Stetching per la flessibilità funzionale si propone come guida di riferimento per l'applicazione sicura, efficace ed efficiente di esercizi di stretching mirati a migliorare il range motorio ed il potenziale dinamico. E strutturato in maniera tale da rivolgersi egualmente al professionista quanto all'utente finale.
Basato sulle più attuali ricerche nonché sull'esperienza clinica dell'autore e dei suoi colleghi nel campo della terapia fisica e del movimento, Stretching per la flessibilità funzionale si propone quale prezioso riferimento per fisioterapisti, ergoterapisti e massofisioterapisti, laureati in scienze motorie, istruttori di atletica, istruttori di fitness, allenatori, medici sportivi e ortopedici, chiropratici e molti altri professionisti che si occupano della salute e delle prestazioni del sistema muscolo-scheletrico.
Stretching per la flessibilità funzionale è nato dalla necessità di concretizzare informazioni derivanti da ricerche specifiche e/o test clinici in materia di stretching. I più diversi orientamenti teorici e protocolli mostravano infatti di confluire verso la richiesta comune di uno strumento accurato, scientifico ma facile da usare per il raggiungimento della flessibilità corporea.
Questo libro fornisce all'utente "profano" informazioni chiare e facili da usare, che contribuiranno a migliorare il range motorio e, in definitiva, a migliorare il movimento.
In conformità con tale obiettivo, le istruzioni agli esercizi di stretching vengono esposte in formula diretta, in modo tale da rivolgersi soggettivamente alle singole persone che - pur prive di una preparazione medica - cerchino comunque di migliorare la propria flessibilità corporea.
Tuttavia, come già espresso, questo libro affronta anche le esigenze degli operatori sanitari che possono raccomandare o insegnare ai loro pazienti gli esercizi di stretching. Anche in quest'ottica, le istruzioni sono formulate in maniera tale da poter essere trasmesse dall'operatore all'utente finale. Gli stessi professionisti e terapisti sono invitati a provare gli esercizi di stretching prima di insegnarli.
Questo libro è stato concepito non solo per migliorare la flessibilità ed il range motorio, ma anche per aiutare il lettore a capire quali muscoli ed articolazioni hanno bisogno di attenzione nel contesto più ampio della postura umana e della biomeccanica. A questo proposito, vengono fornite le informazioni che aiuteranno il lettore a comprendere il ruolo che il range motorio viene a rivestire nello schema di un movimento efficiente. Stretching per la flessibilità funzionale fornisce test semplici per determinare quali muscoli necessitano di stretching e quali no.
Esso fornisce inoltre informazioni sui muscoli in questione, incluso ciò che il muscolo fa (azione), la sua origine e la sua inserzione.
In questo modo, il medico può rivedere rapidamente le caratteristiche di particolari muscoli, le loro funzioni e prendere le decisioni migliori sulla prescrizione di esercizi individualizzati.