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Stretching — Libro

Esercizi facili ed efficaci per un corpo più flessibile, una postura migliore e zero dolori

Marina Finozzi, Ornella Ciarciò




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Descrizione

Lo stretching è il complemento irrinunciabile per qualsiasi attività sportiva. Adatto per qualsiasi età e per entrambi i sessi e in qualunque condizione fisica, può essere praticato anche da solo come esercizio quotidiano di benessere. “Stretching” (in inglese «allungarsi, distendersi, stirarsi») è una forma di attività fisica che consiste nell’allungare e distendere con dolcezza tutta la muscolatura, sciogliendo al contempo le articolazioni. Adatto per qualsiasi età e per entrambi i sessi, in qualunque condizione fisica, lo stretching può essere praticato come forma di ginnastica di per sé o a complemento di numerosissime attività sportive.

I suoi benefici per l’organismo sono enormi: aumenta l’elasticità dei muscoli e delle articolazioni, previene strappi e stiramenti, facilita la coordinazione dei movimenti, migliora la circolazione e attenua il rischio di malattie degenerative, favorisce la consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità.

Introduzione

Origini ed evoluzione 

  • Il significato della parola
  • Cenni storici 
  • Evoluzione
  • Stretching, yoga e Pilates 

Alcuni elementi di anatomia

  • L'apparato locomotore
  • I gruppi muscolari principali
  • I traumi muscolari 

A che cosa serve 

  • Chi può fare stretching?
  • I benefici
  • Nello sport 
  • Due parole sui bambini 
  • Applicazioni in campo medico
  • Controindicazioni 

Tecniche e metodologie

  • Tipi di stretching 
  • Tendenze recenti 
  • Test di valutazione delta flessibilità 

I miti da sfatare 

  • Gli esercizi di stretching prevedono dolore muscolare
  • Lo stretching fa dimagrire
  • Lo stretching allunga i tendini 
  • Negli anziani gli effetti dello stretching sono ridotti
  • Lo stretching migliora l'allenamento 
  • Lo stretching serve come riscaldamento 
  • Lo stretching è uguale per tutti 

Prima di cominciare

  • Abbigliamento
  • Attrezzatura 
  • Progressione e frequenza degli esercizi
  • Quando? 
  • A casa o in palestra? 
  • Riscaldamento 
  • Respirazione 

Come usare questo manuale 

1. Percorso base 

2. Percorso avanzato

3. Percorso terza e quarta età

4. Percorso future mamme 

5. Sequenza per l'ufficio 

La nostra esperta, Marina Finozzi 

La coautrice, Ornella Ciarcià 

Ringraziamenti 

EditoreVallardi
Data pubblicazioneFebbraio 2018
FormatoLibro - Pag 128 - 13 x 17 cm
ISBN8869876144
EAN9788869876141
Lo trovi inLibri: #Stretching
MCR-NR 147335

Marina Finozzi, insegnante di educazione fisica, istruttrice di stretching e nuoto, coreografa e docente di danza classica e contemporanea, è da sempre una grande appassionata di attività sportive. Leggi di più...

Ornella Ciarcò, autrice e traduttrice, è appassionata di escursionismo e alpinismo. Ha pubblicato Trekking per Astraea e ha scalato numerose vette, fra cui il Kilimangiaro. Leggi di più...


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