Vai al contenuto principale Vai al footer
×
Icona spedizione Spedizione gratis acquistando 19€ di libri!

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Social Networks Offline — Libro

Marketing di rete e crescita aziendale

Carolina Guerini



Valutazione: 5 / 5 (8 recensioni 8 recensioni)

Prezzo di listino: € 25,00
Prezzo: € 23,75
Risparmi: € 1,25 (5%)
Prezzo: € 23,75
Risparmi: € 1,25 (5%)

Acquistati insieme


Descrizione

Il marketing di rete rappresenta una realtà empirica interessante e, al contempo, un concetto complesso e multiforme. Contando su relazioni di fiducia esistenti e consolidate, nelle quali, certamente, i fattori emozionali e personali sono rilevanti, il networker trasforma la fiducia, l'amicizia, la reputazione e la benevolenza personale in vero e proprio valore economico. Tuttavia, senza la promozione diretta e il coordinamento di un ente centrale (la Network Marketing Direct Selling Organization) che assicuri chiari incentivi all'unità e alla coesione, l'impresa a rete non ottiene le desiderate performance.

Il libro analizza il tema della crescita aziendale nelle imprese organizzate secondo il modello del marketing di rete e presenta alcuni case study di successo: ACN S.p.A., Care Holding s.r.l., Lyoness S.p.A. e Pef S.p.A.

Il marketing di rete è una risposta positiva alla crisi.

E' un modo di fare impresa, centrato sulla fiducia, ma anche una realtà in costante crescita. La relazione personale - ovvero la fiducia, l'amicizia, la reputazione e la benevolenza personale - sono tutti generatori di valore economico e di crescita del social network.

Premessa

Le imprese che scelgono il marketing di rete come modello di sviluppo rappresentano un fenomeno economico di rilievo che non ha trovato forse ancora adeguato interesse da parte della ricerca scientifica. 

In questo ambito, nel nostro Paese, è stato pubblicato nel 2003 un volume edito da Egea, a opera di Autori vari coordinati dalla sottoscritta, che studia tale modello d’impresa secondo molteplici ottiche di analisi: quella economico-aziendale e di marketing, quella giuridica e quella sociologica. Per lungo tempo tale pubblicazione è stata, in Italia, un riferimento importante anche nell’ambito della formazione di alcune imprese italiane dedite al marketing di rete. Da un lato, la necessità di rinnovare la ricerca sul tema – a quasi dieci anni di distanza – dall’altro l’esigenza di concentrare l’attenzione su problematiche inesplorate dalla letteratura hanno determinato l’interesse ad approfondire questo modello d’impresa. Gli obiettivi che cerca di perseguire, seppur in modo necessariamente parziale, il presente volume sono in tal senso quelli di:

  • disporre di un quadro economico chiaro della realtà rappresentata dal marketing di rete in Italia;
  • conoscere le modalità con le quali viene assicurata all’impresa, costituita da una molteplicità di componenti autonome sotto il profilo giuridico, unitarietà di comportamenti e di intenti; 
  • avere indicazioni sulle best practice delle imprese che privilegiano il modello del marketing di rete, in merito alle modalità con cui affrontano la crescita. 

Oltre a una prima parte dedicata a soddisfare, almeno in parte, le esigenze ravvisate, il volume contiene anche alcune case history selezionate.  Si tratta dei casi di ACN, Care Holding, Lyoness e PEF, realtà significative di livello nazionale e internazionale, che operano nei più svariati settori, avendo proposto nei loro piani di marketing modelli originali. L’analisi, secondo una prospettiva storica, della loro genesi e della loro evoluzione dimostra la necessità di attribuire adeguata attenzione a un modello d’impresa e a una  realtà distributiva che soddisfano appieno molte delle esigenze dell’attuale mondo del lavoro. 

La parte dedicata alle realtà aziendali contribuisce anche a fare luce sulle esperienze di alcune delle tante imprese italiane poco note ai più, che peraltro forniscono svariati spunti di interesse sotto un profilo economico-aziendale, godono di salute reddituale e forniscono
opportunità di sviluppo e di impiego. 

La pubblicazione dei citati case study ha potuto contare sul lavoro di alcuni ricercatori dell’Area Marketing della SDA Bocconi, che hanno fornito le basi per lo sviluppo della parte dedicata ai casi nell’ambito di un report di ricerca. Alle colleghe vanno il ringraziamento delle imprese citate e la mia gratitudine personale. In qualità di responsabile della pubblicazione mi auguro anche che il risultato possa essere il presupposto per l’avvio di una collaborazione sistematica tra imprese e università, nell’intento di costruire quel network con attori esterni che oggi è ancora forse troppo sporadico nelle sue relazioni.

