, analizza, spiega e aiuta a comprendere le ragioni della paura primaria, atavica, e di come l'uomo, spaventato dall'energia che di fatti lo anima, abbia rinunciato al proprio destino: la condanna e l'occultamento di una delle azioni più elementari nella vita dell'uomo hanno di fatto impedito ogni evoluzione di quell'energia primaria e hanno distorto profondamente l'esistenza umana.
Un invito ad andare oltre i condizionamenti, i preconcetti e le distorsioni oggi purtroppo profondamente radicate nella psiche dell’uomo.
"Ricordate: voi avete una sola energia. Al livello più basso, viene definita 'energia sessuale'; se continuate a raffinarla, se continuate a trasformarla attraverso la meditazione, la stessa energia inizia a muoversi verso l'alto, e diventa amore, diventa preghiera.
È la stessa energia, ma a un diverso stadio di trasformazione: il sesso allo stato grezzo è la materia prima; assomiglia a un diamante in una miniera; dev'essere tagliato, lucidato, è necessario molto lavoro perché vi si possa riconoscere il diamante."
Quel lavoro è la meditazione. Sesso e meditazione: due attività che, nella concezione della maggior parte della gente, non hanno nulla in comune. Ma come dimostra in queste pagine Osho rifacendosi all'antica sapienza tantrica, si tratta invece di due modi molto vicini per entrare in contatto con il divino.
Il Tantra, infatti, concepisce l'amore fisico come la via privilegiata per conseguire le supreme vette della consapevolezza e dell'amore, superare le distorsioni oggi così radicate e raggiungere la vera estasi.
Estratto dal libro
Mi è praticamente impossibile arrendermi all'ego maschile. Al contrario, divento competitiva, oppongo resistenza e sono spaventata. Puoi dirmi qualcosa in merito?
"L'ego non è maschile né femminile. L'ego è semplicemente ego. Colui che oppone resistenza all'ego dell'uomo è l'ego della donna.
Tu sei cosciente dell'ego del maschio, ma non sei consapevole del tuo ego. Chi oppone resistenza e non si lascia andare? Diventa consapevole del tuo stesso ego, e le cose saranno molto più facili.
Tutti sono consapevoli dell'ego altrui, ma per ciò che riguarda l'ego altrui, non si può fare nulla. Puoi fare qualcosa solo per ciò che riguarda te stesso. Chi è, in te, che trova praticamente impossibile arrendersi all'ego maschile?
Scoprilo! E rimarrai sorpresa: l'ego è ego, non è maschile ne femminile. Non dividerlo: l'ego non ha sesso ne genere; la malattia è identica per tutti! Se la donna ha un cancro, e un cancro, e lo stesso vale per l'uomo. La stessa cosa e valida, ne più né meno, per l'ego: è il cancro della mente.
Inoltre, chi mai ti ha detto che ti devi arrendere all'ego maschile? Non ci si arrende mai all'altro. Quando due persone si innamorano, entrambe si arrendono all'amore; nessuno si arrende mai all'altro. Se l'altro si sforza di pretendere che tu ti arrenda a lui, evitalo: non ti ama! L'amore non chiede mai che tu ti arrenda. In amore, la resa accade semplicemente, non è affatto pretesa, né è richiesta.
Se l'uomo pretende da te una resa, non ti ama. Non coinvolgerti mai in situazioni così vuote d'amore."