L’interesse delle università in tal senso non è solo conoscitivo, ma ambisce a fornire quel raccordo imprescindibile tra il mondo dell’impresa e quello della ricerca che per molte realtà di Paese costituisce una delle determinanti della competitività nazionale. 

Con questo augurio, invito tutti alla lettura!
Prof.ssa Carolina Guerini
Milano, novembre 2013

Spesso acquistati insieme


Scheda Tecnica
Marca Egea
Data pubblicazione Dicembre 2013
Formato Libro - Pag 168 - 15 x 23 cm
ISBN 8823834325
EAN 9788823834323
Lo trovi in Libreria: #Marketing #Marketing
MCR-NR 74248
Approfondimenti

Approfondimenti PDF

Recensioni

Valutazione media: 5,0 stelle su 5

Voto medio su 8 recensioni dei clienti

100% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Recensioni dei clienti

Emilia A.

Recensione del 26/02/2019

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 01/02/2018

Carolina Guerini, docente di Economia e gestione delle imprese all'università Bocconi di Milano, esamina 4 aziende di Network Marketing di grandissimo successo: Lyoness S.p.A., ACN S.p.A., Care Holding s.r.l. e Pef S.p.A. Il libro analizza e studia nel dettaglio la crescita aziendale, secondo il modello del Network Marketing, delle 4 aziende sopra citate. Un libro che dovrebbe mettere a tacere tutti coloro che, senza capirne nulla in merito, confondono il Network Marketing per sistemi piramidali (tra l'altro illegali), mettendo in cattiva luce una delle più promettenti attività del futuro. Quella del Networker è infatti una vera e propria professione e mentre in America il Network Marketing esiste da più di 40 anni e lì c'è un vero a proprio albo professionale per i Networker, in Italia l'attività è regolamentata dalle legge 173/2005. Lo stesso Bill Gates dice "Se avessi un'opportunità per iniziare tutto da capo, sceglierei il Network Marketing"...e se lo dice un multimiliardario,la cosa fa pensare e tanto!!!

Adriana S.

Recensione del 17/08/2018

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 01/07/2018

Libro molto interessante

Tommaso B.

Recensione del 02/07/2018

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 16/05/2018

Un libro curato da un'accademica, ma comprensibile e utilissimo per comprendere al meglio il mondo del marketing di rete in Italia. Non esistono molte testimonianze autorevoli in materia, proprio per questo un testo del genere permette di chiarirsi i principali dubbi e allo stesso tempo fornisce le risposte alle domande più comuni. Quattro casi studio di successo analizzati in maniera dettagliata: da leggere e da far leggere a chi è interessato all'argomento.

Antonio S.

Recensione del 13/04/2018

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 27/11/2017

Un libro molto interessante e sicuramente esaustivo per chi vuole conoscere la realtà del network marketing. L'autrice, docente universitaria e molto afferrata in materia, in modo esaustivo e semplice istruisce e porta esempi di aziende leader nel settore e in espansione. Un manuale indispensabile per chi in questo ambito commerciale si applica.

Rina D.

Recensione del 24/06/2017

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 09/05/2017

Libro che ti cambia la vita

Baldo C.

Recensione del 16/01/2017

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 01/12/2016

Il libro analizza in modo molto professionale alcuni casi di successo sul network marketing. Fatti molto bene è facile da leggere. Consigliato.

Emanuele valentini V.

Recensione del 23/12/2015

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 25/05/2017

Libro di chiarezza estrema, pertinente per il momento storico in cui viviamo per ciò che concerne il mondo del lavoro e dell'occupazione in generale ;che vede nel network marketing la migliore alternativa per la crescita economico-finanziaria di ogni nucleo familiare. Se ben compreso, all'inizio può essere sicuramente affiancato a qualsiasi occupazione primaria che già è in essere, per poi consentire sempre più spazio a tal punto da diventare essa stessa l'occupazione primaria con il potenziale enorme (senza limiti) di poter risolvere qualsiasi problema di ordine economico a seconda dell'impegno che ognuno vi dedicherà

Chiara B.

Recensione del 16/06/2014

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 30/01/2014

Questo e un libro molo utile x saper gestire al meglio il network marketing . Lo consiglio vivamente

Articoli più venduti